MANIFESTAZIONI – L’INDUSTRIA 4.0 SI RITROVA AD HANNOVER

Tutti i maggiori produttori di robotica saranno presenti ad Hannover dove proporranno i loro ultimi sviluppi e i vantaggi della collaborazione tra uomo e robot.

Le tecnologie del futuro trovano in Hannover Messe l’humus ideale per crescere e diffondersi in ogni parte del mondo. “Chi vuol capire dove va la produzione del futuro non può mancare l’appuntamento con Hannover Messe dal 24 al 28 aprile”, afferma Arno Reich, responsabile delle tematiche inerenti l’automazione nell’ambito della manifestazione leader nelle tecnologie per l’automazione.

di Leo Castelli

“Chi vuol capire dove va la produzione del futuro non può mancare l’appuntamento con Hannover Messe (www.hannovermesse.de), in programma dal 24 al 28 aprile”, afferma Arno Reich, responsabile delle tematiche inerenti l’automazione nell’ambito della manifestazione leader nelle tecnologie per l’automazione. “Come consuetudine, la fiera mostrerà gli ultimi sviluppi correlati a Industria 4.0, che verranno proposti ai mercati di tutto il mondo direttamente dai padiglioni di Industrial Automation e Digital Factory, due degli eventi in seno ad Hannover Messe che proporranno come temi portanti  per quest’anno i gemelli digitali, i cobot e l’intelligenza artificiale”. Dalla fusione di mondo fisico e mondo digitale nascono i digital twin. Il gemello digitale prende vita con l’idea stessa di un prodotto, serve come modello virtuale durante la produzione, cresce e si sviluppa nel processo di creazione del prodotto e rimane inseparabilmente collegato al suo gemello reale per l’intero ciclo di vita di quest’ultimo. Grazie ai digital twin, gli sviluppatori possono esplorare scenari di ogni genere, sviluppare molteplici strategie risolutive, valutare e adottare opzioni migliorative in tempi brevissimi. “I vantaggi per l’industria sono immensi”, sottolinea Reich.

E per quanto attiene ai cobot? Secondo le previsioni dell’International Federation of Robotics, entro il 2019 saranno in uso nelle fabbriche di tutto il mondo circa 1,4 milioni di robot industriali di nuova generazione e tra essi ci saranno numerosi robot collaborativi che opereranno gomito a gomito con l’uomo. “Soprattutto le piccole e medie imprese hanno bisogno di soluzioni a costi contenuti e di facile impiego, se vogliono sfruttare le possibilità offerte da Industria 4.0: è proprio in tali casi che i cobot si rivelano utili”, evidenzia Reich, confermando che: “tutti i maggiori produttori di robotica saranno presenti alla prossima Hannover Messe per proporre i loro ultimi sviluppi, illustrando con chiarezza i vantaggi della collaborazione tra uomo e robot”. Hannover Messe, inoltre, dedicherà grande attenzione alle applicazioni di intelligenza artificiale, quali il machine learning. “L’utilità del machine learning per le imprese produttrici è enorme”, spiega Reich. “In futuro, le macchine potranno ad esempio ottimizzare autonomamente i processi produttivi, garantendo la massima efficienza. Ad Hannover, i visitatori potranno muovere i primi passi verso questo nuovo, eccitante mondo della produzione”. Tecn'è

 

Tra le tematiche centrali di Hannover Messe 2017 figurano i gemelli digitali, i cobot e l’intelligenza artificiale.

Sponsor

Mediapartners