L’ingegneria meccanica oggi ha a che fare con un’enorme varietà di applicazioni. Affinché i componenti utilizzati si adattino agli specifici requisiti richiesti sono necessarie costruzioni sempre più elaborate e calcoli sempre più complessi. Ciò vale anche per i giunti. Lo sviluppo della progettazione di questi componenti deve badare a specifiche caratteristiche fisiche e alle specifiche esigenze dei clienti. Momenti di inerzia, rigidità torsionale, assenza di gioco, velocità sono solo alcuni dei parametri che vengono presi in considerazione. I requisiti di base per trasmettere la coppia sono sempre gli stessi. Se nelle applicazioni delle raffinerie, acciaierie, presse, turbine o in banchi prova l’obiettivo è sempre quello di compensare i disallineamenti assiali, laterali e angolari, in un tipo di applicazione più specifica diventa indispensabile ridurre al massimo i tempi di inattività. Qui i giunti assumono un significato fondamentale sia in termini di sicurezza che economici.
R+W Antriebselemente GmbH (www.rw-giunti.it) ha presentato quest’anno, alla recente fiera di Hannover, i nuovi giunti lamellari. I giunti di precisione R+W soddisfano a pieno le sempre crescenti esigenze di rigidità torsionale, resistenza alla temperatura, potenza e durata praticamente illimitata, anche in condizioni estreme, in modo affidabile. Le forze di ripristino molto basse assicurano un basso surriscaldamento in tutti e tre i tipi di disallineamento. Quasi nessun altro tipo di innesto ad albero arriva a supportare simili temperature e prestazioni. Queste ultime vengono garantite dal costruttore grazie a uno studio preliminare, utilizzando calcoli FEM, grazie all’utilizzo di materiali ad alta resistenza e prove fisiche su banchi di collaudo.
Anche se questi requisiti sono comuni a tutti giunti a lamelle, ci sono alcune differenze di costruzione che rendono i giunti della serie LP più interessanti rispetto agl’altri prodotti di pari livello che troviamo ora in commercio. Le lamelle di precisione di R+W sono più compatte rispetto a prodotti simili presenti sul mercato; offrendo quindi al progettista la possibilità di ridurre notevolmente gli ingombri dell’intera trasmissione.
Una ragione per l’elevata rigidità torsionale dei giunti a lamelle in acciaio è l’orientamento omogeneo delle lamelle all’interno del giunto; ognuna di esse si trova a 60° dalla successiva. Così facendo, la direzione di laminazione dell’acciaio non ha alcun effetto negativo sulla rigidità torsionale. L’acciaio utilizzato per le lamelle è stato appositamente studiato per le esigenze richieste dal mercato; ha un’elevatissima resistenza alla trazione ed è anche molto elastico così da supportare le diverse forze che agiscono, per una trasmissione della coppia ottimale e un’elevata rigidità torsionale.
Un’altra caratteristica dei giunti lamellari R+W è il fatto che essi vengono forniti completamente assemblati. Questo porta notevoli vantaggi, in quanto il montatore non deve occuparsi del montaggio. Si tratta quindi non solo di risparmiare tempo prezioso, ma di ridurre al minimo anche i possibili errori che ne potrebbero derivare. Dunque la serie LP contribuisce ad aumenti non trascurabili in efficienza sul lavoro.
I giunti R+W modello LP, compatto, senza gioco, esenti da manutenzione e torsionalmente rigidi, garantiscono una trasmissione della coppia precisa. Il loro particolare design e il fatto che vengano forniti completamente assemblati permettono un’installazione rapida e semplice in modo sicuro, efficiente ed economico. R+W garantisce soluzioni specifiche e novità anche per il futuro, testate su propri banchi prova sia statica che dinamica.