TSUBAKI KABELSCHLEPP nella realizzazione dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità persegue un approccio olistico. (Foto di M Bam/peopleimages.com_AdobeStock_590460623 & TSUBAKI KABELSCHLEPP)
KABELSCHLEPP: “Sostenibilità” non è attualmente solo una delle parole più utilizzate, ma è anche uno dei concetti più fraintesi. Così la sostenibilità viene trattata prevalentemente nelle tematiche ecologiche a discapito degli aspetti sociali ed economici.
“Ma è proprio nelle imprese che è importante mantenere uno sguardo complessivo su tutti gli aspetti e mantenerli in equilibrio”, spiega Frank Springer, Vice President Marketing & Innovation e delegato alla sostenibilità presso TSUBAKI KABELSCHLEPP GmbH.
“Una situazione economica sana è tanto importante quanto una chiara strategia e le misure da adottare per la riduzione delle emissioni. E non ultimo tutto ciò comprende anche un impegno aziendale e responsabilità. Solo tenendo in considerazione questi contesti, economia e società potranno raggiungere insieme la neutralità climatica nel 2045 o anticiparla”, afferma Springer.
Migliori condizioni di lavoro
Tenendo in considerazione questi valori e obiettivi, TSUBAKI KABELSCHLEPP GmbH lavora in modo continuativo su progetti che non solo hanno un influsso positivo sul consumo energetico, su risorse e ambiente, bensì migliorano anche le condizioni di lavoro e la coesione dei dipendenti. Di seguito un accenno:
- progetto di ripristino ambiente naturale “Il prato selvatico” nato dopo il completamento di un nuovo centro di ricerca e sviluppo presso la sede di Wenden-Gerlingen a metà 2020. TSUBAKI KABELSCHLEPP ha provveduto a rinaturalizzare un’area di 5.100 metri quadrati creando, nello stesso tempo, un parco ricreativo per i suoi dipendenti;
- strettamente collegato al forte aumento dei prezzi dell’energia a inizio 2021, è stata realizzata nel gennaio 2022 la brochure “Fare i conti con i prezzi dell’energia”, piccola guida al risparmio energetico per tutti i dipendenti;
- attualmente TSUBAKI KABELSCHLEPP pianifica la costruzione di una stazione di ricarica per bici e auto elettriche. Questo progetto dovrebbe ridurre le emissioni prodotte durante il tragitto per il lavoro e per le auto aziendali e facilitare un passaggio ai mezzi di trasporto sostenibili;
- presso entrambi i siti produttivi tedeschi vengono costantemente implementate tecniche di misurazione, in grado di quantificare sempre meglio i singoli consumi ed evitarne i picchi;
- a partire dal 2024, le filiali internazionali del Gruppo rileveranno i loro consumi energetici al fine di migliorarli.
#Energiebeweger
Infine, la campagna #Energiebeweger di TSUBAKI KABELSCHLEPP GmbH ha fornito un importante contributo all’identificazione dei valori dell’impresa. Lo slogan “Noi siamo Energiebeweger” incorpora questo concetto di misure interne ed esterne in ambito della politica delle risorse umane, con l’obiettivo di uno sviluppo aziendale sostenibile.
“In tempi di carenza di profili adeguati numerose sono le aziende che competono per gli stessi talenti, specialmente in ambito industriale”, afferma Frank Springer. “Ciò significa che noi dobbiamo differenziarci, affinare il nostro profilo. Nello stesso tempo è molto importante mantenere la propria autenticità sia al proprio interno che fuori. Soprattutto vogliamo che la ‘prima impressione’ di un candidato sia confermata e rafforzata anche in seguito”.
La seconda componente nella pianificazione sostenibile del personale presso KABELSCHLEPP consiste nell’offrire ai dipendenti una prospettiva adeguata in azienda e di proporre sfide e offrire loro sostegno lungo tutto il percorso.
“Comprendiamo bene la responsabilità sociale del nostro lavoro, ma anche gli importanti vantaggi aziendali quali il risparmio delle risorse, la riduzione dei costi e il miglioramento delle condizioni lavorative dei nostri dipendenti”, in questo modo Frank Springer riassume le ragioni e gli obiettivi di tutti gli sforzi di sostenibilità.
“Inoltre, intendiamo essere attrattivi in qualità di datori di lavoro, un aspetto essenziale per un’azienda con un chiaro percorso di crescita. Nella nostra concezione la sostenibilità è una grande opportunità che sfruttiamo volentieri e non rappresenta solo un mero obbligo sociale”, conclude Springer.