Il leader globale nel settore del taglio dei metalli Sandvik Coromant ha introdotto due nuove qualità PVD, la GC1205 e la GC1210. Entrambe le qualità consentono una tornitura sicura e ad alta precisione di HRSA a base di nichel invecchiato.
Per la tornitura di componenti per motori aerospaziali, i requisiti di finitura superficiale sono elevati, ma non più difficili da raggiungere, grazie alle nuove qualità GC1205 e GC1210. Insieme, sono in grado di coprire un ampio campo di applicazione nell’ambito dell’ultima fase di lavorazione (LSM) e della fase intermedia di lavorazione (ISM).
Svariate sono le caratteristiche chiave che contribuiscono all’elevato livello di prestazioni delle superleghe HRSA. Un nuovo substrato duro e a grana fine, la più recente tecnologia di rivestimento PVD e l’ottimizzazione dell’integrità del filo tagliente garantiscono una maggiore resistenza all’usura sul fianco e all’usura a intaglio secondaria, una maggiore sicurezza del filo tagliente e una riduzione dello sfaldamento.
“Per i nostri clienti, questo si traduce nella possibilità di utilizzare gli inserti a velocità di taglio più elevate con la qualità GC1205 e in una maggiore durata del tagliente con la qualità GC1210. Viene, inoltre, assicurata una durata del tagliente uniforme e prevedibile, raggiungendo i requisiti di integrità superficiale richiesti per i componenti aerospaziali critici”, afferma Martin Saunders, Global Product Application Specialist for Turning presso Sandvik Coromant.
Tipici componenti di motori aerospaziali che è possibile lavorare con tali qualità sono costituiti da dischi di turbina a gas, casse, blisk, spool, alberi e pale. Tuttavia, queste qualità possono dimostrarsi un’ottima scelta anche per applicazioni esigenti come quelle rappresentate dalle turbine per la generazione di elettricità e dagli impianti medicali realizzati in cobalto-cromo.
“Sappiamo che i campi di applicazione S05 e S15 sono estremamente impegnativi e altamente competitivi. Il lancio di queste due nuove qualità offre l’opportunità di aumentare i dati di taglio e, nel contempo, di prolungare la durata del tagliente, soprattutto nell’ambito dell’ultima fase di lavorazione e della fase intermedia di lavorazione di componenti per uso medicale e dell’industria aerospaziale”, dichiara Saunders.
Le qualità si integrano reciprocamente grazie a una notevole sovrapposizione nell’assortimento. GC1205 è una qualità per la finitura di superfici lavorate in applicazioni legate all’ultima fase di lavorazione e alla fase intermedia di lavorazione. La qualità GC1210 integra la qualità GC1205 quando è necessaria una maggiore tenacità, ed è utilizzata principalmente nelle applicazioni legate alla fase intermedia di lavorazione per superfici non lavorate.