Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha introdotto una tecnologia proprietaria di nuovo sviluppo per il trattamento di superficie allo zinco-nichel per tutti i raccordi per tubi e gli adattatori a livello mondiale, chiamato ToughShield Plus.
La placcatura offre un’eccellente resistenza per una maggiore prevenzione della corrosione, mantenendo al contempo valori di assemblaggio e proprietà ottimali. Si tratta di un sistema di placcatura standard per sistemi oleodinamici in grado di fornire fino a 3.000 ore di resistenza.
I costi della corrosione sono significativi per qualsiasi industria. Ogni giorno milioni di raccordi e adattatori vengono utilizzati dai clienti nelle applicazioni più impegnative, con un’esposizione a fertilizzanti, fango, inquinamento dell’aria, sale e altri agenti aggressivi in grado di causare ruggine. Una volta all’interno del sistema, la corrosione può diffondersi facilmente ai componenti più costosi come reazione elettromeccanica. Pertanto, è importante prevenirla utilizzando i componenti con la massima resistenza alla ruggine.
ToughShield Plus è stato ideato per far risparmiare tempo e denaro ai clienti grazie a una maggiore durata dei raccordi per tubi e degli adattatori, una manutenzione più semplice e una maggiore resistenza alla migrazione della corrosione verso altri componenti del sistema. Si ottiene così un aumento dei tempi di attività delle apparecchiature, una prevenzione dei problemi di qualità estetica e una riduzione dei potenziali costi legati alla garanzia.
Per l’approvazione del prodotto sono state utilizzate procedure come il test della nebbia salina neutra (SST, Salt Spray Testing) e il test di corrosione ciclica (CCT, Cyclical Corrosion Testing). ToughShield Plus, infine, è conforme agli standard industriali di riferimento, come DIN e SAE, nonché a quelli ambientali tra cui RoHs, REACH ed ELV.