MCE-Mostra Convegno Expocomfort per la sua 44° edizione, in programma dal 24 al 27 marzo 2026, mette al centro dell’attenzione l’energia, l’aspetto focale dell’innovazione e della sostenibilità del futuro, introducendo il nuovo claim e il nuovo visual: Energy is Evolving. Gli organizzatori sono infatti già al lavoro per la prossima edizione costruita attorno al concetto di energia e di evoluzione.
Ancora una volta MCE si conferma attenta e ricettiva su quanto sta avvenendo nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, anticipando e governando le tendenze che guideranno il mercato futuro.
Nasce da qui il nuovo claim della fiera, Energy is Evolving, che mette al centro del processo di innovazione proprio l’energia, in tutti i suoi aspetti, che condizionano e guidano i soggetti che operano e sono presenti nella manifestazione dedicata all’impiantistica del raffrescamento e del riscaldamento e della gestione dell’acqua.
Nuovo anche il key visual, che vede gli elementi grafici del logo MCE animarsi e trasformarsi in un flusso di energia, in perenne movimento e trasformazione, in continuo rinnovamento, così come l’energia che pervade il mercato HVAC+R e che trova nella fiera il proprio contesto ideale.
Si evolve così la palette cromatica di MCE, che vede i tre colori tradizionali del logo (arancio, azzurro e blu) integrarsi tra loro in uno scambio continuo, senza rinnegare il passato, col consueto blu istituzionale pronto ad accogliere e risaltare la scritta MCE in total white.
“Il nuovo claim è solo la punta dell’iceberg del nuovo posizionamento di MCE”, racconta Massimiliano Pierini, managing director di RX Italy. “Abbiamo fatto nostre le tendenze che stanno guidando la transizione ecologica, la decarbonizzazione, la digitalizzazione e l’efficientamento energetico, re-inventandoci anche visivamente, immergendoci nel flusso di soluzioni, valori, prodotti e tecnologie che troveranno a MCE 2026 il loro habitat naturale dove presentarsi”.
La nuova immagine di MCE è stata realizzata da Break Design, l’agenzia milanese di Corporate, Brand e Packaging Design diretta da Paola e Giorgio Garavaglia, e sarà declinata in tutti i materiali della prossima edizione del 2026.
“MCE è sinonimo di evoluzione”, conclude Paola Garavaglia, design owner and managing partner di Break, “e la nuova tag line, dalla sintassi fluente, completa e sostiene l’immagine della nuova edizione. Concepita per un target internazionale, ma inspirata dal greco enérgeia-azione, comunica in modo diretto il tema fondante della manifestazione e invita alla partecipazione”.