Le imprese sono sempre più chiamate a essere responsabili dei propri impatti sull’ambiente e sulla società e a generare impatti sociali positivi. SEW-EURODRIVE Italia ha abbracciato il cambiamento promuovendo una crescita sempre più allargata a tutto il proprio ecosistema di stakeholder e alla collaborazione con partner e Università, con una crescente attenzione all’evoluzione della società in termini di Diversity & Inclusion.
“In SEW-EURODRIVE crediamo che l’industria sia il vero motore di trasformazione verso un’economia resiliente, sostenibile, circolare e rigenerativa, in cui il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente sono al centro del nostro impegno quotidiano e dei nostri piani nel medio e lungo periodo”, spiega Giorgio Ferrandino, Managing Director SEW-EURODRIVE.
“Crediamo sia fondamentale recuperare (e talvolta creare) un senso di comunità in cui inclusività, rispetto e condivisione sono i valori su cui si fonda la vera ricchezza: quella che sostiene le persone e tutela il pianeta e le generazioni future”, aggiunge Ferrandino.
Diversity & Inclusion
Affidabilità, responsabilità, fiducia: il senso di comunità parte da questi valori per costruire relazioni solide e durature sia nel contesto lavorativo sia nella società. Una visione basata soprattutto sul rispetto, sulla condivisione e sull’accettazione delle differenze.
SEW-EURODRIVE, in collaborazione con CLEF Consulting, ha proposto nel 2023 un Programma di Empowerment a tutta la popolazione aziendale femminile, per promuovere la trasformazione culturale e liberare il potenziale generativo delle donne dentro e fuori l’azienda.
Un progetto ambizioso che permesso di prendere consapevolezza dei Bias personali e professionali e ha portato enormi benefici in ambito di sostenibilità sociale: cogliere e liberare il talento e il potenziale inespresso delle donne e consentire loro di immaginarsi in ruoli diversi e di maggiore responsabilità.
L’impegno a superare gli stereotipi di genere si concretizza anche nella collaborazione Girls Code it Better, un progetto scolastico di creatività digitale e imprenditorialità contro il divario di genere che offre percorsi per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alle carriere STEM. In 10 anni di attività i club hanno coinvolto oltre 13.000 studentesse in più di 300 scuole di 18 regioni d’Italia.
SEW sostiene il progetto dall’inizio, condividendone i valori e l’impegno concreto verso una maggiore inclusività e collabora attivamente alle attività dei Club. Per il prossimo anno scolastico verranno coinvolte le scuole medie di Solaro, città sede dell’azienda, per una collaborazione con loro ancora più fattiva e diretta e una connessione più forte sul territorio.
Creare valore per il territorio
Le iniziative di Corporate Social Responsability mirano a creare rapporti di valore con Enti e Associazioni che aiutano a rendere concreta una visione di azienda sostenibile e capace di mettere al centro le persone, le relazioni e la comunità.
Nel 2023, SEW ha scelto di sostenere il fondo Seconda Stella-Mai più sola, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, e i Centri Antiviolenza di Rho e Bollate della Rete HARA, Ricomincio da me.
Questi ultimi si occupano di gestire gli sportelli di ascolto, supportare i percorsi di autonomia e dare ospitalità nelle case rifugio, oltre a offrire percorsi di orientamento e formazione con lo scopo di possibili inserimenti lavorativi e creare progetti con le imprese per favorire il cambiamento culturale.
Una collaborazione che diventa impegno concreto con una serie di incontri di sensibilizzazione sulla violenza di genere aperti a tutta la popolazione aziendale che si terranno nel corso del 2024.
Scuole e Università
La sinergia tra Università e aziende è al centro della collaborazione con il Master of Science in Innovation and Technology Management (ITEM) dell’Università Cattolica di Milano, un master internazionale di primo livello che offre agli studenti una formazione completa volta a stimolare la creazione di modelli di business innovativi e soluzioni sempre più performanti e sostenibili.
Una collaborazione che negli anni si è concretizzata in visite alla Smart Factory, stage e Field Project dedicati a case study per migliorare i processi aziendali.
SEW collabora anche con altri atenei, tra cui PoliMI Graduate School of Management (in particolare per il Master in Global Executive Master in Operations and Supply Chain Management) e Università di Modena e Reggio Emilia-Unimore, sempre con la finalità di creare una connessione con la ricerca di alto livello e un canale di scambio e confronto con i professionisti di domani sulle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando profondamente le imprese.
Dalla collaborazione di SEW-EURODRIVE con LUM School of Management è nato Industrial Innovation Lab, un laboratorio di sperimentazione che rappresenta un punto di riferimento per imprese e PMI italiane per intraprendere un percorso di evoluzione ed acquisire una visione sistemica in grado di generare il cambiamento verso una cultura di impresa resiliente.