I componenti per il vuoto Elesa sono disponibili in diverse mescole (gomma antiolio, silicone, gomma naturale o gomma naturale gialla) e dimensioni, progettati per applicazioni ad alta precisione.
Elesa ha partecipato a IPACK-IMA 2025, mettendo in mostra il suo impegno nella ricerca e sviluppo. L’azienda, punto di riferimento nel settore nella progettazione e produzione di componenti standard per l’industria meccanica, ha messo in mostra soluzioni all’avanguardia pensate per garantire sicurezza ed efficienza.
IPACK-IMA è stata – come sempre – epicentro d’innovazione nel settore del processing, packaging e dei materiali, con il coinvolgimento di operatori del settore alimentare e non alimentare. Elesa ha dunque esposto prodotti per l’industria delle macchine e delle attrezzature per il packaging e l’imbottigliamento, con un focus sulla sicurezza del confezionamento.
Componenti per il vuoto e linea Visually Detectabl
Presso il padiglione 5, stand C02, Elesa ha proposto, accanto all’intera gamma, due nuove linee di prodotti per il settore:
i componenti per il vuoto, disponibili in diverse mescole (gomma antiolio, silicone, gomma naturale o gomma naturale gialla) e dimensioni, progettati per applicazioni ad alta precisione. Adattabili a molteplici superfici (irregolari o oleose) e su film plastici per imballaggio, sono una soluzione capace di offrire affidabilità e performance in processi automatizzati.
La linea si è arricchita recentemente con portaventose disponibili in diverse dimensioni e materiali, oltre che con una gamma di accessori complementari, per garantire la massima flessibilità nelle applicazioni;
la linea Visually detectable, realizzata in tecnopolimero idoneo al contatto con i cibi FDA approved (FDA CFR.21 e EU 10/2011), con inserti in acciaio inox AISI 304.
I componenti, studiati per garantire la massima sicurezza per le diverse preparazioni alimentari o farmaceutiche, si caratterizzano per il colore “Blu segnale” RAL 5005, che consente all’occhio umano di rilevare rapidamente eventuali frammenti o distacchi, riducendo il rischio di contaminazione sulla linea di produzione.
Innovazione in mostra
Oltre agli immancabili indicatori di posizione, anche elettronici ed elettronici wireless (senza cavi con trasmissione dati mediante radio frequenza), unici nel loro genere, Elesa ha esposto anche:
la Inox-stainless steel, una selezione di componenti in tecnopolimero con inserti in acciaio inox AISI 303, 304 o 316L, o interamente realizzati in acciaio inox, per un’elevata resistenza alla corrosione in ambienti critici, confermando ancora una volta la propria capacità di unire robustezza, design e l’attenzione per la qualità e la durabilità dei prodotti;
le maniglie ESC-SFT, con interruttore di sicurezza integrato con sensore a canali ridondanti, che rappresentano la scelta ideale per i circuiti di sicurezza che monitorano lo stato dei portelli pericolosi a bordo macchina, anche in caso di porte scorrevoli.
La maniglia ESC-STF, abbinata a una logica di controllo certificata, è in grado di interrompere il circuito di alimentazione in caso di apertura accidentale di porte o protezioni dei macchinari garantendo sicurezza immediata.
Un punto di riferimento nel mercato
La partecipazione a IPACK-IMA 2025 ha significato per Elesa occupare una posizione di rilievo in un crocevia di idee e innovazioni, consolidando relazioni strategiche e dialogando con un pubblico specializzato.
In un mercato in continua evoluzione, Elesa si è confermata all’avanguardia, pronta a contribuire nella ridefinizione di concetti come la sicurezza e l’efficienza oltre a proporre soluzioni che talvolta anticipano le richieste del mercato.
La linea di accessori Visually detectable, realizzata da Elesa in tecnopolimero idoneo al contatto con i cibi FDA approved (FDA CFR.21 e EU 10/2011), con inserti in acciaio inox AISI 304.
Una selezione di componenti Elesa in tecnopolimero, con inserti in acciaio inox AISI 303, 304 o 316L, o interamente realizzati in acciaio inox.