I lubrificanti hanno un impatto negativo sull’ambiente. GO ZERO Lubrication di igus è una rivoluzione basata sull’AI: elimina i costi di lubrificazione e di manutenzione per un’industria pulita e sostenibile.
La lubrificazione può costituire un onere gravoso, in termini di inquinamento e contaminazione acque-suolo, per le aziende e per l’ambiente. Ecco la proposta di igus per una produzione pulita e sostenibile.
di Anna Maria Porro
Un recente studio condotto dalla nota facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università RWTH di Aquisgrana (Germania) con il supporto del Fraunhofer Institute mette in evidenza il potenziale risparmio collegato all’utilizzo di cuscinetti in plastica igus esenti da lubrificazione invece dei più comuni cuscinetti metallici.
Perché ovunque ci sia un movimento di metallo contro metallo, occorre una lubrificazione regolare. Le spese sostenute per i lubrificanti e per gli interventi di manutenzione possono arrivare anche fino a diversi milioni. E i costi si nascondono anche e soprattutto dietro ai problemi di lubrificazione inadeguata. L’esempio di un importante produttore di birra è lampante: utilizzando cuscinetti in plastica esenti da lubrificazione in tutti i nastri trasportatori dei suoi 160 siti produttivi, l’azienda ha potuto risparmiare 6 milioni di euro all’anno, altrimenti spesi in lubrificanti e personale.
Notevole è la spesa annua globale per i lubrificanti. A ciò si aggiungono i costi di manutenzione. Eppure, nonostante ciò, continuano a verificarsi problemi e guasti alle macchine dovuti a una lubrificazione inadeguata.
TECNOLOGIA DRY-TECH
igus propone una tecnologia dry-tech completamente esente da lubrificazione: nel materiale dei cuscinetti a strisciamento iglidur, infatti, sono racchiusi lubrificanti solidi incorporati sotto forma di microscopiche particelle. Questo crea il cosiddetto effetto autolubrificante grazie al quale i cuscinetti in plastica possono funzionare a secco permettendo di evitare i problemi sopra citati e risparmiare sui costi.
Oltre a valutare il risparmio in termini di costi e di ore-lavoro dedicate alla manutenzione, lo studio citato sopra - con i casi pratici di Heineken, CNH Industrial o Krones AG - evidenzia i vantaggi in termini di produttività, reddittività e di ridotto impatto ambientale. Perché, a livello globale, l’utilizzo di grassi e oli lubrificanti ammonta a oltre 35 milioni di tonnellate ogni anno, destinate in buona parte ai processi e veicoli industriali e perché queste sostanze vanno spesso a disperdersi e contaminare le acque e il sottosuolo provocando un danno ambientale.
UN MONDO SENZA LUBRIFICAZIONE
igus propone prodotti e sistemi realizzati con componenti e materiali innovativi, privi di lubrificazione: non solo cuscinetti e snodi ma anche ingranaggi, rulli, riduttori, sistemi lineari, sistemi per catene portacavi, progettati per le più svariate applicazioni in movimento e accomunati da ottime proprietà tribologiche e dal fatto di funzionare a secco senza richiedere manutenzione.
igus propone inoltre servizi digitali avanzati basati su tecnologie come l’AI e la VR per agevolare la ‘clean revolution’: l’app igusGO, per esempio, permette di capire - con una semplice foto dell’applicazione - dove eliminare la lubrificazione nella propria applicazione. La rivoluzione ‘GO ZERO Lubrication’ sostenuta da igus rappresenta una vera svolta per un’industria pulita e sostenibile. ©TECNeLaB
Con igusGO, piattaforma cloud dotata di intelligenza artificiale, è possibile scoprire il potenziale di ottimizzazione di macchine e applicazioni.