RS Components (www.rs-components.com), marchio commerciale di Electrocomponents plc, numero uno nella distribuzione via catalogo e web di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato la nuova versione di DesignSpark PCB (www.designspark.com), il software professionale per la progettazione e il layout di circuiti stampati, apprezzato dai progettisti elettronici di tutto il mondo.
Nella versione 6.0 di DesignSpark PCB sono state inserite tre nuove funzioni, sviluppate a seguito delle richieste pervenute dalla comunità di progettisti attivi su DesignSpark. Si tratta di: procedura di esportazione semplificata verso DesignSpark Mechanical, funzione Cross Probe (riferimento incrociato) e scorciatoie personalizzate (Custom Shortcut). Tutte funzioni che rendono ancora più semplice e pratico l’utilizzo di questo potente software di sviluppo e che velocizzano la navigazione tra componenti e schemi del progetto.
Grazie alle funzionalità avanzate, studiate specificatamente per la progettazione di schede a circuito stampato, DesignSpark PCB ha raggiunto un’enorme popolarità ed è stato scelto da oltre 200.000 utilizzatori in tutto il mondo come strumento preferito per lo sviluppo, la condivisione e la collaborazione nell’ambito di progetti “open-source”. La versione 6.0 arriva a soli nove mesi dal lancio della 5.0, avvenuta lo scorso aprile 2013, nella quale furono introdotte la possibilità di controllare in tempo reale il rispetto delle regole di progettazione (Real-Time DRC) e il supporto della progettazione di bus.
Con il lancio del pacchetto DesignSpark Mechanical, avvenuto nel settembre 2013, gli utenti di DesignSpark PCB hanno la possibilità di progettare gli elementi meccanici dei loro prodotti tramite uno strumento facente parte della suite DesignSpark. Ciò richiede che i progetti definiti in DesignSpark PCB vengano esportati utilizzando il formato standard IDF. L’entusiastica adozione di DesignSpark Mechanical da parte dei progettisti ha stimolato la richiesta di un’ancora più stretta integrazione tra i due software. A seguito dei suggerimenti raccolti, RS Components ha deciso di introdurre una funzione di esportazione semplificata dei file in formato IDF dedicata a DesignSpark Mechanical. Questa nuova interfaccia, disponibile all’interno di DesignSpark PCB 6.0, semplifica il processo di trasferimento dei dati progettuali proponendo vari parametri preconfigurati, che permettono agli utilizzatori di esportare i progetti più rapidamente e di minimizzare il rischio di errori.
La seconda novità è rappresentata dalla funzione Cross Probe (X-probe), che velocizza ulteriormente il processo di progettazione creando istantaneamente un riferimento incrociato tra la schermata dello schema elettrico e quella del circuito stampato. Di solito è relativamente semplice identificare un componente visualizzato nel circuito stampato, ma non è necessariamente così semplice ritrovare il simbolo corrispondente all’interno dello schema elettrico, a meno che il sistema sia assolutamente ben compreso e conosciuto da parte dell’utilizzatore. La funzione Cross Probe permette di cliccare su un componente in una qualunque delle due viste (schema elettrico o circuito stampato), per evidenziarlo immediatamente anche nella vista complementare. La funzionalità è attiva dal circuito stampato allo scherma elettrico e viceversa.
Custom Shortcuts, infine, permette di personalizzare l’interfaccia utente in modo ancora più flessibile. Gli utilizzatori possono ora configurare il software definendo le loro scorciatoie preferite e i tasti funzione, in modo da semplificare e velocizzare le operazioni secondo le loro esigenze, specialmente qualora siano già abituati a scorciatoie e tasti particolari in altri pacchetti software per la progettazione di circuiti stampati.
“RS continua ad abbattere le barriere di costo e complessità della progettazione elettronica con la presentazione della versione 6.0, che rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno nei confronti degli utenti di DesignSpark PCB. Vogliamo continuare a mettere a disposizione dei progettisti elettronici i migliori strumenti possibili per la realizzazione di hardware open-source”, ha affermato Mark Cundle, Head of Technical Marketing di RS Components. “I suggerimenti raccolti dalla community online di DesignSpark sono stati fondamentali per noi: ci hanno guidato nello studio e nella elaborazione della nuova versione di DesignSpark PCB, che permette ai progettisti di innovare utilizzando strumenti estremamente potenti, ma al tempo stesso gratuiti”.