Da sinistra: i fratelli Chad Sarno e Chef Derek, fondatori di Wicked Foods. Nella foto di anteprima: Wicked Foods ha scelto il software PLM di Centric Software per la propria attività.
Wicked Foods, azienda americana di prodotti alimentari vegetali, ha scelto Centric PLM, la soluzione PLM di Centric Software®, società che propone soluzioni enterprise innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita di prodotti di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, home design, cosmetici, beni di lusso e generi alimentari, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.
Fondata dai fratelli chef Derek e Chad Sarno, la missione di Wicked Foods consiste nel portare cibi a base vegetale, innovativi e di qualità ad altezza di ristorante, a clienti comuni. I loro prodotti sono attualmente venduti nei supermercati Tesco, in Gran Bretagna, con il marchio Wicked Kitchen, con un lancio negli Stati Uniti previsto per luglio 2021.
“Quella di Wicked Kitchen è stata una delle più grandi storie di successo nel mercato alimentare del Regno Unito, sin dalla presentazione del marchio nel 2017”, afferma Paul White, COO di Wicked Foods. “Ci sono oltre due milioni di appassionati del brand che aiutano a realizzarne la missione, ispirando sempre più persone ad aumentare l’apporto di cibi vegetali nella loro dieta per creare una società più compassionevole, eliminando la sofferenza degli animali”.
Sono state numerose le sfide che hanno spinto Wicked Foods a ricorrere al PLM. “In qualità di brand con un’impronta globale, che opera con alcuni dei retailer tecnicamente e logisticamente più avanzati del mondo, abbiamo bisogno di un’infrastruttura cui poterci affidare per gestire le complessità della nostra attività”, spiega Paul White.
L’azienda era arrivata al punto in cui era diventato necessario trovare un modo più efficace di gestire i propri dati per stare al passo con la velocità, l’intensità e l’ampiezza del loro sviluppo prodotti.
“Lanciare contemporaneamente decine di prodotti in diversi Paesi, con requisiti unici per ingredienti ed etichettatura, tempistiche diverse per i rivenditori, modelli di distribuzione centralizzati, numerose supply chain e standard di conformità richiede una soluzione di prim’ordine quale Centric PLM”, sostiene Paul White.
Wicked ha intrapreso un’approfondita analisi nella ricerca di una soluzione PLM. I loro criteri di scelta avevano a che fare tanto con il trovare il partner giusto, quanto con la funzionalità. “Wicked si fa vanto della propria velocità ed efficacia nel rispondere alle esigenze dei clienti e quindi, quando scegliamo dei partner, cerchiamo di lavorare con aziende che condividono la stessa etica. Cercavamo qualcuno che fosse altrettanto reattivo alle nostre esigenze quanto noi a quelle dei nostri retail partner nel lungo termine”, racconta Paul White.
“In definitiva, Centric ci è sembrata un’ottima scelta dal punto di vista operativo, strategico e culturale e con il giusto equilibrio di esperienza, flessibilità e competenza per le nostre esigenze. Ci permetterà di funzionare in un modo organizzato ed efficiente, che non è solo completo, ma anche intuitivo e decisamente user-friendly”, aggiunge Paul White.
Il vantaggio atteso dall’implementazione di Centric PLM è poter disporre di un’infrastruttura digitale di eccellenza per supportare la velocità, l’accuratezza e la precisione dei progetti di sviluppo dell’azienda. “In poche parole, noi di Wicked Food vogliamo essere i partner commerciali migliori e più efficienti per chiunque collabori con noi, per questo ci imponiamo uno standard operativo che richiede maggior efficienza e reattività sia all’interno sia all’esterno della nostra organizzazione”, continua Paul White.
“I nostri standard culinari di prima classe richiedono un livello di dettagli e di dati straordinario per fornire ai consumatori la trasparenza e l’autenticità che ci richiedono”, sottolinea Paul White.
“Dobbiamo mantenere agili i nostri processi, subito disponibili a livello internazionale le informazioni e costantemente aggiornati i complessi dettagli. In questo modo, possiamo continuare a compiere la missione di Wicked Foods in maniera autentica e vera come il primo giorno, ma possiamo altresì estendere questo obiettivo a livello globale, in modo ampio e fortemente efficace, attraverso partner fidati quali Centric”, conclude Paul White.
“Siamo lieti che Wicked Foods si sia affidata a noi per soddisfare le proprie esigenti richieste in materia di dati. Con il recente lancio di Centric Food and Beverage PLM stiamo già riscontrando una forte adozione della nostra soluzione ricca di funzionalità innovative realizzate dopo anni di successo come leader PLM nelle categorie moda, casa, retail e beni di consumo”, commenta Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software.
“È entusiasmante contribuire a un movimento che sta introducendo nel mercato nordamericano piatti culinari di successo, a base di alimenti vegetali, e siamo impazienti di osservare la sua forte crescita negli anni futuri”, aggiunge Chris Groves. È possibile scoprire di più sul PLM per Food and Beverage di Centric Software su https://www.centricsoftware.com/it/food-beverage/ o richiedere una demo https://www.centricsoftware.com/it/request-a-demo/?utm_source=centric&utm_medium=referral&utm_content=pr&utm_campaign=centric_pr_demo_requests.
Chad Sarno evidenzia la mission di Wicked Food: portare cibi a base vegetale, innovativi e di qualità, ad altezza di ristorante, a clienti comuni.