PTC (www.ptc.com) ha presentato la soluzione di System Engineering progettata per aiutare le aziende a ridurre i rischi e accelerare il tasso d’innovazione in un mondo sempre più intelligente e connesso. Questa soluzione rappresenta una piattaforma completa che consente di disegnare prodotti più innovativi, convalidarli in base a requisiti funzionali e qualitativi ben precisi e creare linee di prodotti più redditizie.
Nel prossimo decennio i prodotti connessi cresceranno in modo esponenziale, con miliardi di dispositivi in circolazione sia a uso personale sia aziendale o commerciale. Se, da un lato, questi prodotti intelligenti e connessi definiranno il futuro delle attività manifatturiere, dall’altro essi saranno sempre più complessi da progettare, realizzare e far funzionare.
La soluzione di System Engineering di PTC offre una piattaforma di progettazione completa che consente di esplorare velocemente i dati e accelerare il design e la commercializzazione di prodotti di successo. Il suo segreto è la capacità di combinare i punti di forza della famiglia PTC Integrity di sistemi ALM, Application Lifecycle Management, con quelli dei prodotti Atego, società di PTC leader nella modellazione di architetture e nella progettazione di sistemi basata su modelli MBSE, Model-Based System Engineering.
La soluzione comprende le seguenti famiglie di prodotti: PTC Integrity. requisiti di sistema e convalida affidabili; Atego Asset Library, asset management collaborativo e riutilizzo delle risorse: Atego Modeler, modellazione di architetture collaborativa e scalabile e progettazione basata su modelli di sistemi e linee di prodotti; Atego Process Director, funzionalità avanzate di definizione e distribuzione con best practice di progettazione pronte all’uso.
System Engineering di PTC accelera l’adozione di metodologie Model-Based Systems Engineering, consentendo l’utilizzo di processi di gestione basati su documenti, modelli o ibridi. Una ricerca condotta da alcuni analisti mostra che, rispetto alle alternative, la progettazione MBSE nel 23% dei casi aumenta la puntualità dei progetti e nel 62% ne riduce i costi. L’approccio MBSE acquisisce e comunica in modo efficiente i progetti tramite un linguaggio comune basato su standard, migliorando la comunicazione e il coinvolgimento dei soggetti interessati.
“La soluzione di System Engineering di PTC è la piattaforma basata su modelli che utilizziamo per lo sviluppo multidisciplinare dei nostri prodotti”, ha dichiarato Dirk Denger, Head of Synergistic Methods di AVL. “Con l’aumento della complessità e della connettività dei prodotti, occorre adottare nuovi approcci di progettazione dei sistemi. Grazie alla soluzione di System Engineering di PTC, i nostri team di progettazione possono collaborare utilizzando un approccio comune basato su modelli, consentendoci di migliorare la qualità dei servizi di progettazione con il massimo valore aggiunto per i nostri clienti, sia in termini di tempo che di costo”.
La soluzione di System Engineering di PTC consente alle aziende di: progettare prodotti più innovativi tramite un approccio MBSE collaborativo; riutilizzare gli artefatti di sistema per incrementare la redditività della progettazione delle linee di prodotti; convalidare la conformità dei prodotti ai requisiti e ai processi basati sulle best practice.