Il sistema di monitoraggio delle forze di spinta e trazione di Kabelschlepp (www.kabelschlepp.it) esegue misurazioni costanti e si adatta in particolare sui bracci mobili delle gru e per corse lunghe. Se la catena portacavi si blocca per cause esterne, si possono prevenire costosi fermi impianto per i danni ai sistemi generali.
I limiti di forza sono liberamente programmabili (minimo e massimo), e non vi sono limiti di velocità. Il segnale in uscita è utilizzabile come segnale PLC e il superamento dei limiti di forza programmati vengono segnalati, come ad esempio l’arresto d’emergenza, un rallentamento o un segnale acustico. Il sistema non richiede manutenzione e corrisponde alla classe di protezione IP67; la centralina è in acciaio inossidabile Heavy Duty ed è resistente all’acqua marina, che rende il sistema adatto all’uso nei porti marittimi.
L’unità di monitoraggio è disponibile in opzione con un archivio dati che consente all’utilizzatore di conservare le variazioni delle forze e di poterle valutare anche successivamente. La centralina è integrata direttamente nel tratto mobile con cavi corti. L’applicazione, come detto, si adatta in particolare alle gru, ad esempio nei porti per container, cementifici e acciaierie, fonderie e inceneritori, ma anche per il trattamento di carbone, minerali o urea.