Le startup sono fonti di innovazione che sviluppano nuove tecnologie e modelli di business e aiutano a risolvere le sfide del nostro tempo. I loro prodotti e soluzioni - dalla blockchain all’apprendimento automatico, dai gemelli digitali all’integrazione IT/OT, dalla mobilità elettrica all’idrogeno verde - riflettono questo.
La centrale “Startup Area” nel padiglione 17 di HANNOVER MESSE è composta da aree espositive e palcosceniche per presentazioni di prodotti e incontri one-to-one, nonché per una serie di diversi formati di networking. “Offriamo una serie di pacchetti che soddisfano le esigenze individuali delle startup partecipanti”, spiega Basilios Triantafillos, Global Director di HANNOVER MESSE. “Il programma di supporto, con eventi sul palco e collaterali, si aggiunge alla gamma di opportunità di networking”.
A complemento, va citata la mostra collettiva “Young & Innovative Companies” nel padiglione 16, sponsorizzata dall’Ufficio tedesco per l’economia e il controllo delle esportazioni. Con l’Indonesia come paese partner nel 2023, questa edizione di HANNOVER MESSE si svolgerà dal 17 al 21 aprile ad Hannover, in Germania.
Restando in tema di startup: quale problema risolve il “mio” prodotto? Come faccio a portarlo sul mercato? In che modo le startup e le aziende affermate possono lavorare insieme in modo efficace e quali difficoltà possono sorgere? Cosa c’è di nuovo nel mondo delle startup? Le risposte a queste domande saranno date all’Industrial Startup Stage nel padiglione 17 di HANNOVER MESSE.
Uno dei momenti salienti sarà la sessione quotidiana di pitch, in cui le startup si affronteranno in brevi round. Il primo giorno, per esempio, competono aziende dei settori dell’Industria 4.0, “The Future of Work” e della tecnologia 5-G. Il secondo giorno la fiera punta i riflettori sulla comunità delle startup portoghesi. Il terzo giorno, Carsten Lackner di VRdirekt parla di “Opportunità e sfide per le aziende nel Metaverso”.
Il quarto giorno sarà presentato il progetto “Rete tedesco-israeliana di startup e PMI (GINSUM)”, un progetto di ELNET Deutschland e.V. che collega aziende israeliane con aziende e startup tedesche. Il quinto giorno, Alexander Wachter di Possehl Online Solutions GmbH riferisce su “Il percorso dalla startup interna allo spin-off”.
All’apertura ufficiale di HANNOVER MESSE il 16 aprile, Bettina Stark-Watzinger, ministro tedesco dell’Istruzione e della ricerca, annuncerà il vincitore dell’HERMES Startup AWARD, che riconosce il grado di innovazione e fattibilità economica, nonché i vantaggi per l’industria, l’ambiente e la società.
La serie Innovation World Cup premierà i “techpreneurs” eccezionali nelle categorie industria, energia, mobilità e sicurezza. I primi 15 presenteranno le loro soluzioni alla finale il 19 aprile sul palco Industrie 4.0 nel padiglione 8.
L’evento di networking HACK4INDUSTRY nel padiglione 17 del giorno 20 riunirà le startup con altri espositori e potenziali partner e investitori.