Allegro MicroSystems Inc. (“Allegro”), attiva nella fornitura di soluzioni di potenza e sensori per il controllo del movimento e per i sistemi ad alta efficienza energetica, presenta due nuovi sensori di corrente con tecnologia XtremeSense™ TMR (magnetoresistenza a effetto tunnel) integrata, che semplificano la progettazione di sistemi di potenza ad alta densità, permettendo di risparmiare spazio, ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica.
I sensori di corrente CT455 e CT456 offrono un’elevata larghezza di banda e un basso livello di rumore, per garantire misure estremamente precise della corrente in applicazioni come i sistemi di alimentazione dei data center per l'Intelligenza Artificiale e il controllo dei motori dei veicoli elettrici.
Caratteristiche
Le applicazioni oggi più diffuse utilizzano moduli ingombranti e poco efficienti. Di conseguenza, queste soluzioni spesso non dispongono della precisione e della risoluzione richieste e sono soggette a potenziali guasti del sistema. Questi problemi possono creare grandi difficoltà ai progettisti, portando spesso a un aumento dei costi e dei tempi di sviluppo.
I nuovi sensori di corrente di Allegro con tecnologia XtremeSense TMR uniscono una sensibilità magnetica eccellente, un basso consumo energetico e dimensioni più compatte rispetto ad altre soluzioni. Il sensore CT455 supporta due intervalli di misura standard, consentendo di rilevare e convertire i campi magnetici in una tensione di uscita analogica lineare, mentre il sensore CT456 supporta un campo di misura pre-programmato di 6 mT.
I nuovi sensori TMR offrono diversi vantaggi, in quanto sono progettati per effettuare misure di corrente più efficienti e più accurate in diverse tipologie di applicazioni, su PCB o busbar da 80 A fino a oltre 800 A, a seconda della configurazione, garantendo i migliori risultati in termini di prestazioni nell’intervallo 80-200 A.
“Il lancio dei sensori CT455 e CT456 rappresenta un’importante traguardo per Allegro, in quanto si tratta dei primi prodotti con tecnologia TMR lanciati a seguito dell’acquisizione di Crocus”, dichiara Ram Sathappan, sr. director, global marketing & applications di Allegro MicroSystems.
“Questi sensori di corrente rappresentano un enorme progresso per il rilevamento e il monitoraggio della corrente ad elevata larghezza di banda e rafforzano il nostro impegno nel diffondere e promuovere la tecnologia TMR. Essendo di dimensioni ridotte ed efficienti, i nostri nuovi sensori offrono vantaggi significativi rispetto alle soluzioni e alle tecnologie esistenti sul mercato e soddisfano specifiche esigenze dei clienti”, aggiunge Sathappan.
A differenza dei tradizionali sensori di corrente ad alta potenza, i sensori TMR di Allegro costituiscono una soluzione non intrusiva e senza contatto che offre una larghezza di banda di 1 MHz e un tempo di risposta di 300 ns, per realizzare circuiti di conversione di potenza più veloci. Grazie al loro design compatto, alla maggiore affidabilità e ai miglioramenti dell’efficienza, sono la soluzione perfetta per coloro che cercano di massimizzare la potenza riducendo al minimo l’ingombro.