Un debutto in grande stile quello di Aventics (www.aventics.com/it) che, per la prima volta, si è ufficialmente proposta in Italia ad SPS IPC Drives Italia. La nuova start up del business pneumatico ha scelto la manifestazione dedicata per eccellenza al mondo dell’automazione industriale come palcoscenico per presentare al mercato italiano il nuovo brand e la nuova strategia di posizionamento sul mercato.
Nata da Rexroth Pneumatics, Aventics si è completamente reinventata, mettendo in campo una nuova struttura dedicata esclusivamente al business pneumatico: “È un cambiamento che dimostra la nostra capacità di guardare al futuro, verso una pneumatica di nuova generazione”, sottolinea Alexander Lawrence, direttore vendite di Aventics GmbH. “Siamo una realtà aziendale dinamica e il nostro percorso all’interno del Gruppo Rexroth dimostra la nostra apertura ai mutamenti necessari per competere”.
“La nostra nuova struttura ci consente di posizionarci in modo unico sul mercato, unendo la straordinaria specializzazione nella pneumatica e il know-how costruito in 150 anni di storia alla flessibilità di un’azienda di medie dimensioni. Le nostre soluzioni sono estremamente all’avanguardia e soddisfano al meglio i requisiti e le esigenze dell’Industry 4.0”, aggiunge Lawrence. “Lo staff di R&D è costantemente al lavoro per lo sviluppo di prodotti sempre più leggeri, preformanti ed efficienti, con il solo obiettivo di creare un vantaggio reale per il cliente”.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato. La nuova struttura ha dato vita anche alla riorganizzazione della filiale italiana, una delle più importanti all’interno del Gruppo”, dichiara Fernando Gironi, direttore generale di Aventics s.r.l. “Il mercato della pneumatica in Italia è estremamente attivo e in crescita. Il nostro vantaggio competitivo è rappresentato anche dal servizio ‘chiavi in mano’ che offriamo a clienti e partner. Non ci limitiamo a fornire un semplice prodotto, ma andiamo ad analizzare il business del cliente per comprendere al meglio le sue esigenze e fornirgli soluzioni ottimali, studiate su misura, ponendo sempre la massima attenzione all’efficienza energetica e all’impatto ambientale dei processi produttivi”.
Il brand Aventics combina i termini Advantage, Invention e Pneumatics, che esprimono chiaramente l’obiettivo di garantire valore aggiunto ai clienti grazie all’offerta di prodotti ad alto contenuto di innovazione, soluzioni di sistema all’avanguardia e servizi flessibili. “Il lancio del nuovo brand è stato accompagnato da un’importante strategia di marketing per affermare il nuovo posizionamento strategico dell’azienda, completamente diverso rispetto a quanto hanno scelto di fare i principali player di settore. Forti investimenti in marketing e comunicazione hanno caratterizzato questa fase iniziale di lancio del nuovo brand Aventics”, spiega Sara Moiraghi, Marketing Coordinator Aventics s.r.l. “Il visual della campagna che vediamo e continueremo a vedere nei prossimi mesi sulle principali testate di settore e sul portale www.aventics.com/it rappresenta al meglio i valori di innovazione ed evoluzione che ci contraddistinguono”.