Con il centro di fresatura ad alta velocità Ecomill Plus, Emco Mecof risponde alle esigenze della meccanica generale con il massimo delle prestazioni e a costi competitivi. La nuova macchina si colloca da subito in posizione dominante nel mercato della meccanica generale in quanto unisce la proverbiale precisione e affidabilità delle macchine Emco Mecof con la capacità di sfruttare la coppia e la potenza disponibili. Non solo, la macchina risulta estremamente dinamica nel suo movimento. Realizzata per lavorazioni importanti, garantisce alle aziende che operano nel settore della meccanica generale la possibilità di ottimizzare tempi e prestazioni.
La nuova soluzione di Emco Mecof, un centro di fresatura a mandrino orizzontale e montante mobile a terra, prevede assi lineari con velocità di 30 m/min e corse in X, Y e Z di 6.000÷16.000 mm longitudinale, 1.600 mm trasversale, 3.000 mm verticale. La struttura della macchina, termosimmetrica, per montante a doppia colonna in cui scorre lo slittone sulla parte frontale, integra la piattaforma girevole, con posizionamento continuo, su cui vengono poste le diverse teste di fresatura a posizionamento continuo.
Ecomill Plus adotta teste di fresatura meccaniche con velocità da 8.000 giri/min, con utilizzo di teste birotative a posizionamento continuo e orizzontali per lavorazioni in spazi ristretti, con potenze da 38 kW e coppie da 600/1.000 Nm. Sono disponibili anche teste di fresatura con elettromandrino, in pratica teste universali con motori torque equipaggiate con elettromandrini lubrificati a grasso o aria/olio, con velocità massima di 24.000 giri/min. La macchina è equipaggiata di cambio teste automatico a 2 o 3 posti e tavole roto-traslanti di diverse dimensioni e portate.