Zebra ha potenziato le proprie applicazioni AI insieme a Google Cloud, Android, e Qualcomm Technologies per rispondere alle esigenze delle aziende e degli operatori con opzioni di implementazione flessibili che si adattano alle esigenze del mercato.
Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone, ha annunciato la collaborazione con Google Cloud, Android, e Qualcomm Technologies Inc. per supportare le imprese nell’offrire ai clienti un’esperienza trasformativa, migliorando la produttività dei dipendenti e fornendo l’accesso a informazioni generate dall’IA.
Novità sono state presentate in anteprima al recente Google Cloud Next 2024 a Las Vegas. La collaborazione ha infatti lo scopo di ridurre il carico cognitivo richiesto agli operatori in prima linea e di consentire un migliore processo decisionale just-in-time, rendendo più veloce la fase di formazione e inserimento.
Competenze e qualità
Date le crescenti sfide legate alla manodopera e all’aumento dei costi, la necessità dei lavoratori di possedere competenze sempre più vaste e di aumentare la qualità del servizio al cliente, il potenziamento del personale in prima linea è sempre più fondamentale.
Per questo, gli operatori in prima linea, dal back-office agli addetti del punto vendita, potranno fare affidamento su dispositivi con un’interfaccia compatibile con il linguaggio naturale, in modo da accedere facilmente ad informazioni utili a rispondere a quesiti come “Per quale tipo di cablaggio dovrebbe optare un cliente per un pannello elettrico da 100 W?” o “Come si deve aprire il negozio?”.
Questa funzionalità è resa possibile grazie a un modello di AI generativa che dispone di una conoscenza specifica del settore, ottenuta attraverso l’elaborazione di dati come le procedure operative standard (SOP), politiche e materiali di formazione per i dipendenti e informazioni sui prodotti.
“Vogliamo spostare le conversazioni riguardo l’AI generativa dal ‘come’ funziona al ‘cosa’ può fare, in modo da creare nuovi metodi di lavoro che migliorino la vita quotidiana delle aziende, dei loro dipendenti e dei loro clienti”, ha dichiarato Tom Bianculli, Chief Technology Officer di Zebra Technologies.
“Le attività di pianificazione e quelle operative si stanno sempre più unendo. L’AI generativa accelererà questo processo grazie a modelli accuratamente ottimizzati - basati su esperienze reali, in modo da programmare e automatizzare le attività, rispondere alle richieste e dare raccomandazioni in base al contesto e alla situazione specifica in cui sta operando il lavoratore”, ha detto Bianculli.
Un esempio concreto
Dopo aver alimentato il modello di AI generativa con la propria libreria SOP, una catena di supermercati europea - porta come esempio Bianculli - ha sperimentato le funzionalità di AI generativa supportate dai mobile computer Zebra.
“I dipendenti ora hanno nel palmo delle loro mani un ampio volume di conoscenza, basato su politiche, procedure, e informazioni sui prodotti, accessibile grazie a un assistente digitale sempre disponibile. Ciò ha permesso loro di ridurre i tempi di acquisizione delle competenze, assicurando la valorizzazione delle best-practices”, ha raccontato Bianculli.
“Questo ha portato a risparmiare tempo, migliorare la qualità delle interazioni con i clienti e a un processo di formazione più rapido, oltre a una maggiore autonomia e un miglioramento della soddisfazione dei dipendenti”, ha affermato Bianculli.
Questi risultati potrebbero presto diventare realtà in tutte le aziende nei settori della vendita al dettaglio, della sanità, dei trasporti e della logistica, grazie ai dispositivi Zebra basati sul sistema operativo Android e alimentati dai processori Qualcomm Technologies con funzionalità di intelligenza artificiale sul dispositivo.
“Siamo entusiasti della collaborazione con Zebra, volta a offrire un’esperienza trasformativa ai clienti e a migliorare la produttività grazie alle nostre funzionalità avanzate di AI generativa on-device”, ha dichiarato Art Miller, Vice President, Business Development di Qualcomm Technologies Inc.
“I nuovi dispostivi Zebra, potenziati dall’AI, miglioreranno il processo decisionale, l’inserimento e la formazione dei dipendenti. Siamo entusiasti di poter offrire queste funzionalità per guidare l’innovazione e creare nuove modalità di lavoro a beneficio delle aziende e dei loro dipendenti”, ha aggiunto Miller.
Alimentata dai modelli Gemini e Gemma open-source di Google, è possibile implementare l’intero range di applicazioni di AI generativa, dalle opzioni on-device a quelle on-premise, cloud e ibride.
“L’AI generativa sta radicalmente cambiando il modo in cui le organizzazioni operano e come clienti e dipendenti interagiscono con le aziende e i brand”, ha dichiarato Rouzbeh Aminpour, Global Retail Solution Engineering Manager, Google Cloud. “Grazie a Google Cloud, leader nel settore dell’AI, Zebra supporterà le aziende di qualsiasi settore a valorizzare il lavoro dei propri dipendenti con migliori strumenti e nuove funzionalità, aumentando la loro produttività”.
Bianculli si è anche unito ad Aminpour e altri responsabili di Google Cloud e SAP per analizzare in che modo le aziende possano reimmaginare l’elaborazione dei documenti con l’AI generativa durante una breakout session svoltasi sempre nel corso del Google Cloud Next 2024.
Al Google Cloud Next 2024, svoltosi a Las Vegas dal 9 all’11 aprile, Zebra Technologies ha presentato nuove funzionalità di AI generativa per ridurre il carico cognitivo degli operatori in prima linea, migliorando il processo decisionale e quello di formazione.