VISION ha sfidato la situazione economica ed è tornata a essere il centro mondiale della visione artificiale. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
VISION ha dimostrato, ancora una volta, che è e rimarrà il centro mondiale della visione industriale. Inoltre, ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart è diventata il punto di riferimento per le tecnologie innovative e le idee visionarie. La 31° edizione della fiera leader mondiale per la visione artificiale ha stabilito un nuovo record di espositori e ha visto un impressionante aumento del numero di visitatori (+23%).
I protagonisti, le aziende altamente specializzate e i nuovi operatori del settore provenienti da tutto il mondo hanno presentato soluzioni orientate al futuro, discusso gli sviluppi del mercato e le tendenze del settore e creato nuove reti. Un vero successo, con 483 espositori provenienti da 38 Paesi e più di 8.000 visitatori, il 49% dei quali provenienti dall’estero.
Riferimento per la visione
“Nonostante le difficili condizioni di mercato, VISION ha continuato il suo percorso positivo e ha mostrato le opportunità attuali e future del settore della visione industriale”, ha dichiarato Florian Niethammer, responsabile del settore mostre ed eventi di Messe Stuttgart. “Nei padiglioni espositivi si è avuta la conferma che l’interesse per le soluzioni di visione industriale è vivo in tutti i settori e che i visitatori professionali contano su ulteriori sviluppi e nuovi investimenti per il futuro”.
“VISION ha generato nuovi impulsi positivi e ha dimostrato che c’è ancora interesse per la visione artificiale”, ha confermato Anne Wendel, responsabile del dipartimento di visione artificiale dell’associazione VDMA Robotics + Automation. “La visione artificiale occupa una posizione chiave nel trend globale dell’automazione. Anche le nuove tecnologie e gli approcci all’intelligenza artificiale stanno aumentando il potenziale del mercato. Le prospettive a lungo termine per la visione industriale europea rimangono quindi positive”.
VISION ha attirato visitatori da oltre 65 Paesi, provenienti principalmente da Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Austria, Regno Unito, Belgio e Spagna. Un gran numero di visitatori specializzati è giunto a Stoccarda anche da Stati Uniti e Giappone. VISION si è quindi confermata catalizzatore internazionale della visione industriale, importante piattaforma industriale dell’intera gamma di prodotti e applicazioni della visione industriale.
Oltre che dagli operatori di settore, VISION è stata visitata da manager di comparti industriali quali: l’elettrotecnica e l’elettronica, l’ingegneria meccanica e la costruzione di impianti, l’industria automobilistica e dei componenti per auto. Ha suscitato l’interesse anche di diversi settori d’utilizzo: dalla produzione di semiconduttori all’industria alimentare e delle bevande, ai trasporti e alla logistica, fino alla tecnologia medicale e all’industria farmaceutica.
In un sondaggio rappresentativo, circa il 57% dei visitatori ha dichiarato di essere totalmente o parzialmente responsabile delle decisioni d’acquisto e approvvigionamento nelle proprie aziende. L’82% dei visitatori ha dichiarato che raccomanderebbe la fiera ad altre persone, mentre il 58% ritiene che VISION sarà ancora più importante in futuro.
Incontri con la tecnologia
Gli appuntamenti “Industrial VISION Days” e “Scientific VISION Days” sono stati molto apprezzati. Questi forum, organizzati da VDMA Machine Vision Association e dall’Istituto Austriaco di Tecnologia (AIT), con oltre 100 presentazioni e interventi, hanno garantito un trasferimento di know-how su importanti temi quali l’imaging 3D, la visione incorporata, l’iperspettrale e l’intelligenza artificiale. L’intero programma di conferenze è disponibile come offerta video-on-demand all’indirizzo www.vision-fair.de/ivd.
La cerimonia di presentazione dei VISION Award e le VISION Startup Pitch Sessions, a loro volta, hanno suscitato un grande interesse e hanno dimostrato cosa ci riserva il futuro per quanto concerne le tecnologie rivoluzionarie. La giapponese Toshiba Teli Corporation ha vinto il VISION Award 2024 per avere sviluppato l’“OneShotBRDF™”, una tecnologia che rivoluziona il rilevamento di difetti superficiali su materiali lucidi e piatti.
Il VISION Startup Award 2024 è stato invece assegnato alla francese Viziotix, che ha sviluppato un software all’avanguardia per codici a barre. “I concorsi sono un metro di misura della capacità innovativa di un settore”, ha sottolineato Niethammer. “Il VISION Award e le Startup Sessions dimostrano chiaramente che la capacità innovative delle aziende non sono mai stata così elevate. I due eventi mostrano chiaramente cosa è possibile fare oggi e danno un’idea di cosa ci riserverà il futuro!”.
Un mercato in crescita
Dopo le sfide degli ultimi due anni, caratterizzate da “un continuo riequilibrio delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina” e, in ultima analisi, da un “ambiente geopolitico volatile”, Chris Yates, presidente dell’Associazione europea per la visione industriale EMVA, sottolinea anche alcuni segnali positivi per il settore.
EMVA prevede una crescita del mercato a medio termine. “In considerazione dell’elevato numero di ingressi nel mercato di nuove aziende, delle continue innovazioni, del grande interesse degli investitori finanziari strategici e di un ecosistema di imprese che offrono prodotti di alta qualità per esigenze critiche, si prevede che il mercato delle tecnologie di visione rappresenterà anche in futuro una linea di business molto interessante”, sottolineano gli esperti dell’EMVA.
In un momento in cui le aziende sono alla ricerca di nuove opportunità e sviluppano nuove macchine, la “visione” rimane quindi “più importante che mai”. A fronte di quanto detto, il prossimo appuntamento con VISION, dal 6 all’8 ottobre 2026, è da segnare fin da subito in agenda.
L’appuntamento “Industrial VISION Days”, forum di discussione sul mondo sulla visione artificiale, ha dato vita a una piattaforma con oltre 70 interventi, discussioni di prim’ordine, presentazioni di startup e del VISION Award. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
L’appuntamento con la prossima edizione di VISION è stato fissato dal 6 all’8 ottobre 2026. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG