Il motore planare è un sistema di trasporto all’avanguardia che utilizza la tecnologia di levitazione magnetica per muovere i prodotti fluidamente su un piano bidimensionale, offrendo fino a 6 gradi di libertà di movimento.
Al padiglione 3, stand F51, di SPS Italia, il team del Gruppo Mondial è lieto di accogliere i visitatori per presentare tutte le possibili applicazioni tecnologiche per sistemi completi chiavi in mano. Presso lo stand, oltre alla Divisione Meccatronica con Tecnomotion, Smart Factory e MechLAB, è presente anche la Divisione Meccanica con le Business Unit: Unitec, Bearings, Power Transmission e Linear Systems. Di seguito, in sintesi, le applicazioni esposte.
Motore planare
È un sistema di trasporto all’avanguardia che utilizza la tecnologia di levitazione magnetica per muovere i prodotti fluidamente su un piano bidimensionale, offrendo fino a 6 gradi di libertà di movimento. Si compone di traslatori magnetici che permettono un trasporto dei prodotti senza contatto e senza usura, assicurando una precisione di posizionamento fino a ≤10 μm.
Il piano, configurabile in diverse forme, rettangolare, ad anello o a penisola, può gestire un payload massimo fino a 4 kg ed è ideale per applicazioni in ambienti controllati, come camere bianche o sterili. Una “Smart Production” caratterizzata da flessibilità, affidabilità, agilità ed efficienza senza precedenti, che ridefinisce le linee di produzione rendendole intelligenti.
Di semplice integrazione negli impianti esistenti, offre elevate funzionalità per rotazioni a 360° e movimenti complessi in 6D. La sua flessibilità e scalabilità consentono di gestire fino a 50 o 60 mover, garantendo un controllo indipendente e preciso su più assi.
GFX per XTS
Si tratta di un sistema a carrelli indipendenti che garantisce supporto e rigidità ottimali per le applicazioni precise di XTS. La flessibilità del sistema Beckhoff XTS, basato sulla tecnologia del motore lineare, consente una gestione indipendente dei carrelli lungo la guida, facilitando cambi rapidi di prodotto e l’aggiunta/rimozione di stazioni di lavoro.
Progettato per ridurre al minimo la manutenzione grazie alle guide a V di HepcoMotion, insieme a XTS, assicura una straordinaria flessibilità nella progettazione dell’applicazione.
La fiera è l’occasione per presentare la nuova configurazione del sistema GFX, che combina il trasporto a motore lineare con una movimentazione a cinghia. Questo approccio ibrido consente di operare con alta dinamica in determinate aree della macchina, mentre in altre si privilegiano velocità e precisione di posizionamento minori. Nelle aree di processo, i carrelli sono movimentati dai motori lineari, mentre nelle zone di ritorno vengono trascinati dalla cinghia dentata.
Tale innovazione riduce significativamente i costi del sistema, specialmente per configurazioni di lunga estensione, mantenendo tuttavia le qualità distintive di flessibilità e performance del GFX. Il passaggio tra le diverse aree avviene in maniera fluida e trasparente, grazie al software esclusivo sviluppato dal Gruppo Mondial, che garantisce un controllo continuo dei carrelli durante le transizioni.
XTS Beckhoff HepcoMotion
Il sistema XTS offre infinite possibilità di configurazione con le sue piattaforme modulari. Risponde alle esigenze di mercati dinamici, come il packaging alimentare, cosmetico, farmaceutico e automobilistico. La piattaforma XTS-GFX soddisfa le richieste di produttività, precisione e flessibilità grazie anche alla sua natura predittiva che consente il controllo individuale dei mover.
Le nuove versioni come High Drive, High Drive Plus, Agile e Track Management estendono le capacità del sistema, consentendo di gestire carichi più elevati, scorrimento parallelo su due circuiti, velocità estreme fino a 6 m/s e traslazioni automatiche tra diverse sezioni del sistema, senza intervento esterno.
Asse lineare MLM7N
A mover indipendenti, equipaggiato con motore Beckhoff, rappresenta una soluzione avanzata per la gestione di un elevato numero di carrelli. Dotato di mover magnetici passivi, permette notevole rigidità e capacità di carico grazie al sistema di guida a ricircolo di sfere, con doppio pattino su guide parallele.
Il software di controllo Beckhoff facilita la programmazione e include il controllo delle collisioni, assicurando affidabilità in ogni fase di lavoro. La dinamica avanzata dei mover, combinata con la programmazione lineare diretta, lo rende ideale per svariate applicazioni, consentendo la realizzazione di unità lineari multi-carrello estremamente compatte.
Flexim Open Automation Platform
È la piattaforma modulare che consente il massimo grado di personalizzazione, grazie a un corpo centrale integrato con un numero variabile di stazioni di lavorazione, da 6 fino a 20, e può gestire più di 80 servo assi. Superiore rispetto alle tradizionali piattaforme operative, grazie anche all’indipendenza dei carelli, è capace di eseguire una vasta gamma di lavorazioni, come montaggi a pressione e a scatto, avvitature e saldature.
Dotata del sistema Beckhoff XTS, può operare sia in modalità sincronizzata che asincrona, adattandosi facilmente a ogni cambio di processo con un semplice cambio della ricetta software, diventando la scelta ideale per soddisfare le esigenze di repackaging e ridisegno dei processi industriali.
Cilindro GTS e realtà aumentata
I cilindri EcoElectric GTS rappresentano l’innovazione sostenibile e alternativa ai componenti oleodinamici. Sono perfettamente idonei per ambienti che richiedono standard igienici elevati, come i settori Pharma e Food & Beverage, dove il rischio di contaminazione è alto nelle fasi iniziali del processo.
La fiera è l’occasione per una dimostrazione collettiva, approfondita e al tempo stesso personalizzata in funzione delle specifiche esigenze. Indossando un visore si possono visionare tutti i dettagli e le applicazioni industriali dei cilindri attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. È possibile osservare il funzionamento all’interno di una linea di packaging, applicato a una macchina per lo stampaggio, in un impianto di pressofusione e in diverse esigenze di sollevamento.
Torsiometro Monitex BT
Presentato in fiera, il torsiometro Monitex BT lanciato sul mercato dall’azienda tedesca KTR è composto da un giunto di accoppiamento Rotex con un sistema di misura integrato per la misurazione di coppia e velocità. Attraverso una testa induttiva, installata radialmente al giunto, e un collegamento Bluetooth, è possibile ricevere, salvare ed elaborare immediatamente i dati di coppia e velocità. Si tratta di un supporto di facile installazione, adatto per il monitoraggio delle macchine e per il controllo dei processi.
La catena cinematica
In fiera viene infine illustrata una demo che racchiude alcuni dei più richiesti componenti meccanici. Non solo è presente, ma anche visibile all’opera, attraverso una catena Cinematica che il Gruppo ha strutturato per l’evento. La demo illustra il funzionamento dei seguenti componenti:
• torsiometro KTR Dataflex;
• giunto KTR Radex;
• giunto KTR Rotex;
• martinetto meccanico Mondial-MOM;
• vite THK a ricircolo di sfere;
• rinvii angolari Apex;
• riduttore Apex.
I cilindri EcoElectric GTS rappresentano l’innovazione sostenibile e alternativa ai componenti oleodinamici.