Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, parla all’assemblea annuale della Confederazione Generale dell’Industria Italiana.<br>Giorgio Squinzi, President of Confindustria, talking at the Annual Assembly of the General Confederation of the Italian Industry.
“I dati sull’attuale situazione dell’industria italiana sono drammatici”. Così denuncia il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che, numeri alla mano, espone come la crisi abbia eroso ben il 15% della capacità produttiva nazionale. L’imprenditore, tuttavia, non perde la fiducia e su tecnelab propone soluzioni politiche, economiche e culturali per consentire al Paese di rinascere.
di Anna Guida
Da maggio 2012 è alla guida di Confindustria (www.confindustria.it), la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia che raggruppa 148.392 aziende di tutte le dimensioni per un totale di 5.454.962 addetti. Settant’anni, laurea in chimica industriale, Giorgio Squinzi è Amministratore Unico della Mapei, fondata dal padre Rodolfo nel 1937 e oggi tra i leader mondiali negli adesivi e prodotti chimici per l’edilizia. tecnelab ha chiesto all’uomo che siede sulla poltrona più alta di viale dell’Astronomia qual è lo stato di salute dell’industria italiana e come si può trovare la “formula” giusta per ripartire.
D. Un rapporto del Centro Studi Confindustria ha paragonato lo stato in cui versano le imprese italiane agli ultimi giorni di Pompei. La situazione è così grave?
R. La situazione, purtroppo. È grave. L’industria manifatturiera italiana è seriamente compromessa: la crisi ha già causato la distruzione del 15% del nostro potenziale. Il che vuol dire che abbiamo perso imprese, capannoni, impianti, lavoro. E che per tornare ai livelli pre-crisi oltre alla ripresa della domanda, serve ricreare un bel pezzo della capacità produttiva del Paese. E dobbiamo intervenire. Subito. Il paragone con Pompei è reale. Il nostro manifatturiero non è un bene naturale, né una fonte inesauribile. Non sta in piedi qualunque cosa accada. Tutt’altro. È un patrimonio straordinario di lavoro e di imprese che va salvaguardato. La sua sopravvivenza è la sopravvivenza stessa del Paese. Più manifattura significa infatti più alta crescita: il Centro Studi Confindustria ha stimato che, nei Paesi avanzati, un aumento di un punto della quota del manifatturiero si associa a un maggior incremento annuo dell’1,5 del PIL. Abbiamo un disperato bisogno di crescita e dobbiamo rimettere al centro di ogni nostra azione proprio il manifatturiero: se l’Italia è ancora la settima potenza industriale al mondo e la seconda in Europa, vuol dire che di carte da giocare ne abbiamo.
D. In che modo Confindustria intende promuovere azioni a favore del rilancio dell’industria manifatturiera e in particolare delle PMI?
R. Fin da inizio anno, ben prima delle elezioni, Confindustria ha presentato alle forze politiche un Progetto per l’Italia, un vero e proprio programma di politica economica che conteneva alcune terapie a nostro avviso necessarie. Da allora ad oggi non abbiamo mai smesso di esercitare un forte pressing per “fare”, perché ke nostre priorità fossero condivise anche dal Governo. Semplificazioni e sburocratizzazione, fisco, partendo da un taglio deciso del costo del lavoro, risposte alla sete di liquidità delle imprese sul fronte dei debiti della Pubblica amministrazione e del credit crunch, che è agghiacciante. Poi ancora, passi avanti importanti vanno fatti sul fronte del mercato del lavoro, che va reso meno vischioso e inefficiente, sul credito di imposta per gli investimenti in ricerca e innovazione, e sulle infrastrutture.
D. Che ruolo può giocare l’innovazione tecnologica in queste prospettive di ripresa?
R. Un ruolo assolutamente primario. L’innovazione di processo è ormai un prerequisito, in quanto disponibile per tutti, quello che conta oggi è l’innovazione di prodotto, strettamente legata alle nuove sostanze, ai nuovi materiali, alle nuove applicazioni. In una parola, alla ricerca. Abbiamo bisogno di una politica dell’innovazione che faccia lavorare insieme il mondo accademico e il mondo industriale. Una politica che oggi ha un valore aggiunto perché costa poche risorse pubbliche. Ma costa, soprattutto, un cambiamento culturale. Si deve fare molto di più e lo si deve fare in modo diffuso, nella consapevolezza che i tempi sono cambiati, che il modello di impresa che prevale non è solo quello della grande azienda, ma di quella che sa competere sui saperi. Particolare attenzione va perciò posta a quelle imprese che soffrono ancora vincoli dimensionali che potrebbero essere superati proprio da un’efficace interazione con il mondo dell’università e della ricerca. Queste aziende, ma in generale tutte, devono essere supportate nel rapporto con la ricerca pubblica, aiutate da un quadro istituzionale favorevole. Dobbiamo agire per far in modo che l’impegno e la capacità di tante imprese italiane diventi un approccio comune a tutte le imprese e al Paese, perché al di là di quello che emerge nelle statistiche, molte aziende stanno costruendo la propria competitività sui mercati internazionali proprio puntando su ricerca e innovazione.
D. Quali sono i punti di forza del Made in Italy nel manifatturiero e su quali di questi punti le imprese dovrebbero puntare in questo momento?
R. Sono tanti, come ricordavo prima siamo ancora un “grande” Paese. Dovremmo essere capaci di diventare anche un Paese “normale”, un Paese in cui fare impresa non sia un’avventura titanica ai limiti dell’impossibile. Abbiamo bisogno di regole certe e, soprattutto, che il nostro impegno venga rispettato. Le imprese hanno ampiamente dimostrato – anche attrvareso difficoltà inenarrabili – di saper ricoprire fino in fondo il proprio ruolo. Ora serve un governo che agisca, bene e velocemente, una serie di riforme per uno Stato amico e saremo il grande moltiplicatore della capacità di produrre benessere e lavoro.
La sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia a Roma.<br>Confindustria headquarters in Viale dell’Astronomia, Rome.
“The figures of the current situation of the Italian industry are dramatic”. These are the words of the President of Confindustria, Giorgio Squinzi, who explained – with up-to-date figures – how the crisis has reduced national production capacity by 15%. However, entrepreneurs have not lost their confidence and, from tecnelab, their president suggests political, economic and cultural solutions to allow the country to stand up again.
by Anna Guida
Since May 2012, he has been leading Confindustria (www.confindustria.it), the main organization representing Italian manufacturing and service companies, that gathers 148,392 businesses of all sizes for a total of 5,454,962 employees. Seventy years old, with a university degree in industrial chemistry, Giorgio Squinzi is the sole administrator of Mapei, founded by his father Rodolfo in 1937, today one of the global leaders in adhesives and chemical products for the construction industry. tecnelab asked the man sitting on the most important chair in the viale dell’Astronomia building what is the current health status of the Italian industry and how we can find the right “formula” to start over.
Q. According to a report carried out by the Confindustria study center, the situation of the Italian companies has been compared to the last days of Pompeii. Is the situation so critical?
A. The situation, unfortunately, is very critical. The Italian manufacturing industry is seriously jeopardized: the crisis has already caused the destruction of 15% of our potential. This means that we have lost companies, buildings, equipment, jobs. And go to back to pre-crisis levels, besides the recovery of demand, we need to regenerate an important section of the production capacity of the country. And we must act. Now! The comparison with Pompeii is real. Our manufacturing industry is not a natural asset, nor an inexhaustible source. It cannot withstand any situation. Quite the opposite. It’s a heritage of extraordinary work and companies. It is something precious that we must safeguard now. Because its survival is the survival of the country itself. More manufacturing means stronger growth: the Confindustria study center has estimated that, in advanced countries, every additional percent point in the manufacturing industry market share results into an annual GDP increase by 1.5 percent. We have a desperate need for growth and we must put the manufacturing industry back at the core of our actions: if Italy is still the seventh industrial power in the world and the second in Europe, it means that we have a lot of aces in the hole to leverage.
Q. How does Confindustria intend to promote initiatives to support the relaunch of the manufacturing industry and, in particular, SMBs?
A. At the beginning of the year, long before political elections, Confindustria presented a Project for Italy to political parties, a real program of economic politics that envisages solutions we consider necessary. Since tgìhen we have been pressing the Government to “take action”, urging them to share our priorities: simplification and reduction of bureaucracy, taxes – starting from a significant cut of labor taxation – solutions to pay the debts of Public Administration and to solver the credit crunch, which is shocking. Then, important steps ahead have to be made in the job market, that has to be less inefficient and sticky, in tax allowances for investments in research and innovation, and in infrastructures.
Q. What is the role that technology innovation can play in this context?
A. An absolutely primary role. Process innovation has become a prerequisite, as it is available to everybody; what is important today is product innovation, which is strictly connected new substances, new materials and new applications. In one word, research. We need innovation policies that support cooperation between the academic and industrial world. Such policies bring added value as they can be implemented with few public resources. But it requires a cultural change. We have to do much more, and with a wider scope, being aware that times have changed and that the winning company model is not only just large organizations, but also companies that can leverage their know-how. Special attention has to be paid to companies that still suffer for their size limits, which could be overcome with effective interaction with the world of universities and research. These companies, but generally all of them, must be supported in their relationship with public research, helped by favorable institutional conditions. We have to act in such a way that the engagement and the capacity of several Italian companies become a common approach for all companies and for the country, because, besides the statistics, many companies are building their competitiveness in international markets focusing on research and innovation.
Q. What are the key strengths of Made in Italy in the manufacturing industry and on which of them companies should focus in this moment?
A. There are many key strengths, as I said before we are still a “great” country. But we should also be able to become a “normal” country, where doing business must not be a titanic undertaking, to the limits of the impossible. We need fixed rules and, above all, we need our commitment to be respected. Companies have extensively showed – also through indescribable difficulties – that they can play their part until the end. Now we need a government that acts, effectively and quickly, we need a package of measures for a friendly State, and we will be a giant multiplier of our capacity of creating business and job opportunities.
“Si deve fare molto di più e lo si deve fare in modo diffuso, nella consapevolezza che i tempi sono cambiati, che il modello di impresa che prevale è quella che sa competere sui saperi”, dice Squinzi.<br>“We have to do much more, and with a wider scope, being aware that times have changed and that the winning company model is not only just large organizations, but also companies that can leverage their know-how”, says Squinzi.