Dollmar (www.dollmar.com) sviluppa prodotti a base acquosa che possono essere impiegati in impianti a uno o più stadi, dedicati al lavaggio (a spruzzo o a immersione) e al trattamento di superfici. Le serie Dollclean P e PS sono costituite da una gamma completa di protettivi e sgrassanti/protettivi interoperazionali. Si contraddistinguono per le seguenti doti: completamente esenti da nitriti; possono essere sia di natura organica che inorganica; la concentrazione varia in funzione della protezione anticorrosiva e dell’effetto sgrassante desiderato; bassa formazione di schiuma.
Ma quali i vantaggi del loro impiego? Per asciugatura/essicazione si ottiene la formazione di un film protettivo che conferisce elevate proprietà passivanti. La natura liquida consente un facile utilizzo e la possibilità di alimentazione in continuo tramite apparecchiature automatiche. Ampio è l’intervallo di temperature di utilizzo, da30 °C a 70 °C.
I prodotti sono consigliati per la rimozione di residui di lavorazione, particolato, oli e/o emulsioni dalla superficie di particolari lavorati o stampati. Sono idonei al trattamento di tutte le superfici metalliche quali: ferro, ghisa, alluminio e leghe leggere in generale. La gamma è completata da additivi quali antischiuma (linea Dollfoam) e tensioattivi (linea Dollclean AD) dall’elevato potere sgrassante e disemulsionante, che permettono una maggiore durata dei bagni di trattamento.
Avvalendosi dell’esperienza che deriva dagli oltre 60 anni di attività, Dollmar propone inoltre un “Servizio di Assistenza Chimica” per un’ottimale gestione dei processi e degli impianti. Il tutto può essere approfondito alla EMO 2015, al padiglione 7, stand F24.