PIÙ VICINI AL CLIENTE
CLOSER TO CUSTOMERS

Hexagon Metrology dispone sul territorio di una rete nazionale di centri operativi e partner autorizzati in grado di rispondere il più rapidamente possibili alle richieste dei propri utenti.<br>Hexagon Metrology has a national network of operating centers and authorized partners to respond to the requests of their users as fast as possible.

La logica della qualità si traduce anche nella garanzia di migliori servizi. Grazie all’ampliamento del centro di Orbassano, alle porte di Torino, e all’inaugurazione del Precision Center di Napoli, Hexagon Metrology Italia incrementa la propria offerta di assistenza per rispondere efficacemente alla crescente domanda del mercato, stabilendo così un rapporto ancora più solido con i clienti.

di Claudia Pirotta e Levio Valetti

Hexagon Metrology (hexagonmetrology.com) è una realtà consolidata, un fornitore primario di sistemi di misura per ogni applicazione di metrologia industriale e non, con una vastissima gamma di prodotti e una rete distributiva che tocca oltre 100 Paesi nel mondo, stabilimenti produttivi in Europa, Americhe e Asia. L’Italia è sede di uno dei principali siti produttivi per macchine di misura a coordinate del gruppo, un dipartimento di Ricerca e Sviluppo in costante collaborazione con gli analoghi team delle consociate e una Divisione Commerciale che copre, con una rete di vendita diretta e con agenti, tutto il territorio nazionale. Ma Hexagon Metrology Italia non intende fermarsi qui.
Per l'azienda torinese il rapporto con il cliente inizia molto prima della fornitura di un sistema di misura e continua per lungo tempo dopo l’installazione. L’obiettivo, al di là della pura vendita di un bene di investimento, è stabilire un rapporto di collaborazione in base al quale chi possiede uno o più sistemi di misura Hexagon possa contare sull'impresa per ogni esigenza di assistenza e di consulenza applicativa, fino ad arrivare a vere e proprie terzializzazioni di attività di misura che, per svariate ragioni, il cliente non è in grado di portare avanti autonomamente.

CENTRI D'ECCELLENZA
Non solo è importante essere in grado di fornire assistenza e servizi, è oltremodo fondamentale essere il più possibile vicini geograficamente e logisticamente al cliente. Per questa ragione Hexagon Metrology ha creato e sta ulteriormente espandendo una rete nazionale di centri operativi (i Precision Center) e di partner autorizzati in grado di rispondere, il più rapidamente possibile e in un raggio d’azione contenuto, alle richieste dei propri utenti.
Le cinque sedi dirette sono a Torino, Milano, Verona, Bologna e Napoli. A ciascuna fanno riferimento tecnici ed esperti applicativi residenti, gestiti da due centri di coordinamento nazionali, che forniscono assistenza tecnica, corsi di addestramento, consulenza applicativa e attività di collaudo dimensionale. A queste si aggiungono, nelle aree di Torino, Pordenone e Modena, tre centri autorizzati in grado di erogare servizi di formazione e di controllo dimensionale con l’ausilio di sistemi di misura Hexagon Metrology.

CENTRALITÀ DEL SERVICE
Riflettori puntati, in questi giorni, su Orbassano, alle porte di Torino, e Napoli. Il Centro Retrofit & Aftermarket di Orbassano, da alcuni anni sede delle attività di ricondizionamento di macchine usate e di calibrazione di sistemi portatili, è stato oggetto durante l’estate di un importante rinnovamento volto a potenziare alcuni servizi. Una prima sala a temperatura controllata ospita le attività di revisione e calibrazione dei Laser Tracker Leica Geosystems. Realizzata in base alle specifiche del costruttore svizzero, è composta da un’area di primo intervento e da un tunnel di 25 m, all’interno del quale vengono calibrati i sistemi e se ne certifica l’accuratezza. I tecnici specializzati sono stati addestrati dal costruttore e seguono periodici stage di aggiornamento. La sala calibrazione è oggetto di un audit annuale da parte di Leica Geosystems per la verifica dei requisiti operativi. La seconda sala, anch’essa a temperatura controllata, è dedicata alle operazioni di revisione e calibrazione dei bracci articolati portatili Romer. I tecnici, le attrezzature utilizzate e la sala stessa sono certificati e autorizzati dal costruttore per mezzo di corsi di formazione e periodiche verifiche di conformità.
Appena realizzata, infine, la sala metrologica dedicata alle attività di misura dimensionale su commessa, attrezzata con macchine di misura a coordinate, ottiche, sistemi portatili e strumentazione di base, gestita da un esperto metrologo che da anni opera nel settore. Secondo Bruno Rolle, Direttore Generale della Divisione Commerciale Italia, “c’è una crescente richiesta di attività di misura sia da parte di clienti che con i sistemi in loro possesso non hanno sufficiente capacità, sia di coloro che non hanno strumentazione adeguata o competenze per una specifica applicazione. Per questa ragione abbiamo  istituito i nuovi centri servizi di misura di Orbassano e Napoli, direttamente gestiti dal nostro personale, e contemporaneamente abbiamo esteso la copertura geografica con la collaborazione di tre società partner che da lungo tempo forniscono servizi di controllo dimensionale. Una vera e propria rete di esperti in grado di rispondere rapidamente e a corto raggio a qualsiasi esigenza di collaudo”.

NAPOLI, OPERATIVO IL PRECISION CENTER
A Napoli è operativo il nuovissimo Precision Center di Hexagon Metrology. “La nostra presenza nell’area centro-meridionale è una realtà da molti anni – afferma Massimo Gregori, Area Manager di Hexagon Metrology per il Centro-Sud – ma al personale residente mancava una vera e propria sede di riferimento nella quale intraprendere alcune importanti attività che fino a questo momento dovevamo demandare ad altri centri nel Nord Italia. L’area di Napoli è strategica per la presenza di numerosi clienti, in particolare dei settori automobilistico e aeronautico, che hanno accolto con entusiasmo questa nuova proposta di Hexagon Metrology e che stanno già fruendo dei servizi a disposizione”.
Nella nuova sede napoletana Hexagon Metrology ha realizzato due sale climatizzate, una delle quali è dedicate ad operazioni di verifica funzionale e metrologica di bracci articolati portatili ROMER, mentre la seconda è equipaggiata con macchine di misura a coordinate e sistemi portatili per erogare servizi di formazione, consulenza applicativa e attività di misura su commessa.
Il 2014 è stato per Hexagon Metrology Italia un anno di importanti investimenti nel settore post-vendita, grazie ai quali l'azienda è certa di poter meglio assistere i clienti su tutto il territorio nazionale. E per il futuro? La società sta lavorando ad alcuni ulteriori progetti, anch’essi orientati a potenziare e migliorare la struttura dei servizi.

Tra i servizi offerti da Hexagon Metrology Italia, la revisione e calibrazione dei Laser Tracker Leica Geosystem. Nella foto, l’utilizzo di un Laser Tracker per verifiche dimensionali di pezzi di grandi dimensioni.<br>Services offered by Hexagon Metrology Italia include the revision and calibration of Leica Geosystem Laser Trackers. In the picture, a Laser Tracker employed for the dimensional verification of large parts.

CLOSER TO CUSTOMERS

A focus on quality turns into a guarantee for better services. With the expansion of the Orbassano center near Turin and the inauguration of the Precision Center in Naples, Hexagon Metrology Italia has expanded its service offer to respond to market demand, establishing even tighter relations with customers.

by Claudia Pirotta and Levio Valetti

Hexagon Metrology is an established organization, a leading supplier of measuring systems for all metrology applications in the industry and beyond, with a wide range of products and a distribution network that covers over 100 countries around the world, and manufacturing sites in Europe, Americas and Asia. Italy hosts one of the group’s biggest factories for coordinate measuring machines, a R&D department that cooperates with R&D teams in other subsidiaries, and a sales division that covers the entire territory with a direct sales organization and agents. However, Hexagon Metrology Italia is not going to stop here.
For the Turin-based company, customer relations start long before the supply of a measuring system and continue for a long time after installation. Beyond selling investment goods, the goal is to establish a partnership where the users of one or more Hexagon measuring systems can rely on the company for all service and application consulting needs, up to the total outsourcing of measurement activities that, for any reason, a customer cannot handle.

CENTERS OF EXCELLENCE
It is important not only to provide assistance and service, it is also essential to be geographically and logistically as close to the customer as possible. For this reason, Hexagon Metrology has created and is expanding a national network of operating centers (called Precision Center) and authorized partners who can respond to the requirements of their users, as fast as possible and within a limited distance range.
The five direct sites are located in Turin, Milan, Verona, Bologna and Naples. Each site has resident engineering and application experts, managed by two national coordination centers, providing technical support, training courses, application consulting and dimensional testing activities. In addition, in the Turin, Pordenone and Modena areas, there are three authorized center which deliver training and dimensional control services using Hexagon Metrology measurement systems.

ALL AROUND SERVICE
The spotlights are currently focused on the Orbassano site near Turin and on the Naples center. The Retrofit & Aftermarket Center in Orbassano, dedicated to the reconditioning of used machinery and the calibration of portable systems, was renovated during the summer to enhance some services. A controlled temperature room is dedicated to the revision and calibration of Leica Geosystems Laser Trackers. Built to the specifications of the Swiss manufacturer, it includes a first-aid area and a 25-meter tunnel where systems are calibrated and their accuracy is certified. Qualified engineers were trained by the manufacturer and attend periodical update stages. The calibration room is audited annually by Leica Geosystems to check its operating requirements. Another room, also with controlled temperature, is dedicated to the revision and calibration of Romer articulated portable arms. Engineers, equipment and room are all certified and authorized by the manufacturer through training courses and periodical conformity exams.
The latest addition is the metrology room for dimensional measurement activities "made to order"; this room is equipped with coordinate measuring machines, optical instruments, basic portable tools and instrumentation, all entrusted to a metrology expert with multi-year experience. According to Bruno Rolle, general manager of the Italian sales division, “there is an increasing demand for measurement tasks both from customers who don’t have suitable skills with their tools, and from those who don’t have adequate tools or expertise for specific applications. For this purpose, we have established new measurement service centers in Orbassano and Naples, directly operated by our staff, and concurrently we have extended our geographical reach through the cooperation with three partners that have longstanding experience in dimensional control services. It's a real network of experts that can respond to any testing demand, quickly and within a short distance."

NAPLES, NEW PRECISION CENTER
A brand new Precision Center has been inaugurated by Hexagon Metrology in Naples. “We have been operating in South-Central Italy for several years – sais Massimo Gregori, Area Manager at Hexagon Metrology – but the resident staff did not have a site for the execution of important activities, which we had to delegate to other centers in Northern Italy. The Naples area is strategic for the presence of several customers, mainly in automotive and aerospace; they are excited about this new proposal from Hexagon Metrology and are already using the available services.”
In the new Naples facilities, Hexagon Metrology has built two air-conditioned rooms, one for the functional and metrological verification of ROMER articulated portable arms, and one equipped with coordinate measuring machines and portable systems to deliver training services, application consulting and customer-requested measurement activities.
2014 was a year of major investments in post-sales operations for Hexagon Metrology Italia, to improve the company’s support to customers all over the national territory. And what about the future? The company is working on new projects, which are also designed to enpand and improve the service organization.

Hexagon Metrology Italia offre il servizio di misura a quanti sono impossibilitati a realizzare i controlli dimensionali all’interno della propria azienda.<br>Hexagon Metrology Italia offers measurement services to customers who cannot execute dimensional controls internally.









 

Sponsor

Mediapartners