
Comau incontra i propri clienti e partner in occasione di tre Tech Days dedicati alle ultime innovazioni nel campo della robotica avanzata e dell’automazione.
Il 30 settembre, Comau ha dato il via al suo Tech Day, presso la sede centrale di Grugliasco, in provincia di Torino. Il 1° ottobre si è svolta la seconda giornata, mentre la terza si è tenuta l’8 ottobre.
L’evento riunisce oltre 100 clienti e partner chiave provenienti da tutta Europa, offrendo una piattaforma dinamica per presentare le innovazioni all’avanguardia di Comau nel campo della robotica e dell’automazione, rafforzare la propria rete e promuovere il coinvolgimento di clienti e partner.
Una gamma completa di prodotti e soluzioni innovative
Durante i Tech Days, Comau presenta una gamma completa di prodotti e soluzioni innovative sia ai clienti esistenti che a quelli potenziali, inclusi integratori di sistemi e utenti finali.
Tra le novità figurano i cobot MyCO, per l’interazione collaborativa uomo-robot, MyMR AMR, per una movimentazione autonoma dei materiali potenziata, la pinza di saldatura di nuova generazione N-WG e le soluzioni di saldatura a punti, pensate su misura per specifiche applicazioni industriali.
Queste nuove offerte completano prodotti consolidati come i robot N-220/170, gli esoscheletri MATE e la famiglia MI.RA di sistemi intelligenti di riconoscimento visivo, oltre alle iniziative di simulazione di saldatura e di formazione robotica dell’azienda con il robot didattico e.DO.
Clienti e partner possono partecipare a eventi altamente interattivi, tra cui dimostrazioni dal vivo di robot, presentazioni approfondite dei migliori ingegneri e product manager di Comau e incontri personalizzati con specialisti, il tutto a testimonianza del costante impegno di Comau verso l’innovazione, il successo dei clienti e le partnership solide.
Dimostrazioni in settori chiave
Durante i Tech Days, è possibile assistere a dimostrazioni in settori chiave quali magazzinaggio e logistica, movimentazione e assemblaggio guidati, saldatura, ambienti sensibili, prelievo di pezzi, mobilità elettrica chiavi in mano, robotica indossabile e istruzione, comprese le soluzioni farmaceutiche.
Sono inoltre in mostra la piattaforma digitale in.Grid di Comau e il Comau Open Controller, con la sua interfaccia intuitiva, gli algoritmi digitali e le capacità di simulazione virtuale, a dimostrazione dei significativi investimenti di Comau in ricerca e sviluppo e della sua visione globale, profondamente radicata nelle sue origini italiane.
Un momento saliente degli eventi Tech Days è la partecipazione di Automha, un’azienda italiana recentemente acquisita, specializzata in sistemi di magazzinaggio e intralogistica automatizzata. Automha è pronta a presentare le sue competenze e la sua gamma di prodotti, a partire dalla sua innovativa soluzione Autosat GTR.
Il sistema di stoccaggio Autosat GTR di Automha
Autosat GTR è il sistema di stoccaggio ad alta densità semiautomatico brevettato da Automha. Il sistema utilizza una navetta alimentata a batteria al litio che opera su binari, controllata tramite telecomando o tablet Wi-Fi, per il deposito e il prelievo dei pallet. Un carrello elevatore o un AGV posiziona la navetta, dopodiché Autosat GTR gestisce le operazioni rimanenti, riducendo al minimo i tempi e le manovre.
Vanta una maggiore capacità di stoccaggio, un flusso di pallet più veloce e una maggiore flessibilità rispetto alle tradizionali scaffalature drive-in, motivo per cui attualmente sono installate oltre 12.500 unità in più di 56 paesi. È disponibile anche una versione completamente automatizzata, integrata con AGV e software di fabbrica.
L’ecosistema di Comau
I Tech Days sottolineano anche una visione robotica integrata e unificata, caratterizzata dalla collaborazione con partner chiave come Siemens, Rockwell Automation e KPMG. Questa strategia collaborativa enfatizza l’ecosistema in espansione di Comau e il suo impegno a fornire soluzioni complete e integrate.
“L’opportunità di incontrare i nostri stimati clienti e partner in un evento dedicato è un momento fondamentale per la nostra azienda, che ci permette di condividere il continuo investimento di Comau nell’innovazione e nella diversificazione strategica”, dichiara Giacomo Del Panta, Chief Customer Officer di Comau.
“Grazie a questo incontro possiamo anche comprendere meglio le esigenze dei nostri stakeholder, al fine di trovare le soluzioni migliori per i loro processi produttivi. Indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, Comau è pronta a supportare ogni azienda nel suo percorso di crescita attraverso tecnologie e processi di automazione industriale”, conclude Del Panta.

“Grazie a questo incontro possiamo anche comprendere meglio le esigenze dei nostri stakeholder, al fine di trovare le soluzioni migliori per i loro processi produttivi”, sottolinea Giacomo Del Panta, Chief Customer Officer di Comau.





































































