SMC propone soluzioni e prodotti che si caratterizzano per l’elevata qualità e affidabilità.
Soluzioni customizzate che permettano di costruire macchine ancora più efficienti e performanti: è quel che chiede il mercato, ed è la rotta che SMC Italia ha deciso di seguire focalizzandosi ulteriormente su tutti quei prodotti considerati “speciali”, componenti studiati su misura, differenziati per dimensione, personalizzazione e progettazione. Senza, tuttavia, mai perdere di vista le soluzioni più “tradizionali”.
di Sofia Cairo
Sarà per l’impostazione fortemente orientata alla soddisfazione del cliente ereditata dalla casa madre giapponese e consolidata attraverso un service e un’assistenza capillare su tutto il territorio italiano. Oppure per il catalogo composto da 12.000 prodotti base a cui si aggiungono oltre 700.000 varianti. O, ancora, per gli oltre 1.360 ingegneri operativi in tutto il mondo che ogni giorno ricercano, sperimentano e sviluppano tecnologie innovative e sempre più all’avanguardia. O sarà, molto più probabilmente, per un mix di tutti questi fattori che SMC Italia (www.smcitalia.it), filiale italiana del colosso giapponese specializzato nella produzione di componenti pneumatici, elettrici e soluzioni customizzate per l’automazione industriale, è riuscita a guadagnarsi uno spazio importante anche nel panorama industriale del nostro Paese, grazie – tra le altre cose – anche a un potenziamento dell’area tecnico-commerciale che oggi è costituita da professionisti, in grado di assecondare le esigenze dei clienti e sviluppare progetti complessi che garantiscano un’alta efficienza e competitività sul mercato. Sì, perché oggi realizzare un semplice prodotto non basta più. I clienti hanno bisogno di soluzioni, il più delle volte customizzate, che aiutino a costruire macchine sempre più efficienti e performanti. E allora occorre restare vicino ai clienti, coglierne le quotidiane, reali e concrete necessità, per poi fare il possibile per soddisfarle, offrendo prodotti dalle alte performance, di qualità elevata e all’insegna dell’efficienza energetica.
Ricerca e sviluppo continui garantiscono la produzione di tecnologie sempre innovative ed efficienti.
SULLA VIA DELLA PERSONALIZZAZIONE
Il progresso tecnologico degli ultimi anni ha portato a una sempre maggiore integrazione delle più disparate tecnologie che oggi si trovano a dover operare fianco a fianco sulle macchine e sulle linee di produzione, mettendo in gioco e sfruttando al meglio ogni singola peculiarità. Un iter destinato a crescere ulteriormente, soprattutto in vista del forte sviluppo di Industry 4.0 previsto per i prossimi anni e di tutte le tecnologie che porterà con sé tale evoluzione. Il risultato è sostanzialmente uno: sempre più aziende necessitano di soluzioni ad hoc per essere più competitive sul mercato. Un’esigenza che SMC Italia ha deciso di assecondare proponendosi ai clienti non come semplice fornitore, ma come vero e proprio partner tecnologico e puntando su un ampliamento della gamma di tutti quei prodotti considerati “speciali” – quindi componenti studiati su misura, speciali per dimensione, personalizzazione e progettazione – a fianco di quelli “tradizionali”.
Al servizio di questa strategia c'è l’unità produttiva di Carsoli, in provincia de L’Aquila, che ospita sia un ufficio tecnico dove un team di progettisti altamente qualificati lavora all’individuazione, progettazione e ingegnerizzazione di prodotti e soluzioni speciali, sia un’officina produttiva dotata di centri di lavoro a 3, 4 e 5 assi e torni a controllo numerico di ultima generazione, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di lavorazione. Tutte le commesse di produzione, e in particolare quelle legate alla prototipazione, sono seguite dal controllo qualità, effettuato attraverso l’impiego di sofisticati strumenti di misura.
All’unità produttiva di Carsoli si affianca poi la sede di Carugate, in provincia di Milano, specializzata nella progettazione e realizzazione di quadri di controllo elettropneumatico. Una scelta strategica che oggi consente a SMC di offrire al cliente una collaborazione totale, sfruttando l’opportunità di disporre di un’altra unità produttiva locale con tutti i suoi vantaggi: tempi di consegna ridotti, adattamento della produzione secondo le necessità del cliente e contenimento dei costi.
SMC dispone di un’unità produttiva all’avanguardia in grado di produrre prodotti speciali.
SOS AMBIENTE
Soluzioni su misura e attenzione per il cliente al centro delle strategie. Ma anche la questione legata all’efficienza energetica lascia una grande impronta sul curriculum di SMC. A seguito della legislazione 20-20-20 Climate and Energy Package, infatti, le aziende hanno iniziato a lavorare per diminuire le emissioni, incrementando l’utilizzo di energie rinnovabili con l’obiettivo di conseguire una migliore efficienza energetica.
Consapevole che una corretta scelta e selezione dei componenti consente una riduzione degli sprechi e una razionalizzazione delle energie impiegate nei processi produttivi con una diminuzione dell’uso di aria compressa anche fino al 50%, SMC ha così realizzato la gamma di prodotti Energy Saving, costruiti senza l’utilizzo di elementi inquinanti, come cadmio, piombo e mercurio, e che mira a soddisfare i requisiti di efficienza, risparmio, rispetto dell’ambiente e sostenibilità.
L’unità produttiva di Carsoli lavora all’individuazione, progettazione e ingegnerizzazione di prodotti e soluzioni speciali.
NOVITÀ NELL’ARIA
E infine le ultime novità in casa SMC Italia. Dopo il potenziamento degli uffici commerciali sul territorio – e in particolare di Torino, Vicenza, Modena, Firenze – con la finalità di essere sempre più vicini al cliente e dopo una riorganizzazione del sito produttivo di Carsoli, dedicato principalmente alla realizzazione di prodotti speciali per il mercato italiano, l’azienda cambierà sede e costruirà ex novo un edificio tecnologicamente innovativo secondo i criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Oltre al reparto produttivo e a quello dedicato alla logistica di magazzino, saranno presenti laboratori per i test funzionali e di collaudo per le applicazioni sviluppate dagli specialisti di prodotto, aree per la formazione tecnica, showroom e uffici open space per le funzioni aziendali dotati di numerose aree comuni, in accordo con la filosofia organizzativa della casa madre nipponica. Gli ambienti di lavoro seguiranno i principi della bioarchitettura, rispettandone i principali requisiti: massima luminosità naturale, trasparenza delle attività, green building.
La serie compatta JCQ è ideale per applicazioni nelle quali occorre prestare attenzione ai problemi di spazio o peso dei componenti.
UNA NUOVA FILOSOFIA PROGETTUALE
Si chiama “J Concept” la nuova filosofia progettuale applicata da SMC a un insieme di prodotti e soluzioni avanzate. L’azienda ha realizzato una nuova generazione di cilindri derivati dai modelli esistenti, ma caratterizzati da dimensioni compatte e pesi contenuti, costruiti con materiali che garantiscano un’elevata affidabilità nel tempo. Il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Le prime linee di prodotto a mettere in pratica il “J Concept” sono le serie di cilindri JCQ, a corsa breve, e JMGP, guidati, entrambe disponibili in dieci taglie, con diametro da 12 mm a 100 mm.
La serie compatta JCQ in particolare è ideale per quelle applicazioni in cui è richiesto un cilindro compatto e nelle quali occorre prestare attenzione ai problemi di spazio o peso dei componenti. Composta da cilindri guidati, dotati di stelo passante, la serie JMGP è stata invece studiata per una vasta gamma di applicazioni, tra cui spinta, presa e sollevamento in ambienti con limitazioni di peso e spazio (ad esempio le linee di trasporto o di movimentazione). ©Tecn’è.
La serie JMGP è costituita da cilindri guidati dotati di stelo passante progettati per una vasta gamma di applicazioni tra cui spinta, presa e sollevamento in ambienti con limitazioni di peso e spazio in linee di trasporto o di movimentazione.