Henrik A. Schunk, Managing Partner Schunk GmbH & Co. KG.
Alla vigilia di EMO 2015 l’incontro con Henrik A. Schunk, Managing Partner di Schunk GmbH & Co. KG – l’azienda di Lauffen am Neckar che opera nell’ambito delle tecnologie di presa – e presidente dell’associazione EUnited Robotics, ha messo a fuoco le linee guida di un’impresa che, come dichiara nella sua mission: con spirito pionieristico e perfezione definisce gli standard in tutto il mondo.
di Corrado Dal Corno
Nell’era della globalizzazione, Schunk (www.it.schunk.com) è ancora fedele ai valori propri delle società a conduzione familiare. Abbiamo chiesto a Henrik A. Schunk, Managing Partner di Schunk GmbH & Co. KG, come si fa a convertire questo approccio, sia in termini di organizzazione interna che esterna, nei rapporti con i clienti. “Offrire più di quanto il cliente si aspetti: questo era il motto di mio nonno Friedrich Schunk, che ha fondato l’azienda nel 1945. Tale dichiarazione vale ancora oggi, sia all’interno dell’azienda che all’esterno. Il concetto si concretizza continuamente nelle nostre innovazioni, nella qualità superiore dei nostri moduli e delle nostre soluzioni, nel servizio completo che offriamo. L’idea di mio nonno di prendersi cura del cliente e la sua passione sfrenata per la perfezione sono state trasmesse di generazione in generazione. Anche 70 anni dopo, per noi è molto importante che ogni nostro dipendente interiorizzi questa filosofia e si comporti di conseguenza”.
Dal 2012 il leggendario portiere Jens Lehmann ha rivestito un ruolo attivo come ambasciatore del marchio Schunk, simbolo di dinamismo, precisione e affidabilità.
I VALORI DOMINANTI
“Dal 2012 la dichiarazione della missione Schunk, ‘con spirito pionieristico e perfezione definiamo gli standard in tutto il mondo’, è rappresentata da Jens Lehmann, ambasciatore del marchio Schunk. L’ex-portiere della nazionale di calcio tedesca dà un volto alle nostre due principali competenze, ovvero: presa precisa e tenuta sicura. Jens Lehmann rappresenta dinamismo, precisione e affidabilità: esattamente i valori chiave per cui il marchio Schunk si caratterizza. Mercoledì 7 ottobre scorso, Jens Lehmann era presente a EMO presso lo stand Schunk”, continua Henrik A. Schunk.
Quale plus porta al cliente la “Cultura dei Comportamenti” di Schunk? “Il nostro slogan ‘Superior Clamping and Gripping’ definisce gli elevati standard a cui portiamo noi stessi e, allo stesso tempo, è una promessa per il cliente. Con i nostri moduli standard – nella gamma più ampia al mondo – offriamo le condizioni ottimali per soluzioni personalizzate ed efficienti nel campo della tecnica di serraggio e dei sistemi di presa. I componenti Schunk sono un elemento determinante per realizzare soluzioni altamente efficienti, di alta precisione e affidabilità”.
Tecnologia per le pinze di next generation: la pinza PGN-plus permanente di Schunk dispone di lubrificazione.
Schunk Tendo Aviation si afferma come nuovo punto di riferimento per lavorazioni performanti. Questo mandrino portautensili di precisione combina i vantaggi di espansione idraulica di Schunk Tendo con quella di un attacco Weldon.
Le pinze Schunk, i sistemi di cambio e i moduli di serraggio a punto zero favoriscono processi flessibili e altamente efficienti.
AL SERVIZIO DEI CLIENTI
Come opera Schunk per aiutare i clienti a consolidare il loro posizionamento nel mercato? “In qualità di leader globale per competenza nella tecnica di serraggio e nei sistemi di presa, desideriamo mostrare agli utilizzatori finali, ai costruttori di macchine e agli integratori di sistemi nuovi modi per sviluppare le potenzialità di una produzione efficiente e dell’automazione di produzione. Inoltre, stiamo sviluppando ulteriormente l’offerta del nostro servizio, a livello locale. Questo include formazione qualificata sul prodotto, sviluppo di soluzioni ad hoc per il cliente e supporto nel servizio di pre e post-vendita.
Per rispettare e consolidare l’alto livello dei nostri standard, Schunk ha oggi 8 stabilimenti produttivi nel mondo, 30 filiali dirette nei vari Paesi e oltre 2.300 collaboratori”.
GIOCO DI SQUADRA
Qual è la politica di Schunk rispetto al reperimento e/o alla formazione di figure professionali qualificate, per garantirsi un valido team di collaboratori anche nelle prossime generazioni?
“Schunk punta sulla crescita dei giovani talenti che lavorano all’interno dell’azienda: gli apprendisti rappresentano l’11% della forza lavoro totale e per questo l’azienda è riconosciuta da molti anni tra i principali leader dell’industria europea. Sosteniamo lo sviluppo dei giovani e li incoraggiamo a comportarsi e ad agire in modo creativo e responsabile. Inoltre, collaboriamo con numerose università sia a livello nazionale che internazionale. La nostra crescita dinamica, la forza innovativa e l’internazionalità rendono Schunk uno dei datori di lavoro più attrattivi”.
LE NUOVE SFIDE
Come affrontate le sfide dell’innovazione e della flessibilità, condizioni ormai imprescindibili per fare impresa?
“Una delle maggiori sfide per la produzione industriale è la diversificazione crescente e rapida delle varianti”, spiega Henrik A. Schunk. “I cicli vita del prodotto stanno diventando più brevi, la scelta di varianti più ampia e cresce il desiderio del consumatore di qualcosa di nuovo. Schunk vede sé stessa come una forza trainante e pionieristica, che lavora per migliorare l’efficienza dei costi nella produzione moderna. Invece di limitarci a reagire, creiamo i presupposti per gli utenti affinché possano modellare attivamente il cambiamento nell’industria. Le soluzioni moderne di automazione e dei sistemi di serraggio aumentano la flessibilità, consentono una produzione efficiente 24 ore su 24 e gettano le basi per la messa in rete dei processi produttivi”.
LA ROBOTICA DI SERVIZIO
Qual è la visione e la proposta tecnologica di Schunk nel grande mercato emergente della robotica di servizio?
“Per molti anni Schunk ha portato avanti un lavoro pionieristico nel campo dei sistemi di presa mobili per la robotica di servizio. Le nostre pinze mobili standard e il nostro braccio robotizzato hanno dato un contributo significativo al settore. In più, con gli Schunk Expert Days siamo riusciti ad istituire la principale piattaforma di comunicazione internazionale per la robotica di servizio applicata. Il simposio, che nel 2015 ha tenuto la sua ottava edizione, ha gettato le basi per lo sviluppo di una rete globale che guida intensamente il progresso della robotica di servizio, oltre a costituire un forum attivo per lo scambio utilizzando molteplici sinergie”.
La mano di presa a 5 dita Schunk fissa nuovi standard per la crescita del mercato della robotica di servizio.