Walter Bronzino, legale rappresentante di Autoblok S.p.A., sede italiana del Gruppo SMW-Autoblok.
Presente sul mercato dal 1942, leader tecnologico e commerciale nel campo dei sistemi di serraggio per macchine utensili, SMW-Autoblok assicura soluzioni hi-tech per diversi settori produttivi. Ecco le novità presentate a EMO MILANO 2021.
di Mario Galli
SMW-Autoblok è un Gruppo multinazionale riconosciuto come leader nei sistemi di presa pezzo su macchine utensili. La produzione, che avviene con macchinari di ultima generazione, è concentrata negli stabilimenti di Meckenbeuren in Germania e Caprie in Italia. Attraverso l’ampliamento di gamma e diverse acquisizioni, negli anni ha conservato inalterata la propria vocazione tecnologica, accompagnata da un miglioramento organizzativo costante.
SMW-Autoblok ha presentato a EMO MILANO 2021, presso il padiglione 1, stand C22, grandi novità, dovute all’espansione che il Gruppo ha attuato in questo ultimo periodo sia nel campo dei sistemi magnetici elettropermanenti, con l’acquisizione di Tecnomagnete di Lainate, in provincia di Milano, sia nel campo dei mandrini espansibili standard e speciali, grazie all’acquisizione da parte della filiale francese di Tobler.
La nuova società Mag-Autoblok Tecnomagnete è nata in seguito all’acquisizione di Tecnomagnete di Lainate da parte del Gruppo SMW-Autoblok.
EVOLUZIONE CONTINUA, I SISTEMI MAGNETICI
La prima notizia da segnalare è proprio la costituzione della società MAG-Autoblok Tecnomagnete, nata in seguito all’acquisizione della Tecnomagnete di Lainate da parte del Gruppo SMW-Autoblok. In 40 anni di attività, la tecnologia elettromagnetica permanente di Tecnomagnete è stata applicata a diversi settori industriali per i processi di presa e sollevamento di prodotti siderurgici, fornendo indiscussi vantaggi in termini di produttività, qualità, flessibilità e facilità d’uso.
La MAG-Autoblok Tecnomagnete è l’evoluzione della nota azienda italiana nata nei primi anni ’70, che ha l’obiettivo di ricercare e realizzare soluzioni magnetiche innovative per l’industria manifatturiera.
Innumerevoli macchine utensili, macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche, presse per stampaggio metalli e processi produttivi in tutto il mondo condividono gli stessi vantaggi “magnetici” in diversi settori, quali Automotive, Oil & Gas, Energia, infrastrutture, industria siderurgica, costruzione navale e trasporti. sicurezza, efficienza e risparmio energetico sono anche caratteristiche comuni a tutte le soluzioni di sollevamento avanzate dalle applicazioni pesanti su gru portuali, acciaierie e piazzali al carico/scarico di parti in acciaio su macchinari, linee di produzione automatiche o manipolatori.
Il know-how tecnico, unitamente ad anni di esperienza applicativa sul campo e un forte supporto locale in Europa, America e Asia rendono così il Gruppo ancora più pronto a supportare nuovi progetti. La collaborazione tra i tecnici di SMW-Autoblok e quelli di Tecnomagnete, tutti altamente qualificati, ha permesso di mettere in opera progetti di nuova concezione per una nuova tipologia di autocentrante automatico con ancoraggio magnetico, denominato MH-C.
Nuovo mandrino 1600 MH-C (Magnetic Hibrid), con centraggio automatico del pezzo e ancoraggio magnetico. È nato dal connubio tra Tecnomagnete e il Gruppo SMW-Autoblok.
UN NUOVO MANDRINO E NON SOLO…
Lo sviluppo costante e l’innovazione hanno fatto di SMW-Autoblok un sinonimo di qualità del prodotto e di assistenza. Il risultato della recente acquisizione di Tecnomagnete da parte del Gruppo SMW-Autoblok completa l’offerta di sistemi di bloccaggio per macchine utensili, assicurando così ai clienti sistemi magnetici ad alto livello tecnologico.
Frutto della partnership degli uffici tecnici delle due realtà è stato lo sviluppo e la realizzazione del nuovo mandrino 1600 MH-C (Magnetic Hibrid), con centraggio automatico del pezzo e ancoraggio magnetico.
Ideale per la lavorazione di pezzi deformabili (in particolare anelli di cuscinetti), ne permette la lavorazione su tre lati liberi, usando per l’ancoraggio magnetico una facciata. Questo consente di eseguire operazioni sul particolare senza incorrere in deformazioni e con perfette tolleranze di concentricità dei diametri e parallelismo delle facciate.
I prodotti Tobler sono entrati a far parte nella gamma di produzione di SMW-Autoblok.
Il meccanismo di centraggio supercompatto consente la realizzazione di un sistema di bloccaggio molto basso e leggero. Inoltre, essendo completamente ermetico, è soggetto a manutenzione ridotta e lubrificazione scarsissima e può essere usato anche su rettifiche. Disponibile con diametro da 1.000 a 2.500 mm, in futuro la gamma verrà ampliata anche ai diametri più piccoli.
La seconda grande novità del Gruppo SMW-Autoblok è l’ampliamento della gamma di mandrini espansibili standard e speciali, in seguito all’acquisizione della società Tobler, avvenuta nel 2020. I 75 anni di esperienza di quest’ultima arricchiscono il background tecnico di SMW-Autoblok, assicurando ancor più professionalità ai clienti dei settori aeronautico, automobilistico, medico e delle macchine agricole. ©TECN’È
L’acquisizione della società Tobler da parte del Gruppo SMW-Autoblok è avvenuta nel 2020.