Foto: ©KUKA Group.
Dal 2017, i telai della Mercedes G-Class vengono prodotti in modo completamente automatico da Magna Presstec grazie a una linea di produzione KUKA. Ora l’iconico fuoristrada è stato riproposto in versione elettrificata e, per tale motivo, la linea di produzione dedicata alla variante elettrica è stata aggiornata. Il fornitore d’auto austriaco si affida nuovamente alla competenza tecnologica di KUKA.
Nel terzo trimestre 2021, infatti, a KUKA è stato affidato il compito di progettare, fornire, assemblare e commissionare una linea di produzione di telai completamente automatizzata per la variante elettrica del SUV. L’ordine è stato commissionato per il sito produttivo di Magna, a Lebring, vicino a Graz, in Austria.
Attualmente, il sistema di saldatura KUKA prevede che i componenti – tra i quali alcuni di formato molto grande – vengano saldati insieme, automaticamente, in diverse stazioni. Nel futuro, diversi robot KUKA gestiranno la saldatura anteriore e posteriore della struttura, così come la fresatura e la finitura sulla linea ZBS.
Il potente robot KUKA KR 1000 viene usato per la movimentazione dei componenti sulla linea ZSB. Caratteristica peculiare di questo sistema è l’utilizzo di una tecnologia di saldatura innovativa, perfettamente adatta ai nuovi bisogni e processi produttivi dell’elettromobilità.
“L’elettromobilità richiede tecnologie di saldatura speciali, per le quali KUKA ha già inserito nel proprio repertorio delle soluzioni di automazione appropriate”, spiega Gerald Mies, CEO di KUKA Systems GmbH. “Con Magna Presstec abbiamo una cooperazione di lunga data, che stiamo espandendo ulteriormente grazie a questo impegno tecnologico importantissimo per il futuro”.