La sede di Elesa France.
Quarant’anni di attività di una filiale estera è un evento eccezionale che per un’azienda è un successo poter celebrare. Affermare che questo non è un traguardo, ma un nuovo punto di partenza richiede determinazione e una squadra convinta del valore di questo risultato e che lo faccia proprio per sfide future.
Era il 1983 quando Elesa fondò a Parigi la sua prima filiale estera del Gruppo, che oggi ne conta 14 nel mondo, alla quale si affianca una rete di distributori in oltre 60 Paesi. Le crescenti richieste del mercato francese, che conosceva la gamma di prodotti già dagli anni Sessanta tramite l’attività di un distributore locale, rappresentarono l’occasione per compiere un primo coraggioso passo con l’obiettivo di estendere la propria presenza sul mercato internazionale.
Elesa France si connota subito come un vero e proprio avamposto della casa madre italiana e i suoi clienti non tardano a riconoscerne tutti i vantaggi: uno stock locale di tutta la gamma prodotti ottimizzato per soddisfare le esigenze del mercato e offrire consegne rapide e veloci; un team “technical sales” qualificato in grado di consigliare i clienti e di proporre nuove soluzioni speciali sviluppate in collaborazione con il dipartimento R&S in Italia. Il tutto all’insegna della vicinanza geografica e della facilità nelle comunicazioni grazie al personale, tutto francese, capace quindi di interpretare al meglio le richieste della clientela.
Oggi Elesa France è riconosciuta dai clienti come un partner affidabile, in crescita, con una penetrazione nei principali mercati industriali di diversi settori tra cui, oltre ai più tradizionali della macchina utensile e dell’imballaggio, quello dell’agroalimentare, delle macchine agricole e movimento terra, delle attrezzature medico-ospedaliere, dell’HO.RE.CA e dell’entertainment.