Le tecnologie abilitanti sono fondamentali per l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei consumi.
La rapida evoluzione tecnologica e la crescente competitività del settore manifatturiero spingono i costruttori di macchine industriali all’adozione di soluzioni Industria 4.0, strategiche per il loro business. Ecco gli esempi di alcuni clienti di IXON che hanno creato valore aggiunto con l’IIoT.
Le tecnologie abilitanti Industria 4.0 si sono dimostrate fondamentali per contrastare la crisi durante la pandemia e svolgono ora un ruolo di primo piano per l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei consumi nella transizione ecologica. Con un’importante consapevolezza di fondo: la trasformazione digitale interessa tanto le multinazionali, quanto le piccole medie e imprese.
Il fattore che incide in particolare è la rapidità. La necessità di ottimizzare i processi, aumentando i margini di profitto e il vantaggio competitivo, sta rafforzando l’idea che l’adozione di soluzioni abilitanti non possa più essere rimandata e che possa fare la differenza nell’affrontare le attuali sfide energetiche e ambientali. Le aziende devono inoltre fare i conti con il bisogno - e la scarsità - di tecnici qualificati in grado di gestire l’Industria 4.0 per massimizzarne i benefici a breve e lungo termine.
Connettività della piattaforma IXON Cloud.
QUALI SOLUZIONI PER I COSTRUTTORI DI MACCHINE?
In tale contesto i costruttori necessitano di una soluzione “chiavi in mano’’, altamente personalizzabile e scalabile per adattarsi alle esigenze attuali e future del business aziendale. Come orientarsi?
L’IIoT (Industrial Internet of Things) è al centro della trasformazione digitale della manifattura italiana, in quanto abilita l’interconnessione tra i macchinari (rete di fabbrica - OT) e piattaforme concepite per la raccolta e la gestione dei dati (Internet - IT) provenienti da dispositivi installati sul campo. Le piattaforme IIoT risultano particolarmente performanti se associate alla tecnologia cloud, in grado di raccogliere grandi quantità di dati a velocità elevate.
La piattaforma IXON Cloud unisce i vantaggi dell’IIoT al potenziale della tecnologia cloud in una soluzione completa, dall’IXrouter installato a bordo macchina alla piattaforma sul cloud, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
La sede di IXON a Boxmeer (Paesi Bassi).
OBIETTIVO: SEMPLIFICARE LA CONNESSIONE AL CLOUD
IXON nasce nel 2014 nei Paesi Bassi con l’obiettivo di semplificare la connessione cloud, rendendola più sicura grazie a uno spazio proprietario dislocato su 70 server in tutto il mondo e a un monitoraggio 24/7.
La sua piattaforma IIoT per costruttori di macchine e system integrator è oggi tra le più quotate e semplici da usare, grazie a una configurazione plug and play senza necessità di scrittura di codice, personalizzabile e aperta a tool di terze parti per rispondere alle esigenze di costruttori di diversi settori.
Con oltre 40.000 clienti attivi a livello globale, molti costruttori hanno applicato con successo le funzionalità di IXON Cloud, dall’accesso remoto alla registrazione dei dati e l’invio di notifiche per effettuare la manutenzione predittiva e migliorare il design di macchina.
La sede di E-Packaging s.r.l. a Desio (MB).
LA GESTIONE DEI DATI DI E-PACKAGING
E-Packaging s.r.l è leader nella progettazione e produzione di sistemi di etichettatura, contraddistinti da un elevato grado di precisione, personalizzazione e contenuto tecnico. L’Industria 4.0 fa parte integrante della proposta di servizi dell’azienda.
La ricerca di una soluzione abilitante è partita in primo luogo dall’esigenza, condivisa dai costruttori, di fornire un servizio di teleassistenza e di monitoraggio in tutto il ciclo di vita delle macchine.
Grazie alla semplicità di utilizzo di IXON Cloud e ai vantaggi dell’accesso remoto, E-Packaging ha compreso immediatamente l’importanza dei dati raccolti sulla piattaforma e della condivisione con i clienti. L’elevata fruibilità di IXON Cloud e l’assenza di scrittura di codice hanno facilitato notevolmente il lavoro dei tecnici e la collaborazione con i clienti.
Per E-Packaging è fondamentale offrire un elevato valore aggiunto applicato alla tecnologia delle macchine: ciò è stato possibile con le possibilità di personalizzazione e brandizzazione della piattaforma, che permettono al cliente di operare sulle proprie macchine, collaborando con il costruttore in un ambiente condiviso e riconoscibile. L’azienda ha inoltre attivato un servizio di registrazione dei dati storici (Cloud Logging) e di ricezione delle notifiche (Cloud Notify) per la fornitura di contratti di servizio completi di manutenzione predittiva, apprezzati dai clienti per la qualità e la proattività dell’offerta. Il prossimo passo? Usare i dati raccolti per nuove attività progettuali volte a rendere le macchine sempre più green.
Etichettatrice Saturno 2T.
L’ASSISTENZA PROATTIVA DI MERCURI ANGELO FRINDES
Mercuri Angelo Frindes s.r.l. fornisce impianti di condizionamento e refrigerazione per il settore alimentare, chimico-farmaceutico, logistico e sportivo, scegliendo materiali di ultima generazione dal ridotto impatto ambientale. La complessità delle macchine e l’esigenza di fornire un’assistenza proattiva ha spinto l’azienda alla ricerca di una soluzione per l’accesso remoto, finalizzato al monitoraggio costante degli impianti, alla gestione in tempo reale degli allarmi e all’esportazione di una reportistica dettagliata dei parametri critici di funzionamento.
La piattaforma IXON Cloud ha risposto all’esigenza di collaborare con i clienti nelle attività di assistenza grazie al monitoraggio dei dati in tempo reale. E l’accesso remoto è vantaggioso sia per il cliente, che per il costruttore: i tecnici lavorano in modo più efficiente e con una migliore gestione del tempo, risolvendo criticità da remoto e organizzando preventivamente gli interventi di riparazione meccanica.
Inoltre, grazie alla registrazione dei dati, Mercuri fornisce report dettagliati e trasparenti al cliente, che dispone così di informazioni comprovate e tracciabili sull’esecuzione dei cicli, sulle variazioni di temperatura e sugli interventi svolti, a garanzia della qualità e integrità dei prodotti conservati. L’azienda riesce quindi a fornire pacchetti di assistenza strutturati, ponendosi come un vero e proprio partner. I progetti per il futuro? Massimizzare l’uso di dati e notifiche per migliorare ulteriormente le macchine di nuova generazione e l’offerta di servizi.
La sede di Mercuri Angelo Frindes s.r.l. a Verdellino (BG).
STRATEGIE DI SERVIZIO CON L’IIoT
La piattaforma IXON Cloud permette ai costruttori di macchine industriali di offrire contratti di servizio a elevato valore aggiunto.
Per ulteriori informazioni è utile scaricare l’E-book dell’azienda e scoprire i modelli di servizio possibili. ©ÈUREKA!
Chiller ad ammoniaca (GWP = 0) di Mercuri.
E-book modelli di servizio per OEM.