Comau, società parte di Stellantis, ha ampliato la propria gamma di prodotti con il nuovo N-220-2.7 (N-220), un robot con capacità di carico di 220 kg, dalla configurazione modulare, cinematica diretta, calibrazione assoluta e algoritmi migliorati. Queste doti assicurano una notevole semplicità d’uso, una facile integrazione e una manutenzione post-installazione più rapida, garantendo, al contempo, precisione, flessibilità, ripetibilità e minimizzazione i giochi agli assi.
Prodotto su una linea d’assemblaggio completamente automatizzata, all’interno del centro d’innovazione Advanced Robotics, ubicato a Grugliasco, in provincia di Torino, questo robot di nuova generazione beneficia di livelli qualitativi crescenti e flessibilità della catena di approvvigionamento, oltre che di costi operativi contenuti, come sempre più richiesto dai segmenti di mercato oggi in forte sviluppo.
L’introduzione dell’N-220, agile, flessibile ed efficace, consoliderà la posizione di Comau nell’industria automobilistica, permettendo, al contempo, l’espansione in segmenti industriali in forte crescita, tra cui metalli, food & beverage, logistica, materie plastiche e prodotti chimici.
“Secondo la relazione dell’IFR-International Federation of Robotics 2021, ci aspettiamo che i robot articolati con carico utile di 160-220 kg rappresentino circa il 30% del mercato totale installato, composto da 250.000-300.000 unità nel 2022, con un potenziale tasso di crescita annuale composto (CAGR) per il 2022-2026 del 2%”, dichiara Nicole Clement, Chief Marketing Officer di Comau.
“Questo robot amplia la nostra gamma prodotti e offre chiari vantaggi per i clienti grazie al suo design innovativo e alle tecnologie più evolute, consentendoci di rispondere al meglio alle richieste di nuovi segmenti industriali in forte crescita, che vanno oltre la produzione tradizionale. L’obiettivo è quello di migliorare l’automazione, a costi bassi, per aziende di tutte le dimensioni”, aggiunge Clement.
Il nuovo robot industriale N-220 si avvale di un approccio architetturale innovativo, basato su una modularità progressiva, la riduzione del numero di componenti, motori e driver APC all’avanguardia. Con un’ampia area di lavoro e caratteristiche di sicurezza cartesiana “Performance Level D”, è dotato di un avambraccio cavo e beneficia anche dell’utilizzo della cinematica diretta, della calibrazione assoluta e di algoritmi di movimento evoluti.
Tutto questo per offrire ripetibilità e precisione di prim’ordine. Inoltre, il robot è dotato di adattatori forcolabili integrati e, opzionalmente, di rondelle ad alta coppia di ancoraggio, per il fissaggio automatico della base, una più facile ricollocazione e un’installazione più rapida.
Primo di una generazione di robot articolati a 6 assi, N-220 risponde alla specifica esigenza del mercato di una robotica attenta ai costi e facile da integrare, che offra anche prestazioni industriali ad alta velocità. Inoltre, il design olistico e l’architettura modulare ne facilitano l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione. È particolarmente adatto per operazioni di montaggio, saldatura a punti, imballaggio e movimentazione dei materiali, oltre che per applicazioni a processo continuo come la stampa 3D e la spalmatura di sigillanti.
L’algoritmo per software e-Motion di Comau ne migliora il tempo ciclo, la qualità del movimento e il controllo del percorso. Grazie all’uso di un sistema di bilanciamento ad azoto sull’asse 2 e di fine corsa più grandi sull’asse 3, N-220 gode di una maggiore agilità e di un0ampia area di lavoro all’indietro, ideale per applicazioni di piegatura e manipolazione.
Poiché N-220 usa solo due taglie di motore e un solo tipo di olio, sostituire un motore difettoso diventa facile e veloce. Un ulteriore vantaggio dell’architettura semplificata e modulare è una manutenzione generale più semplice e un miglior tempo medio fra i guasti (MTBF), grazie alla riduzione del 50% dei componenti del robot.
Cogliendo l’importanza della velocità d’'integrazione sul potenziale di produzione, l’N-220 implementa un linguaggio di programmazione “Nodal” intuitivo, per una programmazione aperta e semplice. In breve, tutto è stato progettato per massimizzare prestazioni, durata, sicurezza, manutenibilità e facilità d’uso.
“Comau ha sfruttato la sua lunga esperienza nella robotica industriale per rispondere alla crescente necessità di un’automazione di nuova generazione che sia facile da usare e abbia costi contenuti”, conclude Pietro Ottavis, Chief Technology Officer di Comau. “È il prodotto giusto al momento giusto”.