Dassault Systèmes (www.3ds.com) ha annunciato che Olympus Technologies Singapore Pte Ltd., tra i più importanti produttori di endoscopi, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per lo sviluppo dei propri dispositivi medicali. La nuova esperienza “Licensed to Cure” verrà implementata per creare un ambiente unico di sviluppo, eliminando la gestione dispersiva di processi e dati, e “incorporare” le normative nel processo come una risorsa, ottimizzando la qualità e la conformità. Olympus Technologies Singapore segue procedure operative standard per realizzare la documentazione di ingegnerizzazione e sistemi software per la fabbricazione delle apparecchiature medicali. “Licensed to Cure” contribuirà a semplificare queste procedure fornendo, da un’unica fonte, dati sempre aggiornati e rilevanti, e consentendo una collaborazione reale su un unico insieme di dati di prodotto. Inoltre, Olympus Technologies Singapore sarà in grado di ridurre il time-to-market dei nuovi prodotti e snellire le procedure di conformità normativa creando un processo di sviluppo completo, tracciabile e conforme, direttamente collegato alla gestione della qualità.
“La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes ci consente di avere un controllo e una gestione centralizzati per tutte le informazioni del ciclo di vita del prodotto, favorendo la condivisione e la collaborazione in tempo reale per tutte le funzioni”, ha dichiarato Lim HN, Direttore Generale di Olympus Technologies Singapore. “Grazie all’integrazione dei processi operativi di ingegnerizzazione, gestione della qualità e conformità normativa, abbiamo compiuto un passo avanti per diventare il centro di Ricerca & Sviluppo e di produzione di riferimento per i nostri clienti”. “Il continuo mutare delle condizioni finanziarie, del contesto normativo e della globalizzazione davanti al quale si trovano i produttori di apparecchiature medicali richiede una soluzione globale in grado di gestire la complessità, la qualità e la conformità normativa, garantendo allo stesso tempo la riduzione dei costi”, ha dichiarato Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing di Dassault Systèmes. “La nostra nuova esperienza ‘Licensed to Cure’ risponde esattamente a queste esigenze, permettendo ad aziende come Olympus Technologies Singapore di gestire i propri obiettivi commerciali in un ambiente normativo complesso e nel contempo di soddisfare pienamente le aspettative più dei consumatori verso prodotti più sicuri”. Per maggiori informazioni su “Licensed to Cure” e su tutte le esperienze industriali di Dassault Systèmes per il settore delle bioscienze, visitate il sito: http://www.3ds.com/solutions/life-sciences/overview/.
Va ricordato che l’esperienza “Licensed to Cure”, lanciata da Dassault Systèmes ad AdvaMed 2012 Conference, consente alle aziende di evitare la dispersione di processi e dati, “incorporando” le normative fra le varie risorse, ottimizzando la qualità e la conformità e riducendo sia i costi sia il time-to-market; offre un’unica fonte di informazioni che consente alle aziende di ottenere informazioni sempre pertinenti e aggiornate, favorendo una collaborazione reale e concreta su uno stesso set di dati di prodotto; automatizza le attività “burocratiche” e garantisce l’applicazione delle procedure che assicurano la corretta realizzazione dei prodotti al primo tentativo, accelerando i tempi di omologazione; aiuta a strutturare il processo e la documentazione, ad esempio per le procedure DHF e DMR, con tracciabilità completa e automazione della reportistica e dell’archiviazione dei file; contribuisce ad accelerare e potenziare la pipeline dell’innovazione per sostenere l’espansione delle aziende verso nuovi mercati, con prodotti specialistici che rispondono alle esigenze dei pazienti senza limitazioni legate al contenimento dei rischi e alle restrizioni normative; ottimizza la supply chain e l’ecosistema esteso dei costruttori di apparecchiature medicali, per ridurre i rischi di conformità e qualità, assicurando al tempo stesso la brand equity e l’immagine presso i consumatori.