La pinza EGP-C Co-act è la prima pinza industriale intrinsecamente sicura, certificata dalla DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. ©Foto: SCHUNK
Un ciclo di 5 webinar gratuiti, a partire da mercoledì 17 febbraio (ore 17: 00), illustreranno le tecnologie per l’industria 4.0 disponibili per le imprese del territorio presso il laboratorio i-Labs di Jesi, di prossima apertura. Il calendario di eventi, ideato all’interno del programma i-Labs Piattaforma Industria 4.0 e co-finanziato dalla Regione Marche, si terrà con cadenza quindicinale ed esplorerà i temi rilevanti per l’innovazione tecnologica legata alla fabbrica digitale.
I webinar si rivolgono a imprenditori, CEO, dirigenti e manager di aziende interessate ad avviare processi di innovazione e digitalizzazione nell’ottica di industria 4.0.
Il primo webinar avrà come tema principale quello della robotica, in particolare tratterà il trend più attuale dei robot collaborativi, che possono essere impiegati con estrema semplicità e flessibilità per l’automazione dei processi di produzioni delle PMI.
Durante l’incontro si approfondiranno le opportunità derivanti dalla robotica collaborativa e mobile: si tratta di sistemi di automazione flessibili e centrati sulle esigenze dell’operatore, il quale viene supportato dai robot nello svolgimento delle sue mansioni, rimanendo inalterato l’apporto a elevato valore aggiunto che contraddistingue le maestranze specializzate.
I costruttori di robot e componenti di automazione, tra cui Universal Robots, FANUC, ABB e SCHUNK per la parte dei sistemi di presa, illustreranno le nuove potenzialità e le ultime tecnologie. Per registrarsi ai webinar: http://bit.ly/3jxSWJh.
I-Labs è una piattaforma collaborativa regionale sul tema industria 4.0. che prevede un progetto di ricerca e trasferimento tecnologico e la costruzione di un laboratorio presso il Consorzio ZIPA di Jesi, in provincia di Ancona, con attrezzature e tecnologie all’avanguardia, punto di riferimento non solo per la regione Marche, ma anche per il panorama nazionale ed europeo.
SCHUNK ha semplificato l’approccio all’automazione con robot leggeri, introducendo per primo la gamma Plug & Work di sistemi di presa, celle di carico e cambi rapidi manuali per cobot di Universal Robots. ©Foto: SCHUNK