Kollmorgen, leader globale nei sistemi di motion control, ha annunciato l’ultimo aggiornamento del suo servoazionamento AKD2G. Con l’introduzione di queste nuove funzionalità, Kollmorgen ha ampliato la propria offerta, supportando anche i protocolli di comunicazione Profinet IRT ed Ethernet/IP con CIP Sync, oltre a CANopen®, EtherCAT® e FSoE a sincronizzazione temporale.
Ogni protocollo è rigorosamente testato con una varietà di motion controller e certificato da organizzazioni di standardizzazione del settore.
L’aggiornamento dei servoazionamenti AKD2G consente il motion sincronizzato tra più azionamenti utilizzando un’ampia gamma di architetture di controllo. Grazie alla sua flessibilità e alle sue elevate prestazioni, l’AKD2G è il convertitore di frequenza ideale per le applicazioni che richiedono un coordinamento estremamente preciso su più assi di motion.
L’azionamento presenta una densità di potenza leader nel settore in un pacchetto compatto ed è facile da montare, con varianti a uno o due assi. I tecnici possono utilizzare connessioni DSL Smart Feedback Device (SFD) o HIPERFACE® a cavo singolo, oppure scegliere tra un’ampia gamma di altri dispositivi di feedback.
Infine, l’azionamento è dotato di un firmware opzionale SafeMotion® Monitor (SMM) con un livello di sicurezza SIL3/PLe, per soddisfare le esigenze di sicurezza funzionale e consentire una più ampia gamma di applicazioni.
“Il servoazionamento AKD2G è l’opzione ideale per i progettisti di automazione e gli OEM che stanno ottimizzando attivamente i loro progetti, offrendo maggiori prestazioni, un ingombro ridotto e una maggiore flessibilità di progettazione”, ha dichiarato a James Davison, Senior VP/GM di Kollmorgen. “È un sistema progettato pensando ai nostri clienti per rendere la progettazione dell’automazione più semplice, efficiente e potente”.
L’AKD2G, abbinato ai motori AKM2G, fa parte del 2G Motion System di Kollmorgen, una suite di prodotti per il controllo assi progettati per lavorare insieme e garantire la massima facilità di configurazione e prestazioni superiori. Gli ingegneri possono inoltre sfruttare la compatibilità dell’azionamento con una gamma più ampia di controllori e dispositivi di feedback, o con altri motori, se necessario.