Un abbigliamento da lavoro che combina innovazione e sostenibilità: con la nuova linea MEWA PEAK, la superficie della pelle, nelle zone nevralgiche del corpo, sotto la giacca e i pantaloni, mantiene una temperatura costante di circa 37,5 °C. MEWA PEAK combina la tecnologia 37.5®, ben nota nel settore sportivo, con il recycling delle bottiglie di plastica.
L’innovativo tessuto è elastico, estremamente traspirante e termoregolatore e mantiene queste proprietà anche dopo molti lavaggi. La collezione, costituita da giacca e pantaloni, è offerta esclusivamente con il sistema di servizi MEWA.
A garantire la particolare funzionalità della collezione MEWA PEAK, contribuisce un mix di materiali diversi. Come “prodotti ibridi”, gli indumenti hanno zone più calde e più fresche e zone elastiche o protettive.
I filati di poliestere utilizzati sono realizzati esclusivamente – come sopra accennato – con bottiglie d’acqua in plastica riciclata. Ci sono inoltre componenti in cotone biologico. Nel complesso, la linea MEWA PEAK contiene una percentuale del 75% di materiali sostenibili che consentono di risparmiare risorse.
Come detto, una particolarità di MEWA PEAK è la combinazione di filati riciclati con la cosiddetta tecnologia 37.5®. Gli esperti di sport conoscono bene questo tessuto brevettato: le sue fibre altamente funzionali contengono particelle di carbone attivo che possono assorbire o rilasciare umidità e calore. Durante lo sforzo fisico, le particelle attive accelerano l’evaporazione dell’umidità prodotta dalla sudorazione e quindi eliminano la sensazione di calore.
Se invece chi la indossa ha freddo, le particelle attive immagazzinano il calore che si irradia dal corpo. In questo modo, la superficie della pelle mantiene una temperatura costante di circa 37,5 °C. Questo avviene senza l’uso di sostanze chimiche aggiuntive. MEWA PEAK mantiene queste eccezionali proprietà anche dopo molti lavaggi.
Con MEWA PEAK, il fornitore di servizi tessili prosegue la propria strategia di sostenibilità estendendola anche ai prodotti. “Per poter definire sostenibile una linea di abbigliamento da lavoro, la tutela delle risorse deve essere presa in considerazione sempre: nella fase di produzione e di trattamento degli indumenti, durante il suo intero ciclo di vita”, spiega Mark Weber, MEWA Product Development.
“Tutto questo deve essere tenuto presente quando si sviluppa una linea di abbigliamento. Grazie al loro alto potenziale di recycling, le fibre high-tech avranno un ruolo importante in futuro nell’abbigliamento professionale”, conclude Weber.