Il Gruppo Rossi ha festeggiato i 70 anni di storia all’insegna della crescita e dell’innovazione.
Guardare al futuro dopo 70 anni di attività è un vantaggio competitivo. E il Gruppo Rossi lo sa bene. In un anno quale il 2023, carico di aspettative così come di sfide, il Gruppo Rossi ha festeggiato i 70 anni di storia all’insegna della crescita e dell’innovazione.
Un fatturato complessivo di 190 milioni di euro, in netto aumento rispetto al 2022, importanti investimenti in stabilimenti e produttività, e nuove proposte tecnologiche (come la serie di motoriduttori iFIT e gli inverter decentralizzati dDrive) confermano, ancora una volta, una leadership internazionale nel settore delle trasmissioni industriali.
Stiamo parlando di una realtà proiettata con decisione a espandersi nel mercato globale attraverso l’eccellenza del made in Italy, che Rossi cura e promuove grazie a una produzione di alto livello.
Nell’ultimo periodo, infatti, il Gruppo ha stanziato oltre 50 milioni di euro per le filiali italiane destinate a far aumentare la capacità produttiva di un core business evoluto, quale quello delle ruote dentate, e per sostenere l’affermazione delle nuove serie come iFIT, la gamma flessibile e innovativa per il settore light duty.
Proprio in quest’ottica si inserisce l’investimento di 30 milioni di euro effettuato a Lecce per rafforzare la produzione in Italia e proseguire l’espansione nei mercati nazionali soprattutto con iFIT, cui si aggiungono i 4 milioni di euro per lo stabilimento dedicato ai riduttori epicicloidali. Sono poi 12 i milioni previsti invece per potenziare il plant di Modena.
“L’intervento rientra nel piano di internazionalizzazione che abbiamo strutturato per i prossimi anni e che vede nel rafforzamento degli stabilimenti produttivi italiani il primo importante step”, ha dichiarato Salvatore De Chiara, COO del Gruppo.
“Oltre a una nuova gamma di prodotti, all’efficientamento e all’aumento della capacità produttiva delle linee esistenti, l’obiettivo è quello di continuare a crescere nei mercati internazionali: l’aumento della domanda ci ha stimolato a migliorare la nostra presenza e i nostri servizi, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti”, ha detto De Chiara.
Le persone contano
Il Gruppo Rossi, dunque, rappresenta la corretta definizione di azienda glocal: nata e consolidata a Modena, si pone quale realtà del territorio con un prodotto d’eccellenza riconosciuto nel mondo, dove pone le sue 16 sedi e i suoi oltre 1.000 dipendenti, che garantiscono un servizio flessibile ed efficace per le diverse esigenze e peculiarità.
Perché per Rossi le persone contano: sostenuta dal payoff “Together we go far”, che ha accompagnato e caratterizzato i festeggiamenti di un compleanno partito prima da Modena, poi da Lecce e successivamente esteso in tutte le location internazionali, il Gruppo ha sempre creduto e investito nel capitale umano, consapevole del ruolo dominante che ha all’interno della definizione di una strategia di successo.
“Quello che stiamo festeggiando, qui come in tutte le nostre 16 realtà, non è solo un’azienda, ma un’intera era di successi che solo una famiglia unita come quella del Gruppo Rossi poteva consentirci di raggiungere”, ha specificato De Chiara in occasione dell’apertura della celebrazione.
“Quello di oggi è un traguardo e, soprattutto, è il rinnovo di una partenza continua verso l’innovazione, verso obiettivi sempre nuovi. E siamo fieri di potere, anzi, di dovere ringraziare ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori: dietro ogni macchina, dietro ogni riduttore, dietro ogni motore c'è una squadra straordinaria di individui che ha reso tutto questo possibile”, ha proseguito De Chiara.
“Grazie al loro sforzo, alla loro lealtà e alla loro passione, siamo arrivati a essere riconosciuti in tutto il mondo, rappresentando a pieno titolo l’eccellenza del made in Italy”, ha dichiarato De Chiara.
“La nostra azienda ha sempre creduto nel capitale umano, affermando che le persone sono il nostro bene più prezioso. Questa è stata la chiave del nostro successo nel mondo, e continuerà a guidarci, mentre avanziamo nella direzione dell’innovazione tecnologica e delle nuove sfide globali, a partire da quella cruciale della sostenibilità”, ha concluso De Chiara.
Guardare al futuro, per il Gruppo Rossi, significa, infatti, guardare avanti in modo sostenibile: sono 5 i milioni di euro stanziati per sostenere le numerose e diverse attività finalizzate a ridurre sempre più l’impatto sull’ambiente e sulla comunità, assicurando l’impegno verso una crescita aziendale sempre più consapevole e responsabile.
Un’ulteriore affermazione di visione glocal: agire locale, pensare globale. Con questa filosofia, il Gruppo Rossi affronta da 70 anni il cambiamento e ne fa un driver per guardare il futuro con sempre maggiore competitività.
Nell’ultimo periodo, il Gruppo Rossi ha stanziato oltre 50 milioni di euro per le filiali italiane destinate a far aumentare la capacità produttiva di un core business evoluto, quale quello delle ruote dentate, e per sostenere l’affermazione delle nuove serie come la gamma di motoriduttori iFIT, flessibile e innovativa per il settore light duty.