Barbara Colombo, nuova Presidente di UCIMU-Sistemi per Produrre per il biennio 2020-2021, accanto al Past president Massimo Carboniero.
È Barbara Colombo la nuova Presidente di UCIMU-Sistemi per Produrre, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, per il biennio 2020-2021. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei soci di UCIMU che si è svolta oggi, in presenza, alle porte di Milano.
“Sono onorata ed emozionata per questo incarico. Spero che la mia nomina possa ispirare tante altre donne a impegnarsi in un settore, quello della meccanica, che è decisamente stimolante”, ha detto Barbara Colombo.
Amministratore Delegato di Ficep, con sede a Gazzada Schianno, in provincia di Varese, – azienda di famiglia alla terza generazione, leader nel settore della produzione di macchine utensili per lavorare i profili di acciaio e la lamiera e per lo stampaggio a caldo – Barbara Colombo è da tempo impegnata nell’attività associativa.
Nominata, nel 2008, membro del Consiglio Direttivo di UCIMU-Sistemi per Produrre, dal 2015 a oggi è stata Vicepresidente dell’Associazione. Nel biennio 2007-2009, è stata membro del Consiglio Generale di UNIVA, Unione Industriali della provincia di Varese e, nel biennio 2017-2018, del Consiglio Generale di Federmeccanica.
Dal 2019 fa parte della delegazione italiana di CECIMO, l’Associazione delle industrie europee della macchina utensile e, da giugno 2020, ne è il tesoriere. Laureata in Economia Aziendale, con indirizzo in Finanza Aziendale, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Barbara Colombo ha conseguito il Master in Corporate Finance di SDA Bocconi.
Nella sua nuova funzione, Barbara Colombo viene coadiuvata dai tre Vicepresidenti: Mauro Biglia di Biglia, Filippo Gasparini di Gasparini, e Patrizia Ghiringhelli di Rettificatrici Ghiringhelli. I tre Vicepresidenti fanno parte del Comitato di presidenza che comprende anche il Past President Massimo Carboniero di Omera e il tesoriere Pier Luigi Streparava di Streparava, già Past President dell’Associazione.
Consiglieri della associazione sono: Domenico Appendino di Prima Industrie, Fernando Caligaris di Grinding Technology, Mario Carnaghi di Carnaghi Mario, Stefania Carnaghi di Carnaghi Pietro, Riccardo D’Ambrosio di Regg Inspection, Amedeo D’Andrea di D’Andrea, Veronica Just di Millutensil, Vladi Parpajola di Parpas, Riccardo Rosa di Rosa Ermando, Giuseppe Sceusi di Marposs Italia, Giovanni Zacco di BLM.
Del Consiglio Direttivo fanno parte anche i Past President: Ezio Colombo di Ficep, Luigi Galdabini di Cesare Galdabini, Giancarlo Losma di Losma, Cesare Manfredi, Flavio Radice di Carnaghi Pietro, Bruno Rambaudi, Andrea Riello di Gruppo Riello Sistemi, Alberto Tacchella di Danobat. Direttore generale è Alfredo Mariotti.