La rettificatrice M12 proposta da Meccanica Nova è una macchina dedicata alla rettifica combinata di diverse superfici su svariate tipologie di componenti, disponibile nelle versioni: “S”, con una mola per la rettifica di diametri e facce; “T”, con un dispositivo per la rettifica esterna con mola in tangenziale (RFT), per effettuare operazioni combinate con due mole indipendenti; “S M”, con una torretta indexabile con la possibilità di montare fino a quattro mandrini, per effettuare operazioni di rettifica multi-diametro e multi-facce, con una sola presa pezzo; “T M”, con dispositivo RFT e torretta indexabile per operazioni di rettifica multiple, con una sola presa pezzo. Il gruppo da esterni (RFT) monta una mola di diametro 508 mm. La rotazione della mola avviene tramite un elettromandrino dalla potenza di 16 kW, capace di ruotare fino a 3.860 giri/min, per ottenere una velocità periferica costante della mola di 80 m/s. Il gruppo portapezzo prevede l’utilizzo di un mandrino con motore interno integrato (elettrotesta): ciò permette di controllare ogni istante della rotazione dal CNC e di avere la possibilità di arrestare in fase la testa per permettere il caricamento automatico di pezzi con forme particolari. Nelle versioni dotate di caricatore automatico, destinate alla grande produzione, i due gruppi di ravvivatura indipendenti possono essere sostituiti da un anello diamantato, che ruota integralmente alla testa portapezzo.
Il CNC – Nova Meccanica, Siemens o Fanuc FA –, i motori degli assi con encoder assoluti e i relativi azionamenti, sono digitali, per garantire una maggiore prontezza di risposta degli assi e una maggiore costanza di rendimento nel tempo. Tra gli accessori troviamo l’asse B per l’inclinazione automatica della testa portapezzo e la possibilità di montare righe ottiche sugli assi per aumentare il grado di risoluzione degli assi stessi. Versatilità, performance e compattezza sono le caratteristiche dominanti della Nova M12.
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