L’interno del magazzino robotizzato “Ventilo” di MedicAir a Origgio (Varese). Conta 180 scaffali spostati verso gli operatori da robot mobili.
MedicAir, con la sua BU Ventiloterapia, con un progetto che ha visto in campo anche il system integrator Moveo Servizi e lo specialista di intralogistica Eurofork, ha affidato a una flotta di 15 robot mobili Geek+ l’automazione del magazzino.
di Riccardo Oldani
L’ultimo rapporto sul mercato mondiale pubblicato da IFR, la Federazione Internazionale di Robotica, lo evidenzia in modo molto chiaro: accanto ai robot industriali, che finora hanno dominato la scena, crescono moltissimo le installazioni di robot di servizio. Un incremento addirittura del 48% nel 2022, ultimo anno di cui l’organizzazione ha fornito i dati consolidati. Delle quasi 160.000 soluzioni di questo tipo, oltre la metà sono state progettate per la logistica e la movimentazione merci, con un aumento del 44% rispetto al 2021 e una fortissima propensione all’uso di AMR, robot autonomi mobili.
Il perché di questo clamoroso successo si capisce subito prendendo in esame le applicazioni concrete. Come quella con cui MedicAir Group, importante gruppo che produce e distribuisce dispositivi medicali, ha robotizzato il proprio magazzino della business unit di Ventiloterapia a Origgio, in provincia di Varese.
Il sistema robotizzato riesce a gestire circa 600 consegne giornaliere, gestendo in simultanea fino a 90 ordini e circa 120/130 righe ore per postazione.
L’ERRORE NON È AMMESSO
L’azienda sviluppa tecnologie legate ai gas per la cura e il miglioramento della qualità della vita, e con la sua divisione medicale supporta il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), fornendo cure domiciliari con terapie salvavita come l’ossigenoterapia, la ventiloterapia e la nutrizione artificiale, oltre a servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e cure palliative.
L’unità di Ventiloterapia, in particolare, prepara e consegna a domicilio materiali per il trattamento terapeutico delle apnee ostruttive del sonno e di insufficienze respiratorie cronica. Il magazzino è il nucleo centrale di questa attività, da cui partono circa 600 spedizioni al giorno destinate a oltre 100.000 pazienti in tutta Italia. Errori o ritardi non sono ammessi, come spiega Elena Pagani, Supply Chain Manager di MedicAir: “Dalla precisione e puntualità della nostra struttura logistica dipende letteralmente la vita delle persone”.
UN POOL DI INNOVATORI
L’automazione con robot mobili di servizio è stata la risposta, messa a punto e realizzata con un progetto, concepito a fine 2021 e portato a compimento nel giugno 2022, che MedicAir ha ideato insieme con Moveo Servizi, sviluppatore di soluzioni di automazione e robotica per l’industria e la logistica, e che ha visto l’apporto di Eurofork, azienda tecnologica del Torinese tra i principali sviluppatori a livello mondiale di soluzioni per l’intralogistica e di movimentazione automatica dei magazzini.
Oltre ai suoi prodotti, costituiti da forcole telescopiche, traslo-elevatori e sistemi pallet shuttle, Eurofork distribuisce ufficialmente in Italia gli AMR di Geek+, produttore high-tech cinese tra i nomi di riferimento nella robotica mobile.
Maurizio Traversa, CEO di Eurofork, azienda leader nelle soluzioni di intralogistica e distributore in Italia degli AMR Geek+, usati per l’applicazione.
UNA SOLUZIONE DA AMMIRARE
Ed è proprio ammirando il funzionamento e i concetti messi in atto nel progetto di MedicAir che si capisce quanto importante possa essere l’apporto dei robot mobili per la logistica in aziende medio-piccole come quelle italiane. “L’automazione dell’intralogistica è cruciale per affrontare flussi di magazzino in costante aumento e picchi inaspettati della domanda”, commenta Maurizio Traversa, CEO di Eurofork.
“In tanti però sono ancora convinti che si tratti di una scelta di investimento rigida e costosa, adatta solo a grandi aziende e grandi business. Al contrario, soluzioni innovative come quella sviluppata da MedicAir Group non rappresentano più un ostacolo per le PMI: oggi le aziende, attraverso investimenti mirati, possono trovare economie di scala e aumentare l’efficienza anche nei processi industriali e distributivi interni, salvaguardando la loro competitività all’interno di un mercato sempre più instabile e incerto”.
RIVOLUZIONE INTRALOGISTICA
Il punto centrale della soluzione sviluppata in questa applicazione costituisce una sorta di rivoluzione copernicana della logistica del magazzino, in cui non è più l’operatore che si deve muovere tra gli scaffali per trovare i prodotti da consegnare, ma sono gli scaffali a muoversi verso di lui. In linguaggio tecnico questo nuovo modello di gestione viene definito “shelf-to-person” (lo scaffale verso la persona) e riduce in maniera significativa gli spostamenti del personale all’interno del magazzino.
Si basa sull’impiego di AMR che si muovono nel magazzino, si infilano sotto gli scaffali, li sollevano leggermente e li portano verso gli addetti alle consegne. Facile e veloce da implementare, questa soluzione, commenta ancora Traversa, “garantisce un incremento pressoché immediato delle prestazioni e una notevole adattabilità a situazioni e applicazioni che, come stiamo vedendo, possono mutare anche giorno per giorno. In pochi minuti è possibile aggiungere un robot e così aumentare la produttività. Allo stesso tempo, un singolo guasto non compromette l’intera operatività dell’area: basta isolare la macchina su cui intervenire, mentre tutte le altre vanno avanti a lavorare”.
Elena Pagani, Supply Chain Manager di MedicAir, posa davanti ai nuovi scaffali robotizzati del magazzino di Origgio, totalmente riprogettato nel 2022.
RITORNI RAPIDISSIMI
“Il tutto”, aggiunge Blond Shkodrani, Sales Director Italy di Geek+, “con un investimento iniziale inferiore rispetto alle apparecchiature di automazione tradizionali e un ROI garantito in meno di 3 anni”.
Per applicare la soluzione alla realtà di MedicAir, spiega Andrea Danesini, CEO & Founder di Moveo Servizi, “è stato necessario analizzare e riprogettare i flussi prima di unire tecnologie e competenze di partner di primo livello per definire la soluzione tecnologica ottimale”. Tutto ciò però si è svolto in modo rapido. Oggi il magazzino “Ventilo” di Origgio, grazie ai 15 AMR Geek+ modello P800 lavorano in un’area chiusa e, in totale autonomia, muovono i 180 scaffali, su cui è stoccata merce di diverse dimensioni e peso, verso le tre postazioni fisse di picking/put away presidiate da operatrici e operatori.
La gestione del magazzino, dell’inventario e delle attività di picking è affidata al WCS (Warehouse Control System) di Geek+, mentre la flotta è coordinata da un RMS (Robot Management System) che gestisce le rotte e definisce i tempi di ricarica. Il sistema Geek+ è infine perfettamente integrato nell’intero flusso di magazzino: gli AMR “dialogano”, infatti, con il WMS del cliente.
FLESSIBILITÀ INNANZI TUTTO
“La soluzione”, conclude Elena Pagani di MedicAir, “ha massimizzato l’efficienza nelle fasi di prelievo e preparazione degli ordini e aumentato sensibilmente la produttività. Se con il sistema precedente evadevamo un ordine alla volta ora possiamo gestirne fino a 30 contemporaneamente per ognuna delle tre stazioni di prelievo. Lavoriamo in media circa 120/130 righe/ora per postazione, ma possiamo superare le 200 righe/ora. Non solo abbiamo migliorato le nostre prestazioni di magazzino, ma siamo in grado di affrontare in modo flessibile eventuali picchi di lavoro, dovuti a stagionalità o aumenti imprevisti degli ordini”. ©ÈUREKA!
L’AMR Geek+ P800 usato per l’installazione. La flotta di 15 unità è coordinata da un RMS (Robot Management System) e si integra nel WMS di MedicAir grazie a soluzioni software sviluppate dal produttore cinese.