Per la realizzazione della serie CL, Kawasaki Robotics ha stretto una partnership con la tedesca Neura Robotics.
La collaborazione tra Kawasaki Robotics - di cui Tiesse Robot è partner strategico in Italia - e Neura Robotics ha dato vita ai cobot serie CL, i nuovi robot collaborativi capaci di alte prestazioni e massima sicurezza.
di Andrea Pagani
All’elenco dei produttori di cobot antropomorfi si è recentemente aggiunto un altro, importante nome: Kawasaki Robotics, già realtà di riferimento nell’ambito della robotica industriale, ha deciso di fare il “grande passo” e avvicinarsi ulteriormente (in tutti i sensi) alle necessità degli operatori del settore manifatturiero.
COMPETENZE A FATTOR COMUNE
Quello della robotica collaborativa è un settore già presidiato da Kawasaki con lo SCARA a doppio braccio DuAro, ma per il suo antropomorfo il Gruppo ha scelto di percorrere la strada della partnership con un’altra realtà per lo sviluppo della nuova serie CL.
Neura Robotics è infatti una azienda high-tech con sede a Stoccarda, in Germania, che si occupa esclusivamente di robotica collaborativa. Pur essendo relativamente giovane, nei suoi tre anni di attività Neura Robotics ha saputo crescere a livello tecnologico e strutturale (conta ormai più di 300 collaboratori).
Con una velocità di rotazione di 200°/s e una ripetibilità di ±0,02 mm, la serie CL offre prestazioni e velocità paragonabili a quelle dei robot industriali
SICUREZZA GARANTITA
La prima qualità da valutare in un cobot resta la sicurezza per l’operatore. Da questo punto di vista, la serie CL beneficia della tecnologia sviluppata appositamente da Neura Robotics: gli encoder integrati a 24 bit offrono una risoluzione tra le più alte sul mercato che, unita alle altre funzioni di sicurezza legate al monitoraggio di posizione, velocità, coppia, zone operative e rilevamento delle collisioni, consentono ai nuovi robot collaborativi della serie CL di lavorare in totale sicurezza al fianco dell’operatore.
I cobot della serie CL operano in base alle condizioni operative in cui lavorano. Se i sensori rilevano la presenza di un operatore entro un determinato raggio d’azione, ad esempio, la loro velocità verrà modulata di conseguenza al fine di garantirne la massima sicurezza. In assenza di personale, possono lavorare alla massima velocità consentita; lo stesso avviene nel caso vengano segregati all’interno di recinzioni di sicurezza.
Come già avviene con i robot industriali Kawasaki, tutti i cavi di trasmissione dei dati e dell’alimentazione passano all’interno del braccio.
PRESTAZIONI DA TOP DI GAMMA
Con una velocità di rotazione di 200°/s e una ripetibilità di ±0,02 mm, la serie CL offre prestazioni e velocità paragonabili a quelle dei robot industriali, affiancate dalla sicurezza per l’operatore tipica dei cobot. Importanti anche il carico utile e lo sbraccio di ciascuno dei quattro modelli attualmente disponibili: si parte dai 3 kg per 590 mm di sbraccio, per poi salire a 5 kg e 800 mm, 8 kg e 1.300 mm fino a raggiungere l’importante valore di 10 kg e 1.000 mm, sufficienti per rispondere a buona parte delle necessità tipiche delle applicazioni collaborative. Kawasaki Robotics sta lavorando anche su un modello da 15 kg di portata, che vedrà la luce entro la fine di quest’anno. La possibilità di montaggio con orientamento libero, gli ingombri estremamente ridotti e la classificazione IP66 per tutti i modelli (la protezione contro l’ingresso di polveri e liquidi da qualsiasi direzione) offrono ulteriore flessibilità applicativa.
Come già avviene con gli apprezzati robot industriali Kawasaki, tutti i cavi di trasmissione dei dati e dell’alimentazione passano in modo sicuro all’interno del braccio del robot. Per semplificare il lavoro degli integratori, sono presenti le interfacce più comuni: EtherCAT, IO-Link, CAN, Modbus e GPIO. La flangia del connettore TCP offre porte I/O digitali (in/out), porte analogiche in ingresso e alimentazione a 24 V 600 mA.
I nuovi robot collaborativi Kawasaki vantano una protezione IP66, ideale per l’utilizzo in ogni ambiente operativo.
SEMPLICI DA PROGRAMMARE
Un’altra caratteristica alla quale i cobot non possono rinunciare è la semplicità di programmazione. Neura Robotics ha pertanto sviluppato un’apposita interfaccia di semplice impiego, accessibile attraverso un comune tablet o PC, nella quale vengono visualizzati in 3D sia il robot, sia lo spazio circostante.
La programmazione è di tipo a blocchi e consente di utilizzare macro e parti di programmi già creati tramite la funzione drag&drop, al fine di velocizzare e semplificare le procedure di creazione dei percorsi. Una volta assemblato, può essere lanciato all’interno dell’ambiente virtuale della piattaforma per osservare movimenti, traiettorie e operazioni e valutarne così la correttezza prima di partire con la produzione vera e propria.
Tiesse Robot è partner strategico di Kawasaki Robotics in Italia.
DISPONIBILI ANCHE IN ITALIA
In Italia Tiesse Robot è partner strategico di Kawasaki Robotics, che non si limita alla semplice commercializzazione e assistenza tecnica, ma si occupa anche dell’integrazione in impianti di ogni genere e per ogni settore applicativo. Oggi, con la serie CL, l’offerta tecnologica risulta ancora più completa e consente agli specialisti di Tiesse Robot di offrire soluzioni a 360 gradi, che possono integrare prodotti industriali e collaborativi, il tutto attraverso un unico fornitore.
“Siamo riconosciuti dal mercato come specialisti degli impianti robotizzati, come per esempio quelli per saldatura”, conferma Dario Daprà, Tecnico Commerciale di Tiesse Robot. “Un ramo applicativo che ben si sposa con la robotica collaborativa e, nel dettaglio, con la nuova serie CL. I cobot si rivolgono a un ampio spettro di aziende, da quelle più piccole e artigianali alle grandi industrie: per ciascuna di esse, sono in grado di assicurare produttività, flessibilità e un rapido ritorno dell’investimento. Ovviamente abbiamo eseguito un’attenta valutazione di questi prodotti, e non nascondo la nostra soddisfazione nel riscontrare qualità come precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo. Tra i nostri clienti abbiamo integratori che si rivolgono a noi per i robot industriali Kawasaki, e da oggi dispongono di questa ulteriore gamma di robot collaborativi. Con la nuova serie CL si è acceso subito l’interesse, poiché riconoscono la qualità del costruttore e possono così ottenere ogni genere di robot da un unico fornitore”. ©TECN’È
La robusta struttura consente di movimentare anche carichi importanti.