MELFA RV-12CRL, l’ultimo robot verticale con braccio articolato prodotto da Mitsubishi Electric, supporta le applicazioni di “pick & place” dell’automazione industriale, con un raggio d’azione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg. Foto: © Mitsubishi Electric Europe, Germania
Mitsubishi Electric ha presentato al mercato MELFA RV-12CRL, il nuovo robot antropomorfo caratterizzato da un’estensione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg. Dotato di un ampio raggio d’azione, è adatto a diverse tipologie di impiego in molteplici ambiti industriali: dal settore alimentare a quello automobilistico, passando per la produzione di batterie agli ioni di litio, fino alle attività di logistica e pallettizzazione.
Gli utenti potranno inoltre beneficiare di funzioni integrate che ne semplificano l’implementazione, ne ottimizzano la sicurezza e ne riducono i tempi di inattività.
Grazie all’elevata capacità di carico e alle notevoli dimensioni del braccio, l’ultimo robot MELFA offre un’elevata flessibilità e versatilità, sia nelle applicazioni Pick & Place che di montaggio.
Con un braccio progettato per eseguire movimenti molto rapidi e ad alta precisione, l’RV-12CRL offre prestazioni eccezionali: anche durante la movimentazione di portate particolarmente pesanti, può operare ad alte velocità ed eseguire posizionamenti precisi, con un grado di accuratezza che si attesta nell’ordine di ±0,04 mm.
Su richiesta, questo robot a sei assi può essere equipaggiato con il modulo di sicurezza “MELFA SafePlus”, che permette all’utente di abilitare funzioni di sicurezza avanzata grazie all’utilizzo di barriere fotoelettriche e altri sensori per rilevare la presenza di operatori nelle vicinanze, limitando così la velocità, la coppia e la movimentazione del robot.
La capacità di operare senza l’ausilio di protezioni anche all’interno di spazi condivisi con l’operatore rende il nuovo modello di robot perfetto per essere impiegato in ambienti di produzione flessibili.
L’RV-12CRL, così come tutti gli altri robot della serie RV-CR, è stato appositamente studiato e progettato per offrire la massima affidabilità e resistenza nel tempo, riducendo al contempo i costi totali di gestione.
A tale scopo, l’azienda utilizza anche servomotori di nuova generazione con encoder privi di batteria, una soluzione che non richiede sostituzioni o backup, riducendo ulteriormente i costi di manutenzione e i tempi di inattività.
“Siamo orgogliosi di presentare il robot MELFA RV-12CRL. Grazie alle sue innovative caratteristiche e prestazioni, rappresenta una soluzione economica ed efficace per operazioni di movimentazione ripetitive di oggetti pesanti e di grandi dimensioni”, afferma Oliver Giertz, strategic product manager per l’area EMEA di Mitsubishi Electric.
La capacità di operare senza l’ausilio di protezioni anche all’interno di spazi condivisi con l’operatore rende il nuovo modello di robot perfetto per essere impiegato in ambienti di produzione flessibili. Foto: © Mitsubishi Electric Europe, Germania