La GMC 35 offre la massima flessibilità grazie ai 6 mandrini e ai 31 assi.
Quando si tratta di tornitura per una produzione efficiente e redditizia, la serie GMC di Gildemeister Italiana non incontra rivali. Questi torni automatici, che vantano fino a 56 assi CN, garantiscono tempi pezzo minimi e un’eccezionale precisione a lungo termine, grazie al solido blocco centrale e all’elevata stabilità termica. Forte delle numerose versioni disponibili e dell’ampia gamma di funzioni high-tech d’eccellenza, compresi gli elettromandrini integrati, gli assi U e Y e una gestione pezzi automatica, la serie GMC rappresenta, a detta dei tecnici DMG MORI (www.dmgmori.com), una soluzione di lavorazione vantaggiosa anche per i pezzi più complessi.
In breve tempo dalla barra al pezzo complesso finito: i torni automatici plurimandrino della serie GMC sono pensati appositamente per questa esigenza e offrono, a seconda delle dimensioni, un ampio spettro di lavorazioni con passaggi barra da 20 a 42 mm e lunghezze tornibili massime comprese fra 120 e 140 mm. L’elevato grado di complessità è garantito già dal più piccolo della famiglia, il GMC 20, dotato nell’allestimento di serie di 21 assi. Fra quelli opzionali si annoverano, invece, assi C con utensili motorizzati per i mandrini frontali e assi U, che consentono di eseguire lavorazioni eccentriche. Altri modelli della serie sono disponibili, già nella versione di base, con 26 assi ma possono arrivare fino a 56 con quelli opzionali, come nel caso della GMC 35 ISM e della GMC 42 ISM.
Nelle versioni ISM, i torni automatici GMC vantano un elettromandrino integrato separato per ogni mandrino principale, sinonimo di dati di taglio ottimizzati a seconda dell’utensile impiegato. Ecco dunque che ai sei mandrini principali corrispondono altri 6 assi C (0,001°). Utilizzati come motore sincrono, gli azionamenti raggiungono valori massimi di truciolatura di 15 kW con 35 Nm di coppia. Ulteriori opzioni di questo genere sono il mandrino da ripresa motorizzato, comprensivo di asse C in posizione 6, per un prelievo pezzi esente da urti o ancora la possibilità di utilizzare fino a sei utensili motorizzati, ad esempio, per la lavorazione da ripresa in posizione 6, senza dimenticare, infine, gli utensili polivalenti.
La molteplicità di lavorazioni possibili sulle macchine GMC è accompagnata da una precisione altrettanto elevata, che trova il suo fondamento in una struttura stabile. La zona lavoro è, infatti, concepita come un anello chiuso, che limita al minimo l’eventuale deformazione durante la lavorazione. A ottimizzare le proprietà ammortizzanti sono, poi, il basamento macchina realizzato in ghisa grigia, la struttura del mandrino principale e frontale e il rinforzo superiore.
Dal momento che i pezzi vengono sottoposti a una lavorazione anteriore, non sono necessari utensili angolari e gli utensili frontali sono guidati in modo stabile sul blocco centrale mobile. Anche le anomalie causate dalle oscillazioni di temperatura sono limitate, perché la struttura assialsimmetrica della macchina garantisce la massima stabilità termica. A proteggere ulteriormente la zona lavoro dagli influssi termici sono i motori del mandrino frontale e degli assi longitudinali posizionati all’esterno, nonché la refrigerazione olio per i motori dei mandrini principali.
Gildemeister Italiana ha sviluppato un’offerta GMC a 360 gradi, con opzioni intelligenti che contribuiscono ad aumentare ulteriormente sia la produttività che la flessibilità. Questo vale, in particolare, per il sistema di arresto mandrino, che consente di bloccare in modo mirato i singoli mandrini nel punto esatto in cui vanno eseguite lavorazioni frontali, radiali o eccentriche.
Il serraggio avviene in tempo mascherato arrestando il mandrino principale nei tempi passivi di indexaggio del tamburo. Non è tutto: la gamma di opzioni include un secondo mandrino da ripresa, per dimezzare i tempi pezzo ed è, infine, disponibile un sistema automatico di scarico pezzo (su richiesta comandato da CN) per una corretta posizione di scarico dei pezzi e il trasferimento ad un sistema di gestione pezzi esterno.
Nelle versioni ISM, i torni automatici GMC vantano un elettromandrino separato integrato per ogni mandrino principale, sinonimo di dati di taglio ottimizzati a seconda dell’utensile impiegato.