Emerson Network Power è consapevole delle sfide che pone la realizzazione di un’infrastruttura idonea a sostenere le operazioni di un Data Center business-critical e aiuta a prevederle e ad affrontarle con soluzioni innovative.
Tra gli ambiti di miglioramento per il Data Center, uno tra i più importanti è certamente quello all’interno del rack. Quando si decide di investire in rack PDU intelligenti – sostengono in Emerson Network Power – è necessario prendere in considerazione cinque fattori chiave, quali: affidabilità, funzionalità, tolleranza ai guasti, capacità di manutenzione, adattabilità.
di Daniel Mcavoy
I Data Center stanno vivendo un periodo di grandi evoluzioni. I responsabili IT devono lottare costantemente per adeguarsi ai crescenti requisiti di capacità e potenza, facendo i conti con budget ridotti, iniziative per migliorare l’efficienza energetica e nuove sfide come virtualizzazione e Cloud. Tra gli ambiti di miglioramento per il Data Center, uno tra i più importanti è certamente quello all’interno del rack, grazie alle Rack Power Distribution Unit, rack PDU, intelligenti di Emerson Network Power (www.emersonnetworkpower.com). Quando si decide di investire in rack PDU intelligenti, è necessario prendere in considerazione cinque fattori chiave, quali: affidabilità, funzionalità, tolleranza ai guasti, capacità di manutenzione, adattabilità.
AFFIDABILITÀ, FUNZIONALITÀ E TOLLERANZA AI GUASTI
La funzione primaria di una rack PDU intelligente è quella di fornire la distribuzione elettrica in qualsiasi circostanza. Per garantire tale funzionalità, le rack PDU intelligenti, che di solito sono posizionate sul retro del rack, e quindi esposte a temperature anche superiori ai 50 °C, devono essere progettate per resistere a tali temperature. Inoltre, è fondamentale mantenere bassi i consumi delle rack PDU intelligenti quando sono inattive e utilizzare adeguate protezioni da sovracorrente (OCP), sopra i 16 A, per minimizzare il tempo di riparazione medio (MTTR) e non compromettere la disponibilità dei carichi collegati a quel sottocircuito.
Le rack PDU intelligenti devono anche essere in grado di fornire notifiche preventive su potenziali problematiche e integrarsi con un software di gestione centralizzato per facilitare le diverse operazioni. Le impostazioni delle soglie critiche e degli avvisi inerenti la situazione della corrente assicurano che la PDU non sia sottoposta a condizioni di sovraccarico che potrebbero far intervenire gli interruttori automatici e far spegnere le utenze alimentate.
Le rack PDU intelligenti devono poi essere progettate in modo che la perdita di una singola fase non comporti un’interruzione dell’alimentazione su tutte le altre, oltre ad assicurare la continuità della distribuzione dell’alimentazione di base anche in caso di compromissione delle funzioni intelligenti. La tolleranza ai guasti dipende dalla qualità di ingegnerizzazione delle funzioni intelligenti principali, ovvero misurazione, commutazione e connettività esterna.
Le rack PDU, Power Distribution Unit, intelligenti e ad alta disponibilità, garantite da Emerson Network Power, sono affidabili, funzionali, tolleranti ai guasti, facili da manutenere, adattabili.
CAPACITÀ DI MANUTENZIONE E ADATTABILITÀ
Per migliorare la capacità di manutenzione, occorre tenere conto di fattori come il tipo di protezione da sovracorrente, la modularità e la commutazione. Riguardo al primo, è preferibile utilizzare interruttori automatici, che sono resettabili, anziché fusibili, i quali richiedono la sostituzione, con conseguenti fermi. La modularità, invece, oltre al collegamento e/o scollegamento a sistema avviato, assicura un MTTR più rapido. La capacità di commutazione all’interno di una rack PDU, infine, assicura l’attivazione, la disattivazione o l’accensione/spegnimento in remoto dell’alimentazione, senza alcun intervento fisico nel Data Center, nel caso in cui i dispositivi IT collegati perdano la connessione.
La flessibilità a livello di rack è infine un fattore importante per aiutare i Data Center ad adattarsi alle continue evoluzioni, che richiedono maggiore densità, più efficienza e controllo. Rack PDU adattive e intelligenti, con moduli di ingresso dell’alimentazione separati, permettono di rispondere rapidamente a interventi quali consolidamento, spostamento di un server o di una rete a un altro server o a un’altra rete, oppure aggiunta di nuovi dispositivi.
UNA SOLUZIONE AL PASSO CON I TEMPI
Con il crescere della densità dei Data Center, un singolo rack è ora in grado di supportare la stessa potenza di calcolo per cui in passato occorreva una sala intera. Le odierne rack PDU intelligenti offrono un panorama completo sul consumo dell’alimentazione dei dispositivi IT all’interno del rack. Possono, inoltre, offrire capacità di monitoraggio e di controllo impensabili anche solo fino a pochi anni fa. Tuttavia, per far sì che la tecnologia garantisca i vantaggi di una soluzione ad alta disponibilità, è importante tener conto del progetto della rack PDU, delle sue funzionalità, del tempo medio di riparazione contenuto e del livello di flessibilità che assicura.
La nuova gamma di unità di distribuzione dell’alimentazione di Emerson Network Power comprende la rack PDU gestita MPH2 e il modulo di comunicazione RPC2. Questa soluzione offre la più alta efficienza e disponibilità del settore, con una tolleranza alla temperatura tra le più alte sul mercato e, insieme al modulo RPC2, garantisce una serie completa di funzioni di gestione remota, monitoraggio in tempo reale e controllo dei carichi collegati. Ciò consente di ottenere la massima disponibilità e, allo stesso tempo, offre la possibilità ai responsabili IT di monitorare, prevedere e gestire i cambiamenti nel Data Center. I benefici conseguibili all’interno del Data Center si possono riassumere in quattro punti: elevata disponibilità; gestione ottimizzata di capacità ed energia; integrazione semplificata negli strumenti di gestione; integrazione elettrica e meccanica facilitata.
mph2 è la linea di rack PDU gestite più intelligenti e ad altissima disponibilità. Offre funzioni di monitoraggio e controllo remote, oltre ad opzioni d’ingresso dati relativi all’ambiente, con numerose opzioni di ingresso dell’alimentazione e configurazioni di uscita, per un controllo dell'alimentazione dei data center a livello di presa.