L’Hyperspectral Imaging è una delle tematiche proposta a VISION: analisi precisa del colore e riconoscimento dei materiali in una nuova dimensione. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH
A Stoccarda, dall’8 al 10 ottobre 2024, gli esperti della “visione” si incontrano a VISION per proporre e discutere i temi di tendenza e le innovazioni del settore dell’elaborazione delle immagini. Quali tecnologie influenzeranno in modo significativo il futuro del settore? VISION offre interessanti approfondimenti su temi di tendenza come l’intelligenza artificiale (AI), l’Hyperspectral Imaging, l’Embedded Vision e il 3D.
Imaging iperspettrale
Nella tecnologia medicale, nell’industria alimentare e in quella del riciclaggio, ad esempio, l’Hyperspectral Imaging combinato con l’AI offre un’ampia gamma di potenziali applicazioni.
“L’Hyperspectral Imaging con una maggiore risoluzione spettrale consente un’identificazione molto accurata dei materiali. In tutto il mondo è riciclato meno del 5% di materie plastiche. Tuttavia, utilizzando l’imaging iperspettrale siamo già in grado di separare tutti i tipi di polimeri plastici, il che significa che abbiamo i mezzi per riciclare le materie plastiche”, dichiara Lars Rosenkvist Fenger, CEO di Qtechnology A/S.
“Qtechnology A/S ha adottato un approccio mirato sull’intelligenza artificiale e sulle telecamere iperspettrali. A VISION presentiamo le nostre nuove telecamere iperspettrali, che sono tra le migliori della loro categoria, e vogliamo mostrarle a tutto il mondo”, sottolinea Rosenkvist Fenger.
Tecnologie di visione integrate
Le tecnologie di visione integrate offrono soluzioni applicative intelligenti, consentendo sistemi di elaborazione delle immagini molto compatti e potenti.
“L’impatto dell’intelligenza artificiale è in continua crescita grazie all’integrazione dei chip AI nei processori. VISION è l’evento ideale per il settore dell’elaborazione delle immagini e sta diventando sempre più importante nel campo della Embedded Vision”, dichiara Jan-Erik Schmitt, vicepresidente delle vendite di Vision Components.
“Vision Components è specializzata al ‘110%’ nella Embedded Vision e a VISION di quest’anno presenta le ultime tendenze come le connessioni MIPI ai processori, accessori estesi, funzionalità innovative e vari acceleratori FPGA”, evidenzia Schmitt.
Sensori 3D
I sensori 3D sono utilizzati per applicazioni nei settori dell’elettronica e della mobilità elettrica, come l’ispezione delle superfici.
“VISION offre la più alta densità di esperti nell’elaborazione delle immagini. I visitatori trovano tutte le tecnologie per le loro applicazioni in un unico luogo. AT presenterà la nuova serie di sensori 3D XCS, sviluppata in collaborazione con i produttori di elettronica”, dice Daniel Seiler, CEO di AT Automation Technology GmbH.
“Grazie alla proiezione di linee laser di alta qualità e all’ottica precisa, l’XCS riconosce i più piccoli dettagli della superficie. Nel settore 3D giocano un ruolo importante anche la velocità e le soluzioni software, ed è per questo che stiamo affrontando specificamente questi argomenti”, spiega Seiler.
Punti di incontro
Le tematiche di tendenza vengono sviluppate a VISION nell’ambito di aree precise quali gli Industrial VISION Days, gli Scientific VISION Days e l’assegnazione dei VISION Award. I visitatori possono quindi sperimentare le tecnologie e le applicazioni pratiche che plasmeranno il futuro dell’elaborazione delle immagini al più grande forum di conferenze del mondo in materia di “visione”.
La fiera si svolge - come detto – dall’8 al 10 ottobre 2024 presso la Messe Stuttgart. Ogni due anni, VISION presenta la gamma completa delle tecnologie per l’elaborazione dell’immagine. Per ulteriori informazioni su VISION di Stoccarda è possibile consultare il sito www.vision-messe.de.
L’Embedded Vision è un altro tema che trova spazio alla fiera mondiale della “visione”: elaborazione delle immagini compatta, efficiente e integrata. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH