
Delcam (www.delcam.it) ha presentato ai visitatori del MECSPE tutte le novità delle ultime versioni delle sue soluzioni CAD/CAM: tra queste le nuove release del CAD PowerSHAPE, dei CAM PowerMILL e FeatureCAM e il software di ispezione PowerINSPECT.
La release 2016 del software PowerSHAPE Pro consente agli utenti di completare i disegni di stampi complessi più rapidamente e più facilmente. Inoltre, la combinazione di un nuovo codice più efficiente e l’estensione dei calcoli su multiprocessore per molte operazioni comuni renderà il software significativamente più veloce di qualsiasi versione precedente.
Un miglioramento particolarmente importante permette di copiare gruppi di feature tra due solidi in una singola operazione. Una delle applicazioni più comuni potrebbe consistere nel copiare modelli di fori da un solido a un altro, per esempio, dalla piastra di uno stampo a un’altra in uno stampo castello.
La principale novità in PowerMILL 2016 è la capacità di specchiare interi progetti di lavorazione in un’unica operazione e di mantenere automaticamente le caratteristiche di lavorazione, come, ad esempio, la concordanza o discordanza di un percorso utensile. Nelle versioni precedenti la specchiatura era possibile solo per singolo percorso utensile.
La specchiatura automatica consente un notevole risparmio di tempo ogni volta che è necessaria la versione destra e sinistra di una parte o di uno stampo. È anche più veloce programmare la lavorazione di oggetti simmetrici in quanto è possibile programmare una metà e poi specchiare i percorsi utensile per completare il programma.
Un nuovo modulo PowerMILL per la creazione di nervature negli stampi rende molto più facile e più sicura la programmazione della lavorazione di cavità per nervature strette, anche quando la lunghezza dell’utensile è molto superiore al suo diametro. Utilizzando la strategia rib-machining, dedicata alla lavorazione delle nervature, dà una migliore finitura superficiale rispetto all’utilizzo di opzioni di finitura standard e migliora anche l’efficienza limitando il numero di movimenti in aria.
Diverse funzionalità per la lavorazione a 5 assi sono la principale novità della versione più recente del software CAM FeatureCAM automatizzato. Altri miglioramenti includono una migliore capacità di controllo e di simulazione per macchine multiasse, oltre ad opzioni per ridurre sia i tempi di programmazione sia di lavorazione.
Una delle nuove opzioni per rendere più efficiente la lavorazione è l’ordinamento curve, che è stata aggiunta per dare migliore controllo della sequenza per la lavorazione di più curve in una singola feature. Può essere impostata automaticamente utilizzando opzioni, tra cui la salita e la discesa in X, Y o Z, oppure utilizzando il percorso più breve per ottenere il tempo di ciclo più veloce.
L’ultima versione di PowerINSPECT rende infine più facile l’ispezione rapida e precisa di assiemi complessi, tra cui gli staffaggi dello stampo. I principali miglioramenti includono le opzioni per la misurazione di sezioni, il controllo collisioni più completo, una migliore ispezione con nuvole di punti, la possibilità di aggiungere note ai reports e un migliore controllo utente dei percorsi CNC di ispezione sulle superfici.





































































