La missione di SolidWorld (www.solidworld.it), importante Value Added Reseller in Italia di SolidWorks e dei prodotti di Dassault Systèmes, è quella di fornire tutti gli strumenti informatici capaci di offrire un vantaggio competitivo per ogni fase operativa di un’azienda manifatturiera. La proposta CAM dell’azienda si focalizza su SolidCAM, partner storico di SolidWorks nelle lavorazioni meccaniche: il suo pacchetto di applicazioni per l’officina è totalmente integrato nell’ambiente SolidWorks, i cui progetti possono essere letti direttamente nel formato nativo, senza alcuna necessità di conversione.
Questa caratteristica permette di conservare tutto il valore dei dati, i livelli, i colori, i parametri tipici di SolidWorks per ottenere percorsi utensile automaticamente aggiornati. SolidCAM, che comunque è disponibile anche come sistema CAD/CAM autonomo, si è arricchito di nuove e rivoluzionarie strategie di lavorazione come iMachining, in cui la “i” sottolinea l’intelligenza del software: il percorso di lavorazione viene programmato in base alla geometria del pezzo, all’utensile utilizzato, al materiale, ai parametri di lavorazione.
iMachining garantisce incredibili risparmi di tempo e di denaro con forte aumento di efficienza in ogni lavorazione a controllo, traducendosi in successo e profitto per ogni utente di SolidCAM nel mondo. La strategia iMachining permette di risparmiare fino al 70% e più del tempo di lavorazione, prolunga drasticamente la vita dell’utensile, mentre l’esclusiva Tecnologia Wizard calcola e applica i valori di avanzamento e velocità in modo ottimale, prendendo in considerazione i parametri prima menzionati (percorso utensile, materiale del grezzo e dell’utensile, specifiche della macchina).
iMachining è una strategia esclusiva e brevettata di SolidCAM, software leader nel settore CAM totalmente integrato in SolidWorks e Autodesk Inventor. Le sue rivoluzionarie funzionalità, come accennato, consentono un incredibile risparmio di tempo e un eccezionale aumento della vita utile dell’utensile, migliorando drasticamente la produttività dell’officina.
Il software è molto semplice da utilizzare e la curva di apprendimento è estremamente breve. Mediante il controllo automatico dell’intero processo i materiali più tenaci possono essere lavorati ad elevata velocità; l’operatore può utilizzare anche utensili di piccole dimensioni senza essere limitato da tagli lenti e poco profondi. iMachining si basa su movimenti a “spirale di forma” che si adattano alla geometria del pezzo; i salti dell’utensile attorno alle tasche interne sono ridotti al minimo.
Il percorso utensile viene automaticamente calcolato in modo da eliminare passaggi in aria, attacchi e distacchi continui, sollecitazioni. La forza applicata è minima, con grandi benefici sul fronte della precisione. L’utensile asporta a una velocità molto maggiore di quella tradizionale una quantità costante di materiale in rapporto alle condizioni operative in ogni istante; rimane sempre in contatto con il grezzo.
Il percorso calcolato è del tutto anticonvenzionale, ma coerente e molto efficiente. Mentre la sgrossatura tradizionale si basa su passate profonde, bassa velocità di rotazione del mandrino, basso valore di avanzamento, iMachining opera al contrario: la velocità di rotazione è sempre la più alta possibile, calcolata intelligentemente in base ai parametri in gioco.
Sul sito www.solidcam.com, disponibile anche in versione italiana, è possibile richiedere una versione di prova per 30 giorni di SolidCAM (funzionalità complete, compreso iMachining). Ogni operatore potrà così constatare gli straordinari ed esclusivi benefici della soluzione integrata SolidCAM+SolidWorks, unitamente alla rivoluzionaria strategia iMachining.