Secondo alcuni recenti dati dell’Unione Europea, entro il 2020 il mercato del lavoro, e in particolare il settore IT, metterà a disposizione tra le 500.000 e le 700.000 nuove posizioni per le quali sarà necessario avere un giusto livello di competenze in ambito digitale, ma ad oggi solo il 3,6% della forza lavoro in Europa ha una reale specializzazione tecnologica e soltanto il 56% dei cittadini della comunità ha competenze digitali di base. Per quanto riguarda specificamente il nostro paese, secondo il recente studio di mercato “Harnessing Revolution – Creating the future workforce” di Accenture, le 3 skill maggiormente richieste nelle aziende italiane entro i prossimi 5 anni saranno l’abilità di cambiare e apprendere dal contesto di business, un livello adeguato di competenze tecnologiche e una elevata attitudine al problem solving. Partendo da questi dati, appare evidente la crescente necessità di mettere a disposizione dei cittadini un percorso di formazione realmente digital oriented, che preveda l’impegno delle istituzioni pubbliche e private, e che possa aiutare sia le nuove generazioni, che gli attuali lavoratori, ad ottenere le giuste competenze per affrontare un mondo del lavoro sempre più tecnologico.
Con questa prospettiva Samsung Electronics Italia (www.samsung.com), in collaborazione con Randstad (www.randstad.it) e Università Cattolica di Milano (www.unicatt.it), ha dato vita ad Innovation Camp, un progetto nato con l’idea di accompagnare i giovani italiani (laureati, laureandi, così come diplomati, disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni), in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali. L’obiettivo del Samsung Innovation Camp, iniziato ad aprile di quest’anno e conclusosi oggi con il l’Elevator Pitch Day di Milano, è stato quello di formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, il quale unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. La nuova figura formata dall’Innovation Camp si porrà da oggi come ponte tra aziende e consumatori finali, intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa. Ogni studente dell’Innovation Camp avrà la possibilità di creare un mix vincente tra i concetti appresi nel proprio percorso di studi universitari con le competenze acquisite attraverso il Camp di Samsung, in modo da farsi promotore della trasformazione digitale in diversi ambiti industriali come il medicale, il finance & banking, la cultura, l’entertainment e il retail.
Nel periodo aprile-ottobre 2017, Samsung Innovation Camp ha messo a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online (della durata di circa 15 ore), nei quali sono state fornite diverse informazioni sullo scenario economico e digitale, insegnati strumenti utili alla creazione di un business plan, cognizioni relative ai principali di marketing online e offline, descritto l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in ambito lavorativo, fornito strumenti di analytics per la misurazione del successo delle attività di business, e presentato alcune case study di successo aziendale. Alla fine di ogni modulo, gli studenti hanno affrontato una fase di test, utile a verificare il livello di apprendimento acquisito.