Il centro di tornitura EMCOTURN E65, nel suo nuovo design, è stato completamente riprogettato e ottimizzato. Distribuito nel nostro Paese da EMCO Italia, include ora un asse Y con corsa di 80 mm che, grazie all’uso dei portautensili combinati, offre la possibilità di aumentare il numero di utensili in torretta. EMCOTURN E65 è inoltre disponibile con contromandrino al posto della contropunta automatica. È la prima volta che i componenti, grazie a questa configurazione, possono essere completamente finiti nella classe entry level EMCO. EMCOTURN E65 può, a seconda delle esigenze del cliente, essere dotato di contropunta o contromandrino, utensili motorizzati, asse Y, asse C, pacchetti spingibarra e molto altro. Come CN, l’utente ha la possibilità di scegliere tra Siemens Sinumerik 828D, con ShopTurn, o FANUC 0iTF, con Manual Guide.
Questo compatto centro di tornitura CNC è progettato per lavorare con passaggio barra di diametro fino a 65 mm (95 mm in opzione) e, in ripresa, particolari di diametro fino a 400 mm. La macchina è equipaggiata con mandrino e contromandrino di grande potenza, rispettivamente da 22 e 16,5 kW, che assicurano un’alta capacità di truciolatura. La torretta portautensili a 12 posizioni, con attacco VDI 30 (VDI 40 in opzione) motorizzabili, esprime una potenza di 6,7 kW e una velocità di 5.000 giri/min: la base per efficienti lavorazioni di foratura e fresatura ad alta precisione. La gamma di particolari lavorabili sulla macchina spazia dai componenti idraulici/pneumatici a quelli per l’automotive, fino a prodotti del comparto dell’ingegneria biomedica o della meccanica generale.
Per garantire una maggior efficienza alla produzione, EMCOTURN E65 può essere equipaggiato sia con il “pacchetto” caricatore di barre con il corto EMCO Compact Carico E65, sia con lo spingibarra EMCO TOP LOAD 10-65/3200, indicato per il carico in automatico di materiale da barra con diametro da 10 a 65 mm e lunghezza fino a 3,2 m. In linea con la filosofia EMCO del “Made in the Heart of Europe”, tutte le componenti macchina vengono sviluppate e prodotte interamente in Europa, in collaborazione con produttori di marca europei, al fine di soddisfare i più elevati standard in materia di qualità, produttività ed economia.