È finita l’attesa per LAMIERA, la manifestazione internazionale delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie a esse connesse in programma a fieramilano Rho dal 18 al 21 maggio.
Promossa da UCIMU-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-Centro Esposizioni UCIMU, LAMIERA torna al suo pubblico dopo tre anni, posticipata di dodici mesi a causa della pandemia.
Si tratta dunque del primo appuntamento fieristico di rilievo dedicato al comparto dallo scoppio dell’emergenza sanitaria; anche per questo la manifestazione ha raccolto grande interesse presso espositori e i visitatori.
Sono oltre 350 le imprese presenti, 40.000 metri quadrati la superficie occupata e due i padiglioni, il 13 e il 15, completamente allestiti per l’evento.
In scena saranno esposte tutte le tecnologie per la lavorazione e deformazione della lamiera, oggetto di importanti upgrade in chiave digitale. L’approccio 4.0 è il vero protagonista di questa edizione della manifestazione che richiama visitatori anche dall’estero, come confermano i dati di preregistrazione.
Ad oggi, il 5% dei visitatori preregistrati proviene da oltreconfine. 64 i Paesi rappresentati tra cui: Brasile, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, USA. Interessanti le presenze da Sud America (oltre a Brasile, Argentina, Bolivia, Venezuela) e dal Nord Africa (Algeria, Tunisia, Egitto).
L’apertura ufficiale di LAMIERA 2022 è prevista il 18 maggio alle ore 10:30 con la cerimonia inaugurale cui intervengono: Barbara Colombo, Presidente di UCIMU-Sistemi per Produrre, Alfredo Mariotti, Direttore dell’Associazione, Sergio Savaresi, Professore del Politecnico di Milano.
L’incontro ospiterà la tavola rotonda su: “Il settore della lamiera oltre transizione 4.0: il valore dell’informazione”, che mette a confronto: Walter Fontana, Presidente Fontana Group, Andrea Zanetti, Direttore operativo di produzione, qualità, sistemi informativi e di gestione di Cimolai, Alfonso Zoia, Head of Industrial Engineering di Haier Europe, in rappresentanza di alcuni dei principali settori di sbocco delle macchine e tecnologie per la deformazione della lamiera.
In occasione dell’incontro saranno illustrati i dati inediti relativi al comparto della deformazione che occupa i vertici delle graduatorie mondiali di settore.