ByOptimizer di Bystronic è un esclusivo servizio online per generare in un baleno piani di taglio ottimizzati, senza complesse programmazioni, né conoscenze specifiche.
Puntualmente, in occasione di EuroBLECH, Bystronic ha presentato tutta una serie di novità nei settori taglio e piegatura. Innovazioni come il ByOptimizer, il nuovo servizio online rivoluzionario per il taglio laser, un nuovo laser a fibra da 6 kW e il sistema di piegatura Xpert 40 aiutano i clienti a ottimizzare in modo duraturo i loro processi. Qui di seguito le principali “chicche” in breve.
di Oliver Hergt, Editor Corporate Communications
Le prestazioni degli impianti di taglio laser sono da sempre un tema essenziale per gli addetti alla lavorazione delle lamiere. Tagli veloci e di alta qualità consentono infatti di aumentare la produttività e di renderla più efficiente. Ad EuroBLECH, Bystronic (www.bystronic.it) non ha focalizzato l’attenzione solo sui nuovi impianti, ma ha proposto sorprendenti innovazioni sotto forma di funzioni aggiuntive, con un grande potenziale di crescita, finalizzate a ottimizzare ogni fase del processo.
Ed è proprio a questo concetto di “World Class Manufacturing” che si ispira il programma Bystronic: raggiungere l’optimum in ogni singola fase del processo. Con macchine performanti, software di ultima generazione e servizi innovativi Bystronic porta infatti i propri clienti un passo avanti sulla concorrenza.
PIANI DI TAGLIO MASSIMIZZATI
Il “fiore all’occhiello” di Bystronic ad EuroBLECH è arrivato proprio dal settore software e servizi. Con ByOptimizer, Bystronic ha introdotto un esclusivo servizio online per generare in un baleno piani di taglio ottimizzati. Senza complesse programmazioni, né conoscenze specifiche, gli operatori risparmiano materiale grezzo e accorciano i loro tempi di taglio. ByOptimizer si avvale di una tecnologia di clustering di nuova concezione della svedese Tomologic. La tecnologia brevettata raggruppa automaticamente i pezzi sulla lamiera in modo talmente fitto da minimizzare gli scarti di materiale.
ByOptimizer migliora anche la sicurezza delle sequenze di taglio, mettendo a frutto un vasto know how. Considera di volta in volta i componenti decisivi: la geometria dei pezzi da tagliare, la struttura del materiale grezzo e la potenza del laser utilizzato. Una banca dati con oltre 300 parametri mette a disposizione informazioni complete sui percorsi di taglio ideali e sul comportamento del materiale.
Su una lamiera standard di 3 x 1,5 m, ByOptimizer è in grado di sfruttare fino al 15% in più di materiale rispetto ai piani di taglio convenzionali. I circa 60 pezzi che normalmente andrebbero suddivisi su due lamiere, ByOptimizer li raggruppa su un’unica lamiera grazie all’efficiente utilizzo del materiale. I conseguenti risparmi non si limitano al materiale, ma riguardano anche i tempi di messa a punto, dato che l’ordinativo non richiede la lavorazione di una seconda lamiera.
L’impianto di taglio laser a fibra BySprint Fiber, equipaggiato con una sorgente laser da 6 Kw, promette vertiginose velocità di taglio.
LASER A FIBRA DA SEI CHILOWATT
L’impianto di taglio laser a fibra BySprint Fiber promette invece vertiginose velocità di taglio. Bystronic ha equipaggiato la macchina con una sorgente laser da 6 kW per velocità di taglio ancora più elevate. Il laser a fibra da 6 kW taglia infatti lamiere in acciaio inossidabile di 3 mm tre volte più in fretta rispetto a una sorgente laser CO2 di pari potenza. A seconda dello spessore e del materiale, la produttività aumenta così fino al 300%.
L’alta velocità di taglio di questo laser a fibra rende la sicurezza di processo più importante che mai. L’impianto dispone pertanto di serie della funzione di sicurezza Cut Control, che sorveglia il processo di taglio e riduce il rischio di tagli errati. Grazie a Cut Control la macchina si ferma automaticamente e torna indietro, riprendendo il taglio interrotto.
Per coloro poi a cui non basta eseguire tagli rapidi in lamiere fino a 15 mm di spessore, Bystronic, per la BySprint Fiber da 6 kW, ha studiato la nuova funzione aggiuntiva Power Cut Fiber che consente di ottenere tagli estremamente fini, di alta qualità, fino a spessori di 30 mm.
Un’altra funzione aggiuntiva per il laser in fibra prende il nome di Detection Eye, e consente, in pochi secondi, la misura in automatico delle lamiere caricate prima dell’inizio del taglio. Gli operatori riducono così i tempi di messa a punto e adattano i piani di taglio esattamente alla lamiera approntata, a beneficio di risultati di assoluta precisione fino ai bordi della lamiera.
Il laser a fibra da 6 kW taglia lamiere in acciaio inossidabile di 3 mm tre volte più in fretta rispetto a una sorgente laser CO2 di pari potenza.
AUTOMAZIONE PER GRANDI FORMATI
L’automazione segue di pari passo la tendenza verso il taglio laser veloce. Con l’aumentare della velocità di taglio e la maggiore produttività cresce infatti la necessità di manipolare il materiale in modo più efficiente, soprattutto negli impianti di taglio laser nel formato 4 x 2 m (4020). Su questi impianti vengono infatti lavorate grandi lamiere, che, a partire da un determinato spessore, risultano molto difficili da gestire manualmente.
Bystronic ha perciò esteso al formato 4020 l’attuale soluzione ByTrans Extended. L’unità di automazione riprende tutte le operazioni di carico e scarico sulla tavola intercambiabile degli impianti di taglio laser nel formato 4020. Il flusso di materiale risulta così massimizzato. Per il carico e il successivo scarico della lamiera, ByTrans Extended 4020 impiega solo 75 s.
ByTrans Extended 4020 non è soltanto veloce, ma anche sorprendentemente versatile. L’unità di automazione dispone di due cassette a caricamento variabile che creano nuove possibilità nella gestione del materiale. Entrambe le cassette possono accogliere lamiere diverse. È anche possibile caricare materiale grezzo nella prima e scaricare pezzi tagliati di grandi dimensioni nella seconda, o ancora materiale grezzo nella cassetta 1 e lastre di protezione nella cassetta 2. Queste ultime vengono frapposte tra le lamiere tagliate, una soluzione ideale per proteggere i particolari sensibili ai graffi.
Bystronic ha esteso al formato 4020 (4 x 2 m) l’attuale soluzione di automazione ByTrans Extended.
INSTALLARE, COLLEGARE E PIEGARE
Bystronic ha proposto una vera sorpresa anche nel settore della piegatura: un impianto ad alta velocità dal design compatto. La Xpert 40 fornisce un primo assaggio di quello che sarà il futuro della piegatura nel piccolo formato con Bystronic. Verrà lanciata sul mercato nella primavera 2015 per completare l’offerta nel segmento dei piccoli impianti.
La nuova pressa piegatrice convince soprattutto per la sua velocità. La costruzione leggera e innovativa conferisce alla Xpert 40 una dinamica estremamente elevata con velocità di piegatura che raggiungono i 25 mm/s. La macchina è così in grado di piegare piccoli pezzi in un terzo del tempo richiesto con le presse di maggiori dimensioni. Su una lunghezza di piegatura di un metro, la Xpert 40 esercita una forza di piegatura di 40 t. A garantire la perfetta sinergia tra velocità, precisione e forza ci pensa il controllo ByMotion di nuova concezione Bystronic. Il controllo coordina l’esatta accelerazione della tavola superiore e dei riferimenti posteriori. I risultati di piegatura possono così essere ripetuti con la massima precisione.
Per sviluppare la Xpert 40, Bystronic ha percorso nuove vie. Nel processo di creazione della nuova macchina sono stati infatti coinvolti direttamente i clienti. Il risultato: una pressa piegatrice innovativa sulla quale gli operatori possono piegare piccoli pezzi in modo rapido ed economico.
La nuova pressa piegatrice Xpert 40 convince soprattutto per la sua velocità: la costruzione leggera e innovativa conferisce alla macchina una dinamica estremamente elevata e una velocità di piegatura che raggiunge i 25 mm/s.
TESTA DI TAGLIO 3D
Nel taglio a getto d’acqua, infine, Bystronic ha confermato il trend dei sistemi macchina flessibili. Il nuovo impianto introdotto nel portafoglio si chiama ByJet Flex, che, dalla primavera 2014, si sta già affermando con successo sul mercato.
In occasione di EuroBLECH, Bystronic ha presentato con la testa di taglio 3D di nuova concezione una funzione supplementare che amplia il ventaglio di applicazioni della macchina. All’impianto ByJet Flex si potranno infatti aggiungere fino a due teste di taglio 3D. All’occorrenza, l’operatore raddoppia così la produttività nel taglio di angoli smussati. Grazie alla struttura modulare di ByJet Flex, il passaggio dalla tecnologia 2D alla tecnologia 3D si compie in meno di un’ora.
La perfetta integrazione delle tecnologia 3D è resa possibile da ByMotion. Il controllo supporta tutte le applicazioni di taglio del sistema ByJet Flex per la lavorazione 2D o 3D. L’operatore ottiene così in ogni momento una qualità di taglio di altissima precisione anche nelle manovre complesse come il taglio iniziale e finale in materiali di forte spessore o in caso di contorni fini con frequenti cambi di direzione. In presenza di lavorazioni 3D, il controllo ByMotion permette di eseguire un taglio simultaneo a 5 assi con due teste di taglio e una scansione continua dell’altezza su ogni singola testa. La programmazione dei piani di taglio per lavorazioni 3D viene realizzata con il modulo aggiuntivo Bevel Manager che può essere integrato semplicemente nel software BySoft 7.
Grazie alla sua struttura modulare l’impianto di taglio a getto d’acqua ByJet Flex consente il passaggio dalla tecnologia 2D alla tecnologia 3D in meno di un’ora.